La carneficina del Mostro di Firenze – Lo schiaffo di Anagni – La prima società di calcio italiana

di Memento

La carneficina del Mostro di Firenze – Lo schiaffo di Anagni – La prima società di calcio italiana

| martedì 07 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 7 Settembre

1985 – Nella campagna di San Casciano Val di Pesa (FI), in una piazzola in cui erano solite appartarsi le coppie, vengono uccisi i francesi Jean-Michel Kraveichvili e Nadine Mauriot; il cadavere della donna presenta mutilazioni sul pube e sul seno sinistro. Sono le ultime vittime del “Mostro di Firenze”, a distanza di dodici anni dai primi omicidi compiuti dal serial killer rimasto ufficialmente ignoto.

1303 – Nell’ambito dei dissidi sorti tra Papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo il Bello per stabilire la supremazia fra potere temporale e spirituale, il cancelliere francese Guglielmo di Nogaret entra ad Anagni (Lazio) scortato dalle forze di Giacomo Colonna per costringere il Papa ad abdicare o a seguirli a Parigi. L’oltraggio alla figura del pontefice passerà alla storia come lo “schiaffo di Anagni”.

1893 – Un gruppo di inglesi residenti a Genova, tra cui spicca la figura del Console della Regina Sir Charles Alfred Payton, fondano In via Palestro il Genoa Cricket and Football Club. Stando ai documenti ufficiali, è la prima società calcistica costituita in Italia.

Altre Notizie:

1706 – Le forze a difesa di Torino, comandate dal Principe Eugenio e dal duca Vittorio Amedeo II di Savoia, costringono l’esercito francese di Luigi XIV alla ritirata dopo 117 giorni di assedio. La strenua resistenza della città (con il noto sacrificio dell’eroico Pietro Micca) viene indicata da molti storici come l’effettivo inizio del Risorgimento italiano.

1822 – Dopo il rientro in patria del re portoghese Giovanni VI, esiliatosi nella colonia brasiliana durante le guerre napoleoniche, il figlio Pietro decide di restare in Sud America e proclama l’indipendenza del Brasile dal Portogallo.

1860L’Esercito meridionale con a capo Giuseppe Garibaldi entra a Napoli, capitale del Regno delle Due Sicilie abbandonata dal re Francesco II due giorni prima.

Accadde Oggi 7 Settembre

1901 – Con la firma a Pechino del “Protocollo dei Boxer” termina ufficialmente la Ribellione dei Boxer, tentativo cinese di liberarsi dalle influenze coloniali straniere. La durezza delle condizioni imposte dalle otto potenze occidentali, tra cui l’Italia, porteranno alla rivoluzione Xinhai del 1911.

1936 – Nello zoo di Hobart, in Australia, muore in cattività l’ultimo esemplare di tigre della Tasmania, denominato Benjamin. Paradossalmente, solo due mesi prima il governo australiano aveva decretato in maniera ufficiale lo status di specie in pericolo di estinzione.

Accadde Oggi 7 Settembre

1987 – 13 paesi europei (i 12 appartenenti alla CEE e la Finlandia) ratificano a Copenaghen l’accordo multilaterale per la diffusione del GSM, standard di telefonia mobile basato sull’algoritmo sviluppato dall’ingegnere Andrew Viterbi, statunitense  di origini bergamasche.

1996 – Al termine dell’incontro di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon, il noto rapper statunitense Tupac Shakur (meglio noto come 2Pac) viene colpito da 4 proiettili esplosi da un’auto in corsa; si spegnerà pochi giorni dopo all’ospedale di Las Vegas. L’omicidio di Tupac rimarrà insoluto.

Buon Compleanno a:

Paola Perissi, annunciatrice televisiva lombarda nata il 7 settembre 1944

Addio a:

Karen Blixen, al secolo Karen Christentze Dinesen baronessa von Blixen-Finecke, scrittrice danese nata nel 1885 e scomparsa il 7 settembre 1962

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com