La strage di via D’Amelio – Gli albori del femminismo – La Caporetto azzurra ai Mondiali del ’66

di Memento

La strage di via D’Amelio – Gli albori del femminismo – La Caporetto azzurra ai Mondiali del ’66

| martedì 19 Lug 2016 - 00:01

Accadde Oggi 19 Luglio

1992 – Due mesi dopo l’attentato di Capaci viene assassinato il giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto palermitano. Nella strage di Via D’Amelio muoiono anche i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Accadde Oggi 19 Luglio

1848 – Nello Stato di New York si aprono i lavori della Seneca Falls Convention, primo convegno sui diritti delle donne organizzato da sole donne, considerato dai più l’inizio del movimento femminista.

1966 – Con un gol di Pak Doo-Ik, caporale dell’esercito, la Corea del Nord elimina l’Italia dai Mondiali di calcio. Per la prima volta una Nazionale asiatica giunge ai quarti di finale, dove i coreani saranno eliminati dal Portogallo di Eusebio per 5-3 dopo essere stati persino in vantaggio per 3-0.

Altre Notizie:

1900 – Nel corso dell’Esposizione Universale viene inaugurata la Linea 1 della Metropolitana di Parigi, da Porte Maillot a Porte de Vincennes. I lavori sono durati appena 20 mesi.

1943Roma viene bombardata per la prima volta dagli Alleati: i morti sono 719, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Il bombardamento avrà importanti risvolti politici, favorendo l’ulteriore indebolimento del regime fascista e accelerando la caduta di Benito Mussolini.

1961 – Sul Programma Nazionale va in onda la prima puntata di “Chissà chi lo sa?”, quiz a premi per squadre composte da ragazzi delle Scuole medie, condotto da Febo Conti. Il successo della trasmissione sarà tale da farne uno dei più longevi programmi nella storia della Rai.

1969 – Partito 180 giorni prima dalle Canarie, l’avventuriero inglese John Fairfax raggiunge le coste della Florida aldilà dell’Atlantico completando la prima traversata a remi in solitaria di un oceano.

Accadde Oggi 19 Luglio

1975 – Nato dalla mente dell’imprenditore veneto Livio Furini dopo aver visitato il parco Disneyland in California, a Castelnuovo del Garda apre Gardaland, il più grande parco di divertimenti italiano. Nel 2006 il parco è stato acquistato dalla società britannica Merlin Entertainments, recentemente assorbita dal gruppo di azionisti danesi possessori del marchio Lego.

1979 – In Nicaragua i ribelli Sandinisti entrano trionfatori a Managua, rovesciando definitivamente la dittatura di Anastasio Somoza Debayle. Contrastata dagli Stati Uniti, la Rivoluzione Sandinista perdurerà fino al 1990, anno in cui il Fronte di Liberazione perderà le elezioni. Nel 2006 il leader rivoluzionario Daniel Ortega è stato rieletto Presidente, carica che ricopre ancora oggi.

Accadde Oggi 19 Luglio

1985 – Cede un bacino fangoso della Montecatini in Val di Stava (TN); lungo il percorso, la calata di fango provoca la morte di ben 268 persone. Insieme a quella del Vajont, la tragedia di Stava resta una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali nella storia italiana.

Buon Compleanno a:

Lucrezia Lante della Rovere, attrice romana nata il 19 luglio 1966

Addio a:

Jack Warden, al secolo John Warden Lebzelter Jr., attore statunitense nato nel 1920 e scomparso il 19 luglio 2006

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb