Categorie: Accadde Oggi

L’inaugurazione della Metro di Parigi – L’inferno di fango in Val di Stava – La strage di via D’Amelio

Accadde Oggi 19 Luglio

1900 – Nel corso dell’Esposizione Universale viene inaugurata la Linea 1 della Metropolitana di Parigi, da Porte Maillot a Porte de Vincennes. I lavori sono durati appena 20 mesi.

1985 – Cede un bacino fangoso della Montecatini in Val di Stava (TN); lungo il percorso, la calata di fango provoca la morte di ben 268 persone. Insieme a quella del Vajont, la tragedia di Stava resta una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali nella storia italiana.

1992 – Due mesi dopo l’attentato di Capaci viene assassinato il giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto palermitano. Nella strage di Via D’Amelio muoiono anche i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Altre Notizie:

711 – Nella battaglia del Guadalete (Andalusia) le forze arabo-berbere comandate da Ṭāriq ibn Ziyād sconfiggono l’esercito di re Rodrigo, ponendo fine al dominio visigoto in Spagna e segnando l’inizio della conquista araba della penisola iberica. La dominazione musulmana durerà quasi otto secoli.

1848 – Nello Stato di New York si aprono i lavori della Seneca Falls Convention, primo convegno sui diritti delle donne organizzato da sole donne, considerato dai più l’inizio del movimento femminista.

1943Roma viene bombardata per la prima volta dagli Alleati: i morti sono 719, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Il bombardamento avrà importanti risvolti politici, favorendo l’ulteriore indebolimento del regime fascista e accelerando la caduta di Benito Mussolini.

1966 – Con un gol di Pak Doo-Ik, caporale dell’esercito, la Corea del Nord elimina l’Italia dai Mondiali di calcio. Per la prima volta una Nazionale asiatica giunge ai quarti di finale, dove i coreani saranno eliminati dal Portogallo di Eusebio per 5-3 dopo essere stati persino in vantaggio per 3-0.

1969 – Partito 180 giorni prima dalle Canarie, l’avventuriero inglese John Fairfax raggiunge le coste della Florida aldilà dell’Atlantico completando la prima traversata a remi in solitaria di un oceano.

1975 – Nato dalla mente dell’imprenditore veneto Livio Furini dopo aver visitato il parco Disneyland in California, a Castelnuovo del Garda apre Gardaland, il più grande parco di divertimenti italiano. Nel 2006 il parco è stato acquistato dalla società britannica Merlin Entertainments, recentemente assorbita dal gruppo di azionisti danesi possessori del marchio Lego.

1979 – In Nicaragua i ribelli Sandinisti entrano trionfatori a Managua, rovesciando definitivamente la dittatura di Anastasio Somoza Debayle appoggiata dagli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Abel Ferrara, regista statunitense nato il 19 luglio 1951

Addio a:

Curzio Malaparte, al secolo Curt Erich Suckert, scrittore toscano nato nel 1898 e scomparso il 19 luglio 1957

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.