Accadde Oggi 21 Dicembre
1900 – Karl Landsteiner pubblica una ricerca secondo cui il fallimento delle trasfusioni, che causano quasi sempre la morte del paziente, è dovuta alla presenza di diversi gruppi di sangue. Per la scoperta dei gruppi sanguigni il biologo austriaco sarà insignito del Nobel per la medicina nel 1930.

1937 – Al Carthay Circle Theater di Hollywood viene proiettata l’anteprima di “Biancaneve e i sette nani”. L’opera Disney detiene svariati record: primo lungometraggio animato della storia del cinema, primo film animato completamente a colori e primo “Classico Disney”.
1979 – Dopo circa quattro mesi in mano all’Anonima Sequestri sarda, Dori Ghezzi e Fabrizio De André vengono liberati a distanza di poche ore l’uno dall’altra dietro il versamento del riscatto di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre del cantautore, Giuseppe.

Altre Notizie:
1898 – Rimuovendo l’uranio da un campione di uraninite, Marie e Pierre Curie scoprono il radio. Ai due coniugi sarà assegnato il Premio Nobel per la fisica nel 1903 e quello per la chimica nel 1911 “in riconoscimento dei servizi straordinari resi dalle loro ricerche congiunte sui fenomeni di radiazione”.
1913 – L’inglese Arthur Wynne pubblica sul quotidiano statunitense New York World il nuovo gioco “Word-Cross Puzzle”, erroneamente considerato il primo cruciverba della storia. In effetti, le prime “Parole incrociate” erano già apparse in Italia nel 1890 ad opera di Giuseppe Airoldi, ma il primato non viene pretestuosamente riconosciuto per la scarsa complessità della griglia (4×4) dell’italiano.

1925 – Al teatro Bol’šoj di Mosca viene proiettata per la prima volta “La corazzata Potëmkin” di Sergej Ėjzenštejn. Il film, uno dei più influenti nella storia del cinema soprattutto per il rivoluzionario uso del montaggio, è tratto da un evento realmente accaduto prima della Rivoluzione Russa.
1958 – Con i poteri dell’esecutivo fortemente rafforzati dalla nuova Costituzione, Charles de Gaulle viene eletto Presidente della Repubblica francese con oltre il 78% dei voti dei grandi elettori. Pochi giorni più tardi la nota rivista statunitense Time lo nomina “Persona dell’anno”, secondo e a tutt’oggi ultimo francese a ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale.
1975 – Guidati dal famigerato Comandante Carlos, sei terroristi palestinesi assaltano il quartier generale dell’OPEC a Vienna, sequestrando 60 delegati. Ottenuto un aereo, Carlos vola ad Algeri ricevendo asilo politico e rilasciando gli ostaggi. Verrà espulso dal Fronte per la Liberazione della Palestina per non aver ucciso i Ministri per il Petrolio iraniano e saudita, obiettivi dell’operazione.
1988 – Una bomba esplode a bordo del volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, causando la morte di tutte le 259 persone a bordo e di altre 11 a terra. Per il disastro di Lockerbie sarà condannato l’agente segreto libico Ali al-Megrahi, che avrebbe agito su ordine diretto di Gheddafi.

1995 – In conformità con l’accordo sulla Cisgiordania e sulla Striscia di Gaza, Betlemme passa sotto il controllo dell’Autorità Nazionale Palestinese. La cittadina a sud di Gerusalemme, nota come luogo di nascita di Gesù, ha visto la storica comunità cristiana palestinese decrementare vertiginosamente negli ultimi decenni, a seguito della forte emigrazione dovuta all’annoso conflitto arabo-israeliano.
Buon Compleanno a:
Sergio Rubini, attore e regista pugliese nato il 21 dicembre 1959
Addio a:
Vittorio Pozzo, allenatore torinese Commissario Tecnico della Nazionale campione del mondo 1934 e 1938, nato nel 1886 e scomparso il 21 dicembre 1968
