La resa dell’Italia – L’affondamento del transatlantico Rex – Gli americani in Corea

di Memento

La resa dell’Italia – L’affondamento del transatlantico Rex – Gli americani in Corea

| martedì 08 Set 2020 - 00:01
La resa dell’Italia – L’affondamento del transatlantico Rex – Gli americani in Corea

Accadde Oggi 8 Settembre

1943 – A seguito dell’armistizio di Cassibile firmato il 3 settembre dal generale Giuseppe Castellano, dai microfoni dell’EIAR il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio proclama la resa dell’Italia. Brindisi diventa la nuova sede del governo del Regno d’Italia.

1944 – Al largo di Capodistria, la Royal Air Force inglese bombarda e affonda il transatlantico Rex, fiore all’occhiello della marina italiana varato 13 anni prima.

1945 – In risposta all’invasione sovietica della zona a nord del 38º parallelo, gli Stati Uniti occupano la Corea del Sud. La precaria situazione politica della penisola, reduce da 35 anni di occupazione giapponese, porterà in pochi anni allo scoppio della Guerra di Corea.

Altre Notizie:

1298La Repubblica marinara di Genova imprigiona Marco Polo, catturato insieme ad altri 7.000 veneziani nella Battaglia di Curzola. In carcere, il noto esploratore detterà a Rustichello da Pisa il resoconto dei suoi viaggi in Asia, dando vita al manoscritto noto come “Il Milione”.

1504 – A Firenze, viene collocato sotto la Loggia della Signoria il David di Michelangelo, emblema del Rinascimento italiano, da sempre considerato ideale perfetto di bellezza maschile.

Accadde Oggi 8 Settembre

1636 – Una delibera della Corte Generale della Colonia della Baia di Massachusetts istituisce il “New College”, prima università degli Stati Uniti d’America. Tre anni dopo l’ateneo sarà ribattezzato con il nome del suo primo benefattore, John Harvard.

1870 – Re Vittorio Emanuele II invia una lettera a Papa Pio IX con cui lo preavvisa dello spostamento delle proprie truppe verso l’Urbe: è l’inizio della presa di Roma, che si concluderà appena due settimane più tardi con la nota Breccia di Porta Pia.

1966 – Con le parole “Spazio, ultima frontiera” inizia il primo episodio di Star Trek, nuova serie televisiva mandata in onda dal network americano NBC.

1974 – Mentre si reca a Pinerolo ad incontrare Silvano Girotto (detto “Frate mitra”) viene arrestato Renato Curcio, fondatore e leader ideologico delle Brigate Rosse. Scampa all’arresto Mario Moretti, misteriosamente avvisato di non presentarsi all’incontro; il brigatista sarà il principale responsabile del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro.

1978 – Dopo aver eliminato Giuseppe Di Cristina, capomandamento di Caltanissetta, i corleonesi decidono di far saltare gli equilibri di Cosa Nostra anche a Catania: lo storico boss Pippo Calderone viene ucciso dal suo braccio destro Nitto Santapaola (in seguito capomandamento della città etnea). L’eliminazione di Calderone e Di Cristina, vicini ai capi della Commissione Bontate, Inzerillo e Badalamenti, sono il preludio alla Seconda guerra di mafia.

Nato oggi:

Donatella Raffai, conduttrice televisiva romana nata l’8 settembre 1943

Addio a:

Richard Strauss, compositore tedesco nato nel 1864 e scomparso l’8 settembre 1949

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb