La vera sfida all’O.K. Corral – L’EIAR diventa RAI – Trieste torna italiana

di Memento

La vera sfida all’O.K. Corral – L’EIAR diventa RAI – Trieste torna italiana

| martedì 26 Ott 2021 - 00:01

Accadde Oggi 26 Ottobre

1881 – A Tombstone, in Arizona, un gruppo composto dallo sceriffo Wyatt Earp, i suoi due fratelli e il noto giocatore d’azzardo Doc Holliday si scontra con cinque uomini della banda nota come “Cowboys”. Episodio simbolo della frontiera americana, la sparatoria diverrà celeberrima grazie a diverse pellicole cinematografiche come “Sfida all’O.K. Corral” con Burt Lancaster, “Sfida infernale” con Heny Fonda, “Tombstone” con Kurt Russel e “Wyatt Earp” con Kevin Costner.

1944 – Su decreto legislativo del principe Umberto, l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche diventa RAI (Radio Audizioni Italiane). Dieci anni più tardi, con l’inizio delle trasmissioni televisive, l’ex EIAR assumerà l’attuale denominazione di “RAI – Radiotelevisione Italiana”.

1954 – Con il passaggio di poteri dalle autorità alleate, Trieste torna ad essere italiana insieme all’intera “zona A” del Territorio Libero di Trieste. La “zona B”, ovvero l’Alta Istria, viene invece ceduta alla Jugoslavia nonostante il 75% della popolazione sia di etnia italiana.

Accadde Oggi 26 Ottobre

Altre Notizie:

1440 – Il capitano dell’esercito francese Gilles de Rais, compagno d’armi di Giovanna d’Arco, viene giustiziato a Nantes per aver ucciso almeno 140 bambini sacrificati a Satana. Dai racconti popolari legati alla vicenda nascerà la storia di “Barbablù”, da cui Charles Perrault trarrà la nota fiaba.

1860 – Si conclude nell’alta Campania la Spedizione dei Mille: Garibaldi incontra a Teano re Vittorio Emanuele II, reduce dalla conquista di Marche e Umbria, e gli cede la sovranità sul Regno delle Due Sicilie. Dopo circa sei mesi di campagna militare, il generale si ritira a Caprera.

Accadde Oggi 26 Ottobre

1863 – Sei anni dopo la fondazione a Sheffield del primo club di calcio, nasce a Londra la Football Association, prima federazione calcistica al mondo.

1951 – Al Madison Square Garden di New York, l’italo-americano Rocky Marciano batte Joe Louis, uno dei più grandi pugili nella storia della boxe e idolo dello stesso Marciano, che con la vittoria si apre la strada al titolo mondiale e a una leggendaria carriera che lo vedrà ritirarsi imbattuto.

Accadde Oggi 26 Ottobre

1994 – Incontrandosi alla frontiera, Yitzhak Rabin e re Hussein siglano il trattato di pace tra Israele e Giordania. Da allora la Giordania non è più stata coinvolta nei vari conflitti arabo-israeliani, svolgendo anzi spesso il ruolo di mediatore nelle crisi in Medio Oriente.

2001 – Sull’onda emotiva degli attentati dell’11 settembre, il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush firma la controversa legge federale anti-terrorismo denominata “USA Patriot Act”. Criticata da più parti per le limitazioni eccessive delle libertà individuali, la legge è stata in seguito ulteriormente prorogata dal Presidente Barack Obama, nonostante i forti dubbi circa la sua costituzionalità.

Accadde Oggi 26 Ottobre

2002 – Finisce in tragedia al Teatro Dubrovka di Mosca il sequestro degli 850 civili da parte dei ribelli separatisti ceceni. Le teste di cuoio russe irrompono nello stabile dopo aver pompato all’interno un non meglio identificato agente chimico: muoiono 39 terroristi e ben 129 ostaggi.

Nato oggi:

Silvia Toffanin, modella e conduttrice televisiva veneta nata il 26 ottobre 1979

Addio a:

Hattie McDaniel, attrice statunitense prima afroamericana ad aver vinto un Premio Oscar, nata nel 1895 e scomparsa il 26 ottobre 1952

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com