Il primo Tarzan al cinema – Fiume diventa italiana – La leggendaria Harley Davidson Sportster

di Memento

Il primo Tarzan al cinema – Fiume diventa italiana – La leggendaria Harley Davidson Sportster

| mercoledì 27 Gen 2021 - 00:01

Accadde Oggi 27 Gennaio

1918Esce nelle sale cinematografiche statunitensi “Tarzan delle scimmie” (Tarzan of the Apes), primo film nella storia del cinema liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Edgar Rice Burroughs. Il primo Tarzan è interpretato da Elmo Lincoln, attore americano di origini tedesche.

Accadde Oggi 27 Gennaio

1924 – L’Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni firmano il Trattato di Roma, inerente l’annosa questione fiumana. La città di Fiume viene assegnata all’Italia insieme ad un sottile tratto di costa per unirla al territorio geografico italiano; l’entroterra va allo stato balcanico.

1957 – Per contrastare l’accanita concorrenza inglese, la Harley Davidson presenta la Sportster, leggendario modello della nota casa motociclistica statunitense. La “Sporty” è ancora oggi in commercio con la stessa tecnologia e un’estetica simile a quella della sua antenata.

Accadde Oggi 27 Gennaio

Altre Notizie:

1880Dopo aver effettuato le prime dimostrazioni pubbliche nei suoi laboratori di ricerca, Thomas Edison ottiene il brevetto per la lampada elettrica a incandescenza. In seguito, l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti dichiarerà il brevetto non valido in quanto basato sul lavoro di altri, ma Edison riuscirà comunque a sfruttare commercialmente l’invenzione, venendo oggi universalmente (ed erroneamente) considerato l’inventore della lampadina.

Accadde Oggi 27 Gennaio

1888Viene fondata a Washington la National Geographic Society, una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative no-profit al mondo. I suoi interessi vanno dalla geografia, all’archeologia e alle scienze naturali, ma anche verso la cura dell’ambiente e dei patrimoni storici.

1945 – Nella sua rapida avanzata sul fronte orientale, l’Armata Rossa libera il campo di sterminio di Auschwitz; oltre ai circa 7.000 prigionieri ancora in vita, i sovietici ritrovano migliaia di indumenti e oggetti personali abbandonati e otto tonnellate di capelli umani imballati e pronti per il trasporto. La liberazione del luogo simbolo della Shoah viene commemorata ogni anno con il “Giorno della Memoria”, dedicato a tutte le vittime delle persecuzioni naziste.

Accadde Oggi 27 Gennaio

1967 – Più di 60 nazioni, tra le quali soprattutto USA e URSS, sottoscrivono il Trattato sullo spazio extra-atmosferico con cui vengono vietate le armi nucleari nello spazio e che costituisce ancora oggi la struttura giuridica di base del Diritto internazionale aerospaziale.

1967 – Durante il Festival di Sanremo, Lucio Dalla e Dalida ritrovano il corpo dell’amico Luigi Tenco riverso nel suo camerino: il cantautore si è suicidato con un colpo di pistola alla tempia. Presentatosi con la celebre “Ciao amore, ciao”, Tenco era stato eliminato nella prima serata del Festival, vinto per la cronaca dal duo Villa-Zanicchi con “Non pensare a me”, brano finito presto nel dimenticatoio.

1973 – Con gli accordi di pace di Parigi termina l’intervento militare degli Stati Uniti in Vietnam. La guerra del Vietnam finirà del tutto due anni più tardi con la capitolazione della capitale Saigon (oggi Ho Chi Minh).

2011 – Dopo i moti rivoluzionari in Tunisia ed Egitto, la Primavera Araba si allarga ad altri Stati: a Sana’a scoppia la Rivolta Yemenita, che nel giro di un anno porterà alla destituzione del Presidente.

Buon Compleanno a:

Tricky, al secolo Adrian Thaws, musicista inglese nato il 27 gennaio 1968

Addio a:

Mino Reitano, cantautore calabrese nato nel 1944 e scomparso il 27 gennaio 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com