Accadde Oggi 20 Novembre
1820 – Durante una caccia al largo delle isole Galapagos, la baleniera statunitense Essex viene attaccata da un gigantesco capodoglio; solo metà dell’equipaggio riuscirà a sopravvivere dopo un lungo naufragio a bordo delle scialuppe di salvataggio. L’episodio ispirerà il romanzo “Moby Dick”, pubblicato 30 anni più tardi dallo scrittore Herman Melville.
1910 – Con l’incitamento di Francisco Madero ai suoi compatrioti a ribellarsi al dittatore messicano Porfirio Diaz, scoppia la Rivoluzione Messicana. Grazie all’eroismo di leggendari personaggi come Emiliano Zapata e Pancho Villa, Madero salirà al potere in meno di un anno ma non manterrà le promesse fatte su riforme agrarie e sociali, trascinando il Messico in una sanguinosa guerra civile.
1991 – Dopo aver conquistato Vukovar, soldati e paramilitari serbi uccidono un numero indefinito di prigionieri e civili croati fucilandoli a gruppi di dieci e seppellendoli in fosse comuni. Il massacro di Vukovar è il peggior crimine di guerra perpetrato in Europa dalla fine della guerra mondiale.
Altre Notizie:
1866 – L’ingegnere francese Pierre Lallement ottiene negli Stati Uniti il brevetto della prima bicicletta a pedali, realizzata modificando una draisina con una trasmissione comprendente un meccanismo a manovella rotante e dei pedali fissati al mozzo della ruota anteriore.
1886 – Per 25 sterline (circa 4.000 euro), Arthur Conan Doyle vende alla casa editrice londinese Ward Lock & Co. i diritti di “Uno studio in rosso”. Nel romanzo compare per la prima volta il personaggio di Sherlock Holmes, destinato a diventare il più celebre investigatore nella storia del giallo.
1945 – Inizia il Processo di Norimberga contro i 24 più importanti capi nazisti catturati o ritenuti ancora in vita. Il procedimento si concluderà un anno dopo con 12 condanne a morte e 3 ergastoli.
1947 – A Londra, nell’Abbazia di Westminster, la principessa Elisabetta sposa il tenente Philip Mountbatten. Per convolare a nozze con la legittima erede al trono d’Inghilterra, il principe Filippo si era visto costretto a rinunciare ad eventuali pretese sul trono di Grecia.
1959 – L’Assemblea delle Nazioni Unite approva la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, redatta 36 anni prima dalla Società delle Nazioni sulla base della Carta di “Save the Children”. L’evento viene celebrato annualmente con la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
1985 – La Microsoft mette in commercio Windows 1.0, prima versione del noto sistema operativo. Ancora oggi, ricompilando il codice sorgente di alcuni programmi scritti per Windows 1.0, si può ottenere un’applicazione moderna eseguibile anche sulle più recenti versioni di Windows.
2003 – Accusato di molestie su minori, Michael Jackson si consegna alla polizia californiana. La pop-star sarà assolta da tutte le accuse nel 2005, al termine di un processo di vastissima eco mediatica.
Buon Compleanno a:
Mario Martone, regista napoletano nata il 20 novembre 1959
Addio a:
Loris Azzaro, stilista siciliano nato nel 1933 e scomparso il 20 novembre 2003