Giarrettiera, Il più antico ordine cavalleresco – La Giornata del libro – La Seconda guerra di mafia

di Memento

Giarrettiera, Il più antico ordine cavalleresco – La Giornata del libro – La Seconda guerra di mafia

| domenica 23 Apr 2023 - 00:01

Accadde Oggi 23 Aprile

1344 – Per ravvivare il mito dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Edoardo III d’Inghilterra istituisce il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco ancora esistente. Secondo la leggenda il curioso nome trarrebbe origine da un evento realmente accaduto, allorché una contessa perse una giarrettiera durante un ballo di corte; il re, chinatosi per aiutare l’ospite a rindossarla e uditi i bisbigli maliziosi dei cortigiani, si rialzò gridando in francese (allora lingua ufficiale di corte) “Honi soit qui mal y pense!” (Sia vituperato chi ne pensa male), poi divenuto il motto dell’Ordine.

Accadde Oggi 23 Aprile

1616 – Muoiono incredibilmente lo stesso giorno tre famosissimi scrittori: l’inglese William Shakespeare, lo spagnolo Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega. Vista la coincidenza, l’UNESCO ha deciso di adottare questa data per la Giornata mondiale del libro allo scopo di promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione del copyright.

1981 – Su ordine di Totò Riina viene assassinato a Palermo Stefano Bontate, “Capo dei capi” di Cosa Nostra. L’omicidio segna l’inizio della Seconda guerra di mafia, che in un anno e mezzo porterà alla definitiva affermazione dei Corleonesi.

Altre Notizie:

1867 – L’inventore statunitense William Ensign Lincoln brevetta lo Zootropio (“ruota della vita”), dispositivo per visualizzare disegni facendoli apparire in movimento. L’apparecchio precorre sostanzialmente l’idea del proiettore per il cinema.

1915 – A Costantinopoli, scrittori, intellettuali e uomini politici armeni vengono prelevati nelle loro case dalle milizie ottomane, deportarti verso l’Anatolia e massacrati lungo la strada. In meno di un anno il genocidio armeno causerà circa un milione e mezzo di vittime.

Accadde Oggi 23 Aprile

1946 – La Piaggio deposita il brevetto per una “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”, progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Nasce la Vespa Piaggio, uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo e uno dei simboli per eccellenza del design italiano.

1956Si riunisce per la prima volta la Corte Costituzionale Italiana, organo già previsto dal dettato costituzionale del ‘48 cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti di Stato e Regioni. La Corte è anche nota come Consulta dal nome della sede, il Palazzo della Consulta a Roma.

1993 – Dopo secoli di dominazione ottomana, italiana ed etiope, l’Eritrea vota per la propria indipendenza; ben il 99,83 della popolazione si esprime a favore. Un mese più tardi l’ONU riconoscerà ufficialmente la nuova nazione.

2005 – Il primo utente a registrarsi e a caricare un video su YouTube è il giovane californiano Jawed Karim, uno dei tre fondatori della nota piattaforma di video-sharing. Visto lo storico primato, il breve video intitolato “Me at the zoo” (Io allo zoo) vanta a tutt’oggi oltre 250 milioni di visualizzazioni.

2017 – Emmanuel Macron si aggiudica il primo turno delle elezioni grazie a un clamoroso voto anti-establishment degli elettori francesi; pur esprimendo idee moderate, il fondatore del movimento En Marche! si dichiara infatti “né di destra, né di sinistra”. Macron diventa Presidente della Repubblica francese vincendo agevolmente il ballottaggio contro la leader del Front National Marine Le Pen.

Nato oggi:

Ruggero Leoncavallo, compositore napoletano nato il 23 aprile 1857 e scomparso nel 1919

Addio a:

Milva, al secolo Maria Ilva Biolcati, cantante emiliana nata nel 1939 e scomparsa il 23 aprile 2021

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb