Accadde Oggi 18 Luglio
1925 – A Monaco Adolf Hitler pubblica il primo volume del “Mein Kampf” (La mia battaglia), suo personale manifesto scritto durante la prigionia seguita al fallito tentativo di colpo di Stato.

64 – Scoppia il Grande incendio di Roma: il fuoco, partito dalla zona del Circo Massimo, trasformerà la città in un agglomerato di rovine nell’arco di sei giorni. Secondo una falsa diceria l’imperatore Nerone si sarebbe messo a cantare e a suonare la lira durante l’incendio.
1959 – Si insedia il nuovo Consiglio Superiore della Magistratura, divenuto organo di governo autonomo della Magistratura come previsto dalla Costituzione. Il Palazzo dei Marescialli, sede ufficiale dal 1962, è stato recentemente rinominato Palazzo Bachelet in onore di Vittorio Bachelet, già vicepresidente del Csm ucciso nel 1980 dalle Brigate Rosse.

Altre Notizie:
1863 – In piena Guerra di secessione il 54º Massachusetts, prima unità militare composta da soli afroamericani, assalta senza successo Fort Wagner, in mano ai Confederati. Il coraggio dimostrato dai soldati segna comunque un momento fondamentale nella storia dell’integrazione. Dall’episodio è stato tratto il film “Glory – Uomini di gloria”, con Denzel Washington e Morgan Freeman.
1870 – Con la costituzione apostolica Pastor Aeternus Papa Pio IX proclama il dogma dell’Infallibilità Pontificia, fondamento teologico della scomunica già impartita a Vittorio Emanuele II e ai liberali italiani, poi trasformatasi in attiva opposizione politica dei cattolici al Regno d’Italia.
1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il Polonio, nuovo elemento chimico così chiamato sia in onore della terra natale di Marie, sia per porre alla pubblica attenzione la lotta per l’indipendenza della Polonia, all’epoca provincia dell’impero russo.
1968 – Nell’area oggi nota come Silicon Valley, il fisico Robert Noyce e il chimico Gordon Moore fondano la Intel Corporation. Appena tre anni più tardi l’azienda di Santa Clara creerà il primo microprocessore al mondo, l’Intel 4004, grazie a un team guidato dall’italiano Federico Faggin.

1976 – Alle Olimpiadi di Montréal, la quattordicenne ginnasta rumena Nadia Comaneci stupisce il mondo ottenendo il primo “10” nella storia dei Giochi Olimpici grazie a un esercizio perfetto alle parallele asimmetriche.
1984 – A San Ysidro (California), il 41enne James Oliver Huberty inizia a sparare all’impazzata in un McDonald’s, uccidendo 21 persone prima di essere abbattuto da un cecchino della SWAT. Motivo del folle gesto, la convinzione che il crollo della società fosse vicino e l’invasione sovietica alle porte.

1995 – All’ospedale di Tarbes, in Occitania, muore il ciclista italiano Fabio Casartelli: coinvolto poche ore prima in una caduta collettiva lungo la discesa del Colle di Portet-d’Aspet, durante la quindicesima tappa del Tour de France, aveva sbattuto violentemente la testa contro un paracarro, restando a terra esanime. Appena venticinquenne, lascia la moglie e un figlio di soli 2 mesi. Era campione olimpico in carica della prova su strada.
Nato oggi:
Andrea Parodi, cantante sardo vocalist dei Tazenda, nato il 18 luglio 1955 e scomparso nel 2006
Addio a:
Caravaggio, al secolo Michelangelo Merisi, pittore milanese nato nel 1571 e scomparso il 18 luglio 1610

