Categorie: Accadde Oggi

Invenzioni italiane: le Parole Crociate – L’incendio di Mosca – La prima macchina per scrivere

Accadde Oggi 14 Settembre

1890 – Sul numero 50 della rivista milanese Il Secolo Illustrato della Domenica viene pubblicato il primo schema di “Parole incrociate” della storia, passatempo ideato dal lecchese Giuseppe Airoldi. La paternità dell’invenzione verrà però capziosamente attribuita 23 anni dopo all’inglese Arthur Wynne, per la presunta mancanza di complessità e l’assenza di caselle separatrici.

1812 – Prima di abbandonare la città assediata dall’esercito francese, il Governatore russo Fëdor Rostopčin incendia Mosca per fermare l’avanzata di Napoleone. Tre quarti della capitale vengono distrutti dal fuoco, impedendo ai francesi di rifornirsi e costringendoli a una rovinosa ritirata.

1855L’avvocato novarese Giuseppe Ravizza brevetta la prima macchina da scrivere, il “cembalo scrivano”, così chiamato perché basato sui meccanismi del pianoforte. Purtroppo, visto che al tempo nessun investitore ne intuisce le potenzialità, l’invenzione non entrerà mai in produzione.

Altre Notizie:

1321 – A causa della malaria contratta nelle valli di Comacchio mentre rientrava da una missione diplomatica a Venezia, muore a Ravenna Dante Alighieri, autore della celeberrima “Divina Commedia” e padre della lingua italiana.

1814 – Vedendo sventolare in mezzo alle macerie una bandiera a stelle e strisce, ancora miracolosamente integra dopo una notte di bombardamenti inglesi su Baltimora, il poeta Francis Scott Key scrive di getto la lirica “The defence of Fort McHenry”. Il testo sarà in seguito adottato come inno degli Stati Uniti d’America: “The Star-Spangled Banner” (La bandiera adorna di stelle).

1953 – Dopo la morte di Stalin nel marzo precedente, Nikita Khruščёv diventa Segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Khruščёv denuncerà pubblicamente i crimini del suo predecessore, avviando il cosiddetto processo di “destalinizzazione”; sarà anche il primo leader sovietico a visitare gli Stati Uniti nel tentativo di instaurare un rapporto di pacifica coesistenza tra le due superpotenze.

1974 – Sei anni dopo l’assassinio di una coppia a Signa (FI), mai effettivamente chiarito e di controversa attribuzione, a Borgo San Lorenzo avviene quello che è considerato il primo doppio omicidio del Mostro di Firenze. Le foto delle sevizie di Pasquale Gentilcore e della fidanzata Stefania Pettini sono così atroci da causare persino lo svenimento di un carabiniere durante il processo.

1978 – Sui canali statunitensi della ABC debutta la serie “Mork & Mindy”. Lo strabiliante successo mondiale della sitcom sarà determinante per l’affermazione del giovane e bravissimo attore nei panni del simpatico extra-terrestre Mork: il compianto Robin Williams.

1982 – Su Rete 4, in diretta dal Teatro Parioli di Roma, va in onda la prima puntata del Maurizio Costanzo Show. Con 4480 puntate trasmesse in 40 anni, il programma condotto dal celebre giornalista romano è stato il più longevo talk-show nella storia della televisione italiana.

1988Cosa Nostra uccide a Trapani il giudice Alberto Giacomelli a scopo puramente “dimostrativo”: nel 1985, poco prima di andare in pensione, in qualità di Presidente della Sezione per le misure di prevenzione il magistrato aveva confiscato l’abitazione del fratello di Totò Riina.

Buon Compleanno a:

Renzo Piano, architetto genovese nato il 14 settembre 1937

Addio a:

Patrick Swayze, attore e ballerino statunitense nato nel 1952 e scomparso il 14 settembre 2009

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.