Il flop di Moby Dick – L’incredibile salto di Bob Beamon – Il tragico Autunno Tedesco

di Memento

Il flop di Moby Dick – L’incredibile salto di Bob Beamon – Il tragico Autunno Tedesco

| martedì 18 Ott 2016 - 00:01

Accadde Oggi 18 Ottobre

1851 – La casa editrice inglese Richard Bentley pubblica la prima edizione di “Moby Dick”. Il romanzo di Herman Melville, oggi noto in tutto il mondo, registra nei primi anni un flop clamoroso: alla morte di Melville, 40 anni più tardi, la tiratura è ancora ferma a sole 3.000 copie.

1968 – Ai Giochi Olimpici di Città del Messico, battendo il precedente record di oltre mezzo metro, l’americano Bob Beamon stabilisce il record del mondo di salto in lungo con l’incredibile misura di 8 metri e 90.

1977Termina tragicamente il cosiddetto “Autunno Tedesco”, periodo caratterizzato dagli attentati compiuti dai terroristi della Rote Armee Fraktion. A Mogadiscio, le teste di cuoio tedesche fanno irruzione sull’aereo dirottato da terroristi palestinesi alleati della RAF, uccidendo i sequestratori e i liberando gli ostaggi. A distanza di poche ore muoiono in carcere a Stoccarda i leader dell’organizzazione terroristica tedesca. Per ritorsione la RAF uccide subito dopo il presidente della Confindustria Hanns-Martin Schleyer, sequestrato il 5 settembre precedente.

Altre Notizie:

1810 – Su decreto imperiale di Napoleone Bonaparte viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa, succursale della parigina École Normale Supérieure. L’ateneo è ancora oggi considerato una delle più prestigiose università italiane.

1886 – In concomitanza con il primo giorno di scuola nelle librerie italiane esce “Cuore” di Edmondo de Amicis, romanzo strutturato come il diario di un alunno delle elementari durante un intero anno scolastico, per l’esattezza dal 17 ottobre 1881 al 10 luglio 1882.

1912 – Con il trattato di pace di Losanna termina la guerra italo-turca, scoppiata un anno prima per il controllo delle regioni centrali nordafricane. All’Italia va l’amministrazione civile e militare di quella che è l’attuale Libia, mentre la Turchia ne mantiene la sovranità giuridica e religiosa.

1922 – Le Poste britanniche e altre sei compagnie di telecomunicazioni, fra le quali anche la Marconi Company, fondano la BBC, prima stazione radiotelevisiva al mondo. La British Broadcasting Company è ancora oggi punto di riferimento dell’informazione mondiale per la sua rigorosa imparzialità, essendo tuttora svincolata dal controllo politico e libera da pubblicità.

Accadde Oggi 18 Ottobre

1954 – La Texas Instruments presenta ufficialmente la Regency TR-1, prima radio a transistor della storia. Il suo lancio sul mercato cambierà radicalmente l’approccio delle masse ai mezzi di comunicazione, grazie soprattutto al basso costo e alla portabilità dell’apparecchio.

1969 – Viene rubato a Palermo il dipinto di Caravaggio “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, posto nell’Oratorio di San Lorenzo in totale assenza di misure di sicurezza. L’opera, valutata circa 20 milioni di dollari, è inserita nella lista dei dieci capolavori più ricercati al mondo dall’Interpol.

Accadde Oggi 18 Ottobre

1977 – Sull’onda del successo dell’operazione tedesca in Somalia, il Ministro dell’Interno Francesco Cossiga decide lo stesso giorno di costituire reparti speciali di pronto intervento anche in Italia. Dalla sua idea nascono il GIS e il NOCS, appartenenti rispettivamente ai Carabinieri e alla Polizia di Stato.

Buon Compleanno a:

Martina Navrátilová, tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense nata il 18 ottobre 1956

Addio a:

Franco Fabrizi, al secolo Francesco Fabbrizzi, attore emiliano nato nel 1916 e scomparso il 18 ottobre 1995

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb