Categorie: Accadde Oggi

La morte di Pancho Villa – L’Esercito Meridionale di Garibaldi – La conquista della Luna

Accadde Oggi 20 Luglio

1923 – In Messico resta ucciso in un attentato Pancho Villa. L’omicidio è verosimilmente frutto di un ampio complotto ordito ai più alti livelli per impedire al noto rivoluzionario, forte di una straordinaria popolarità, di partecipare alle successive elezioni presidenziali.

1860 – Le forze borboniche vengono sconfitte nella battaglia di Milazzo dal primo nucleo dell’Esercito Meridionale, composto dai Mille di Garibaldi, da numerosi altri volontari accorsi sull’isola dopo lo sbarco di Marsala e dai cosiddetti “picciotti” siciliani fedeli al generale.

1969L’Apollo 11 si posa sulla Luna. La conquista del satellite avviene a 102 anni dalla pubblicazione del romanzo di Jules Verne “Dalla Terra alla Luna – percorso diretto in 97 ore e 20 minuti”; curiosamente, l’Apollo ha impiegato solamente 5 ore e 25 minuti in più rispetto al titolo del profetico libro.

Altre Notizie:

1810 – I cittadini di Santa Fé e Bogotá creano il primo consiglio di rappresentanza proclamando l’indipendenza della Colombia dalla Spagna. La definitiva autonomia sarà conquistata nel 1819 a seguito della battaglia di Boyacà, vinta da Simón Bolívar e da Francisco de Paula Santander.

1866 – Nella battaglia di Lissa, primo scontro navale tra navi a vapore corazzate e ultimo in cui vengono eseguite manovre di speronamento, la flotta guidata dall’ammiraglio austriaco Wilhelm von Tegetthoff affonda le navi italiane Re d’Italia e Palestro.

1881 – A Fort Buford, nel Montana, si arrende il noto capo Sioux Toro Seduto, braccato da cinque anni dall’esercito americano dopo la sua schiacciante vittoria a Little Big Horn.

1924 – Dopo aver indossato la maglia gialla ininterrottamente dalla prima all’ultima tappa, Ottavio Bottecchia diventa il primo italiano a vincere il Tour de France. Il grande campione scomparirà precocemente in circostanze mai del tutto chiarite.

1944 – In Polonia, nella “Tana del Lupo” di Hitler, una bomba esplode nella sala conferenze del Führer; pur riportando bruciature alle gambe e la perforazione del timpano, Hitler riesce comunque a sopravvivere all’attentato. Il colonnello della Wehrmacht Claus Schenk von Stauffenberg, principale organizzatore del cosiddetto Complotto del 20 luglio, viene fucilato la notte stessa.

1976 – Atterra su Marte il lander della Viking 1, prima sonda spaziale in grado di trasmettere dati e foto ravvicinate del Pianeta rosso. Il lander resterà attivo per sei anni, mentre la sonda è ancora oggi in orbita intorno a Marte.

2001 – Durante i violenti scontri di piazza in occasione del G8, a Genova, il ventitreenne Carlo Giuliani viene ucciso con un colpo di pistola esploso dal ventunenne carabiniere Mario Placanica. Dopo lunghe indagini, sia la giustizia italiana che quella europea hanno optato per la legittima difesa dato che Giuliani, a volto coperto, tentava di colpire l’ausiliario con un estintore.

Buon Compleanno a:

Corrado Tedeschi, attore e conduttore televisivo italiano nato il 20 luglio 1952

Addio a:

Bruce Lee, attore e artista marziale hongkonghese nato nel 1940 e scomparso il 20 luglio 1973

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.