Il primo giro in automobile – La Sicilia borbonica – Il ritorno al futuro di Zemeckis

di Memento

Il primo giro in automobile – La Sicilia borbonica – Il ritorno al futuro di Zemeckis

| venerdì 03 Lug 2020 - 00:01
Il primo giro in automobile – La Sicilia borbonica – Il ritorno al futuro di Zemeckis

Accadde Oggi 3 Luglio

1886 – Karl Benz presenta al pubblico la sua Patent Motorwagen, prima autovettura con motore a scoppio e perciò considerata la prima automobile della storia. Il giro d’esibizione, lungo la Ringstrasse di Mannheim, suscita nei passanti reazioni contrastanti, tra lo stupore ed il disgusto.

1735 – Nella Cattedrale di Palermo il futuro re di Spagna Carlo di Borbone viene incoronato Re di Sicilia; il nuovo sovrano avvierà un periodo di rinascita politica, ripresa economica e sviluppo culturale del Sud, dopo la lunga dominazione austriaca.

1985Esce al cinema “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, primo episodio della trilogia omonima. Considerato un’icona degli anni ottanta, il film riscuoterà un enorme successo a livello internazionale.

Altre Notizie:

1450 – Capeggiati dall’irlandese Jack Cade, i Ribelli del Kent occupano Londra: il Lord Cancelliere arcivescovo John Kemp convince Cade a porre fine alla rivolta con la promessa che il governo avrebbe ottemperato alle sue richieste. Come nel caso di Wat Tyler, appena sedata la sommossa Cade viene catturato e ucciso, il suo corpo squartato ed esposto ai londinesi.

1844 – Nonostante la prima legge ambientale volta alla conservazione delle specie a rischio, al largo delle coste islandesi vengono abbattuti gli ultimi due esemplari di Alca Impenne. Le alche, uccelli incapaci di volare e progenitori dei pinguini, erano divenute sempre più richieste da musei e collezionisti proprio a causa della rarefazione della specie.

Accadde Oggi 3 Luglio

1962Dopo quasi otto anni di guerra per l’autonomia, l’Algeria ottiene l’indipendenza per via referendaria, stante il beneplacito della Francia.

1971Muore a Parigi in circostanze misteriose Jim Morrison, leader del gruppo rock “The Doors”. Il cantante è uno dei più celebri membri del cosiddetto “Club 27”, lunghissima lista di musicisti e vari altri artisti deceduti nel loro ventottesimo anno di vita.

Accadde Oggi 3 Luglio

1988Un aereo di linea iraniano viene colpito da un missile terra-aria statunitense lanciato da un incrociatore che ne causa la distruzione e uccide tutti i 290 passeggeri, compresi 66 bambini; secondo il governo americano, l’aereo sarebbe stato scambiato per un caccia iraniano. Al momento dell’abbattimento, sia l’incrociatore che l’aereo si trovavano in territorio iraniano.

1992 – In uno storico discorso alla Camera dei Deputati, durante la bufera di Tangentopoli, il Segretario socialista Bettino Craxi denuncia la capillare diffusione del finanziamento illecito fra tutti i partiti politici, nel silenzio imbarazzato dell’aula.

2013L’esercito egiziano rovescia con un colpo di Stato Mohamed Morsi, primo e unico presidente democraticamente eletto in Egitto a seguito della “Rivoluzione del Nilo”. Il potere passa nelle mani del generale ʿAbd al-Fattāḥ al-Sīsī, attuale presidente egiziano.

Nato oggi:

Franz Kafka, scrittore boemo nato il 3 luglio 1883 e scomparso nel 1924

Addio a:

Paolo Villaggio, attore, scrittore e comico genovese nato nel 1932 e scomparso il 3 luglio 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb