La Caporetto azzurra – Gli albori del femminismo – Un uomo, due remi e l’oceano

di Memento

La Caporetto azzurra – Gli albori del femminismo – Un uomo, due remi e l’oceano

| domenica 19 Lug 2020 - 00:01
La Caporetto azzurra – Gli albori del femminismo – Un uomo, due remi e l’oceano

Accadde Oggi 19 Luglio

1966 – Con un gol di Pak Doo-Ik, caporale dell’esercito, la Corea del Nord elimina l’Italia dai Mondiali di calcio. Per la prima volta una Nazionale asiatica giunge ai quarti di finale, dove i coreani saranno eliminati dal Portogallo di Eusebio per 5-3 dopo essere stati persino in vantaggio per 3-0.

1848 – Nello Stato di New York si aprono i lavori della Seneca Falls Convention, primo convegno sui diritti delle donne organizzato da sole donne, considerato dai più l’inizio del movimento femminista.

1969 – Partito 180 giorni prima dalle Canarie, l’avventuriero inglese John Fairfax raggiunge le coste della Florida aldilà dell’Atlantico completando la prima traversata a remi in solitaria di un oceano.

Accadde Oggi 19 Luglio

Altre Notizie:

711 – Nella battaglia del Guadalete (Andalusia) le forze arabo-berbere comandate da Ṭāriq ibn Ziyād sconfiggono l’esercito di re Rodrigo, ponendo fine al dominio visigoto in Spagna e segnando l’inizio della conquista araba della penisola iberica. La dominazione musulmana durerà quasi otto secoli.

1900 – Nel corso dell’Esposizione Universale viene inaugurata la Linea 1 della Metropolitana di Parigi, da Porte Maillot a Porte de Vincennes. I lavori sono durati appena 20 mesi.

Accadde Oggi 19 Luglio

1943Roma viene bombardata per la prima volta dagli Alleati: i morti sono 719, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Il bombardamento avrà importanti risvolti politici, favorendo l’ulteriore indebolimento del regime fascista e accelerando la caduta di Benito Mussolini.

1975 – Nato dalla mente dell’imprenditore veneto Livio Furini dopo aver visitato il parco Disneyland in California, a Castelnuovo del Garda apre Gardaland, il più grande parco di divertimenti italiano.

Accadde Oggi 19 Luglio

1979 – In Nicaragua i ribelli Sandinisti entrano trionfatori a Managua, rovesciando definitivamente la dittatura di Anastasio Somoza Debayle appoggiata dagli Stati Uniti.

1985 – Cede un bacino fangoso della Montecatini in Val di Stava (TN): lungo il percorso, la calata di fango provoca la morte di ben 268 persone. Insieme a quella del Vajont, la tragedia di Stava resta una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali nella storia italiana.

1992 – Due mesi dopo l’attentato di Capaci viene assassinato il giudice Paolo Borsellino, procuratore aggiunto palermitano. Nella strage di Via D’Amelio muoiono anche i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Buon Compleanno a:

Benedict Cumberbatch, attore inglese nato il 19 luglio 1976

Addio a:

Rutger Hauer, attore olandese nato nel 1944 e scomparso il 19 luglio 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb