Le nozze di Elisabetta e Filippo – La Giornata per i diritti dell’Infanzia – L’arresto di Michael Jackson

di Memento

Le nozze di Elisabetta e Filippo – La Giornata per i diritti dell’Infanzia – L’arresto di Michael Jackson

| venerdì 20 Nov 2020 - 00:01
Le nozze di Elisabetta e Filippo – La Giornata per i diritti dell’Infanzia – L’arresto di Michael Jackson

Accadde Oggi 20 Novembre

1947 – A Londra, nell’Abbazia di Westminster, la principessa Elisabetta sposa il tenente Philip Mountbatten. Per convolare a nozze con la legittima erede al trono d’Inghilterra, il principe Filippo si era visto costretto a rinunciare ad eventuali pretese sul trono di Grecia.

1959 – L’Assemblea delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, redatta 36 anni prima dalla Società delle Nazioni sulla base della Carta di “Save the Children”. L’evento viene celebrato annualmente con la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

2003 – Accusato di molestie su minori, Michael Jackson si consegna alla polizia californiana. La pop-star sarà assolta da tutte le accuse nel 2005, al termine di un processo di vastissima eco mediatica.

Accadde Oggi 20 Novembre

Altre Notizie:

1820 – Durante una caccia al largo delle isole Galapagos, la baleniera statunitense Essex viene attaccata da un gigantesco capodoglio: solo metà dell’equipaggio riuscirà a sopravvivere dopo un lungo naufragio a bordo delle scialuppe di salvataggio. L’episodio ispirerà il romanzo “Moby Dick”, pubblicato 30 anni più tardi dallo scrittore Herman Melville.

1866 – L’ingegnere francese Pierre Lallement ottiene negli Stati Uniti il brevetto della prima bicicletta a pedali, realizzata modificando una draisina con una trasmissione comprendente un meccanismo a manovella rotante e dei pedali fissati al mozzo della ruota anteriore.

Accadde Oggi 20 Novembre

1886 – Per 25 sterline (circa 4.000 euro), Arthur Conan Doyle vende alla casa editrice londinese Ward Lock & Co. i diritti di “Uno studio in rosso”. Nel romanzo compare per la prima volta il personaggio di Sherlock Holmes, destinato a diventare il più celebre investigatore nella storia del giallo.

1910 – Con l’incitamento di Francisco Madero ai suoi compatrioti a ribellarsi al dittatore messicano Porfirio Diaz, scoppia la Rivoluzione Messicana. Grazie all’eroismo di leggendari personaggi come Emiliano Zapata e Pancho Villa, Madero salirà al potere in meno di un anno ma non manterrà le promesse fatte su riforme agrarie e sociali, trascinando il Messico in una sanguinosa guerra civile.

1945Inizia il Processo di Norimberga contro i 24 più importanti capi nazisti catturati o ritenuti ancora in vita. Il procedimento si concluderà un anno dopo con 12 condanne a morte e 3 ergastoli.

1985La Microsoft mette in commercio Windows 1.0, prima versione del noto sistema operativo. Ancora oggi, ricompilando il codice sorgente di alcuni programmi scritti per Windows 1.0, si può ottenere un’applicazione moderna eseguibile anche sulle più recenti versioni di Windows.

Accadde Oggi 20 Novembre

1991 – Dopo aver conquistato Vukovar, i soldati e i paramilitari serbi uccidono un numero indefinito di prigionieri e civili croati, fucilandoli a gruppi di dieci e seppellendoli in fosse comuni. Il massacro di Vukovar è il peggior crimine di guerra perpetrato in Europa dalla fine della guerra mondiale.

Buon Compleanno a:

Sean Young, attrice statunitense nata il 20 novembre 1959

Addio a:

Lev Tolstoj, scrittore russo nato nel 1828 e scomparso il 20 novembre 1910

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb