Accadde Oggi 14 Agosto
1941 – Offertosi volontario ad entrare nel famigerato “bunker della fame” di Auschwitz al posto di un altro prigioniero, ed essendo incredibilmente ancora vivo dopo due settimane senza acqua né cibo, il prete polacco Massimiliano Kolbe viene ucciso dalle SS con un’iniezione di acido fenico.
1893 – La Francia è la prima nazione al mondo a introdurre la targa automobilistica: l’amministrazione comunale parigina emana un’ordinanza di polizia con cui si rende obbligatorio, per tutte le vetture pubbliche, l’utilizzo di una placca in metallo, con numeri bianchi su sfondo nero.
2018 – Crolla a Genova il Ponte Morandi, viadotto autostradale tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano; la tragedia provoca 43 morti e 566 sfollati. La struttura aveva evidenziato un precoce degrado già agli inizi degli anni ’80, causa la brezza marina ed i fumi corrosivi delle vicine acciaierie.
Altre Notizie:
1480 – Al culmine delle indicibili violenze perpetrate subito dopo la battaglia di Otranto, gli ottomani di Gedik Ahmet Pascià decapitano 813 idruntini rei di essersi rifiutati di convertirsi all’Islam.
1861 – Al comando del generale Enrico Cialdini, in una delle pagine più buie dell’Unità d’Italia, il Regio Esercito Italiano rade al suolo le cittadine campane di Pontelandolfo e Casalduni come rappresaglia per la morte di 45 soldati, massacrati 3 giorni prima dai briganti e dalla popolazione locale. Nell’operazione perdono la vita 13 civili.
1900 – Per porre fine alla Ribellione dei Boxer, l’Alleanza delle otto nazioni occupa Pechino. Nei giorni successivi, le truppe dell’Alleanza composta da Stati Uniti, Giappone, Russia, Francia, Regno Unito, Germania, Austria e Italia, si renderanno responsabili di saccheggi sistematici, esecuzioni sommarie, incendi e stupri.
1935 – Nell’ambito del New Deal, serie di riforme economiche e sociali promosse per risollevare gli Stati Uniti dalla depressione, il Presidente Franklin D. Roosevelt promulga il Social Security Act che introduce l’indennità di disoccupazione, di vecchiaia e aiuti alle famiglie con figli a carico.

1943 – Le autorità italiane dichiarano Roma “città aperta”. I tedeschi non ratificano la dichiarazione, approfittando invece della tranquillità per passare di fatto all’occupazione della città.
1947 – Allo scadere della mezzanotte l’India ottiene ufficialmente l’indipendenza dal Regno Unito, ma l’area viene divisa in due Stati: l’attuale India, a maggioranza induista, e il Pakistan, a maggioranza musulmana. Gandhi non partecipa ai festeggiamenti per protesta, ritirandosi in solitudine a Calcutta. L’indipendenza dei due Stati viene commemorata il 14 in Pakistan, il 15 in India.
1980 – L’elettricista Lech Wałęsa guida gli scioperi nei cantieri navali di Danzica, in Polonia: per la prima volta, lavoratori di oltrecortina sollevano le proprie proteste contro un regime comunista. Dallo sciopero nascerà, poche settimane dopo, il sindacato “Solidarność”.
Buon Compleanno a:
Cristina Quaranta, showgirl romana nata il 14 agosto 1972
Addio a:
Bertolt Brecht, drammaturgo, poeta e regista teatrale tedesco nato nel 1898 e scomparso il 14 agosto 1956
