Il ritrovamento della Stele di Rosetta – I Crociati a Gerusalemme – I misteri del Pianeta Rosso

di Memento

Il ritrovamento della Stele di Rosetta – I Crociati a Gerusalemme – I misteri del Pianeta Rosso

| venerdì 15 Lug 2016 - 00:01

Accadde Oggi 15 Luglio

1799 – In Egitto, durante i lavori di costruzione di Fort de Rachid, il capitano francese Pierre-François Bouchard rinviene la Stele di Rosetta, pietra di granito che riporta un’iscrizione in tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco. Grazie al testo in greco, la Stele diventerà la chiave decisiva per la decodificazione dei geroglifici egizi.

Accadde Oggi 15 Luglio

1099 – Dopo oltre un mese di assedio, i Crociati conquistano Gerusalemme: il primo a mettere piede nella città santa è il pisano Cucco Ricucchi. Con la fine della Prima Crociata un altro pisano, l’arcivescovo Daiberto, viene proclamato primo Patriarca di Gerusalemme.

1965 – Lanciata il 28 novembre dell’anno precedente, la sonda spaziale statunitense Mariner IV raggiunge Marte, riuscendo a inviare alla Terra le prime immagini ravvicinate del Pianeta Rosso.

Altre Notizie:

1905 – Sul periodico francese Je sais tout viene pubblicato un racconto dello scrittore Maurice Leblanc che vede come protagonista un “ladro gentiluomo”: Arsenio Lupin. Sembra che Leblanc si sia ispirato alla vita di Alexandre Marius Jacob, geniale ladro e abilissimo trasformista, che attraverso il furto ai danni di ricchi borghesi si adoperava per finanziare il movimento anarchico francese.

1916 – A Seattle, l’imprenditore William Boeing fonda l’azienda costruttrice di aeromobili B&W insieme a George Conrad Westervelt, ingegnere della marina degli Stati Uniti. Rinominata in seguito semplicemente Boeing, la compagnia è oggi il primo costruttore al mondo dell’aviazione civile.

Accadde Oggi 15 Luglio

1917 – Esausti per il prolungato impiego sul fronte del Carso e per la disparità di trattamento rispetto ad altre brigate, i soldati della Brigata Catanzaro si ammutinano; la rivolta viene immediatamente sedata nel sangue da una compagnia di Carabinieri. Due giorni dopo i quattro più alti in grado (un sottotenente e tre sergenti) e otto soldati estratti a sorte vengono passati per le armi.

1953Il serial killer John Reginald Christie viene giustiziato a Londra tramite impiccagione. È stato riconosciuto autore di almeno otto femminicidi, tra cui sua moglie e una delle sue bambine, ma il numero delle vittime potrebbe essere molto più alto.

Accadde Oggi 15 Luglio

1984 – Viene estradato in Italia Tommaso Buscetta, arrestato l’anno prima dalla polizia brasiliana a Rio de Janeiro dove si era rifugiato durante la Seconda guerra di mafia. Le sue rivelazioni al giudice Falcone permetteranno, per la prima volta, una dettagliata ricostruzione dell’organizzazione e della struttura di Cosa Nostra.

1997 – Davanti al portone di casa sua a Miami, in pieno giorno, Gianni Versace viene ucciso dal prostituto gay d’alto bordo Andrew Cunanan, pluriomicida e ricercato dall’FBI. Sulla storia dell’assassinio dello stilista calabrese è incentrata la seconda stagione della serie tv “American Crime Story”, trasmessa dal canale satellitare Fox Crime.

2006 – Il giovane imprenditore informatico Jack Dorsey lancia in rete la versione definitiva di Twitter, social network che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile con messaggi di testo. Il nome deriva dal verbo inglese “to tweet” (cinguettare), motivo per cui il logo viene presto cambiato dal poco convincente “twttr” all’immagine di Larry, il noto uccellino. Nel 2023, un anno dopo essere stato acquistato da Elon Musk per 44 miliardi di dollari, Twitter è stato ribattezzato “X”.

Buon Compleanno a:

Brigitte Nielsen, attrice e modella danese naturalizzata italiana nata il 15 luglio 1963

Addio a:

Francesca Romana Coluzzi, attrice italiana nata nel 1943 e scomparsa il 15 luglio 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb