Alla conquista di Marte – Le origini della Festa del papà – Il secondo mondiale degli Azzurri

di Memento

Alla conquista di Marte – Le origini della Festa del papà – Il secondo mondiale degli Azzurri

| sabato 19 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 19 Giugno

1976 – Lanciata da Cape Canaveral il 20 agosto precedente, la sonda spaziale Viking 1 entra nell’orbita di Marte; le prime, spettacolari immagini del Pianeta Rosso arriveranno sulla Terra cinque giorni più tardi. Nel luglio successivo il Lander atterrerà sulla superficie marziana.

1910 – In occasione del compleanno di suo padre, la signora Sonora Smart Dodd celebra ufficialmente a Spokane (Washington) la prima Festa del Papà. Vista la preesistente festività di San Giuseppe, risalente al Medioevo, i Paesi cattolici sposteranno in seguito la celebrazione al 19 Marzo.

1938Gli Azzurri sono Campioni del Mondo per la seconda volta battendo in finale a Parigi l’Ungheria per 4-2, con doppiette di Piola e Colaussi.

Altre Notizie:

1324 – Con il beneplacito di Papa Bonifacio VIII gli Aragonesi fondano il Regno di Sardegna, occupando l’isola dopo la resa di Castel di Cagliari nella battaglia di Lucocisterna. Unitosi in seguito alla Savoia, il Regno cesserà definitivamente di esistere con l’Unità d’Italia.

1846 – In New Jersey, dopo aver stabilito le prime rudimentali regole del gioco, i New York Knickerbockers scendono in campo per il primo incontro ufficiale di baseball, venendo battuti dai New York Nine per 23-1.

Accadde Oggi 19 Giugno

1865 – Le truppe federali statunitensi irrompono a Galveston (Texas) per imporre con la forza il proclama di emancipazione di Lincoln. Ancora oggi, in memoria dell’evento, gli Stati Uniti celebrano il “Juneteenth” con rodei, picnic, riunioni familiari e fiere.

1918 – Dopo ben 34 vittorie aeree riportate con il suo Spad SVII, muore Francesco Baracca, “asso degli assi”dell’aviazione italiana: viene abbattuto sul Montello mentre mitraglia le truppe austroungariche, in un rischioso raid definito “Missione Rettile” per la bassissima quota di volo.

Accadde Oggi 19 Giugno

1953 – Viene eseguita nel carcere di Sing Sing la pena di morte dei coniugi Rosenberg, condannati due anni prima per spionaggio in favore dell’Unione Sovietica. Ancora oggi sono molti i dubbi circa la fondatezza delle imputazioni.

1996In Versilia un violento temporale si trasforma in alluvione: il torrente Vezza (tratto alto del fiume Versilia) inizia una devastante corsa verso valle, provocando 14 morti e ingentissimi danni.

2014 – Poche ore dopo l’abdicazione di re Juan Carlos di Spagna, sovrano per ben 39 anni e protagonista del ripristino della democrazia nel Paese, il figlio Filippo viene proclamato re dinanzi alle Cortes Generales con il nome di Filippo VI.

Buon Compleanno a:

Gena Rowlands, attrice statunitense nata il 19 giugno 1930

Addio a:

Ian Holm, attore inglese nato nel 1931 e scomparso il 19 giugno 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com