L’incredibile disastro aereo delle Ande – La fine della guerra civile in Libano – Il Nobel a Bob Dylan

di Memento

L’incredibile disastro aereo delle Ande – La fine della guerra civile in Libano – Il Nobel a Bob Dylan

| giovedì 13 Ott 2022 - 00:01

Accadde Oggi 13 Ottobre

1972Un volo charter uruguayano si schianta sulla Cordigliera delle Ande per un tragico errore del pilota. I sedici scampati al disastro, dati ufficialmente per dispersi, sopravvivranno nutrendosi dei cadaveri e riuscendo infine a chiamare i soccorsi grazie alla disperata impresa di due di loro, partiti a piedi per raggiungere il Cile. I superstiti saranno tutti recuperati due mesi dopo l’incidente.

1990Dopo 15 anni di combattimenti con oltre 150.000 morti termina la guerra civile in Libano. Le forze siriane resteranno comunque nel Paese fino al 2005, anno in cui si ritireranno dopo le manifestazioni di piazza note come “Rivoluzione dei cedri”.

2016 – L’Accademia Svedese assegna il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan “per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. Prima di lui solo George Bernard Shaw era riuscito a vincere sia un Nobel che un Oscar.

Altre Notizie:

1792 – Viene posata a Washington la prima pietra della Casa Bianca, residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti. Il design neoclassico dell’edificio si basa principalmente sulle idee dell’architetto romano Vitruvio e del veneziano Andrea Palladio.

1815 – Su espressa volontà di Ferdinando IV, presso il castello di Pizzo Calabro viene fucilato Gioacchino Murat, intercettato dalla Gendarmeria Borbonica mentre tenta una spedizione per riconquistare il Regno di Napoli.

1820 – Con l’accusa di affiliazione alla carboneria viene arrestato a Milano Silvio Pellico. L’esperienza carceraria nelle prigioni austriache dei Piombi di Venezia e dello Spielberg ispirerà la sua opera più nota: “Le mie prigioni”.

1894 – Il capitano alsaziano di origini ebraiche Alfred Dreyfus, convocato al Ministero della Guerra a Parigi, viene accusato di tradimento e spionaggio. Scoppia l’Affaire Dreyfus, clamoroso errore giudiziario pervaso di antisemitismo che infiammerà la Francia per oltre un decennio, con molti intellettuali impegnati a difendere il capitano. Su tutti, Émile Zola e il suo noto editoriale “J’accuse”.

Accadde Oggi 13 Ottobre

1943 – Con il nuovo governo di Pietro Badoglio schieratosi con gli Alleati subito dopo l’armistizio, l’Italia dichiara formalmente guerra alla Germania.

2010 – A San José, in Cile, inizia l’operazione di recupero dei 33 minatori bloccati sotto terra per quasi due mesi e sopravvissuti grazie ai viveri di un rifugio sotterraneo. Nell’arco di 27 ore tutti i minatori cileni vengono messi in salvo.

Accadde Oggi 13 Ottobre

2021 – Partecipando al volo suborbitale compiuto dalla navicella New Shepard della Blue Origin, William Shatner diventa la persona più anziana ad andare nello spazio. L’attore (noto per il ruolo del Capitano Kirk nella serie televisiva Star Trek) ha un’età di 90 anni, 6 mesi e 22 giorni.

Buon Compleanno a:

Dario Ballantini, attore, imitatore e pittore livornese nato il 13 ottobre 1964

Addio a:

Cesare Zavattini, scrittore e sceneggiatore emiliano nato nel 1902 e scomparso il 13 ottobre 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com