23 aprile
Nasce la Vespa Piaggio – L’assassinio di Stefano Bontate – Il primo video su YouTube

Nasce la Vespa Piaggio – L’assassinio di Stefano Bontate – Il primo video su YouTube
23 aprile 2018

Accadde Oggi 23 Aprile

 

1344 – Per ravvivare il mito dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Edoardo III d’Inghilterra istituisce il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco ancora esistente. Secondo la leggenda, il curioso nome trarrebbe origine da un evento accaduto a corte, quando una contessa perse la sua giarrettiera durante il ballo: il re si era chinato, offrendosi di aiutare l’ospite a indossarla di nuovo. Uditi i bisbigli maliziosi dei cortigiani, si rialzò gridando in francese (allora lingua di corte): «Honi soit qui mal y pense!» (Sia vituperato chi ne pensa male), poi divenuto il motto dell’Ordine.

1616 – Muoiono nello stesso giorno tre noti scrittori: l’inglese William Shakespeare, lo spagnolo Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega. Vista l’incredibile coincidenza, l’UNESCO ha deciso di adottare questa data per la Giornata mondiale del libro, con lo scopo di promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione del copyright.

Accadde Oggi 23 Aprile

 

1867 – L’inventore statunitense William Ensign Lincoln ottiene il brevetto per il suo Zootropio (ruota della vita), dispositivo per visualizzare disegni facendoli apparire in movimento. L’apparecchio precorre sostanzialmente l’idea del proiettore per il cinema.

1915 – A Costantinopoli, scrittori, intellettuali e uomini politici armeni vengono prelevati nelle loro case dalle milizie ottomane, deportarti verso l’Anatolia e massacrati lungo la strada: inizia il genocidio armeno, che in meno di un anno causerà circa un milione e mezzo di vittime.

1946 – La Piaggio deposita il brevetto per una “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”, progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Nasce la Vespa Piaggio, uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo e uno dei simboli per eccellenza del design italiano.

Può interessarti  La bomba più potente della storia – Il disastro di Seveso – Il delitto dell’Olgiata

1956 – Già prevista nel dettato costituzionale del 1948, si riunisce per la prima volta la Corte Costituzionale Italiana, organo di garanzia cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni. La Corte è anche informalmente nota come Consulta dal nome della sua sede, il Palazzo della Consulta a Roma.

 

1981 – Su ordine di Totò Riina, viene assassinato a Palermo Stefano Bontate, “capo dei capi” di Cosa Nostra. Ha inizio la Seconda guerra di mafia, che terminerà un anno e mezzo dopo con la definitiva affermazione dei Corleonesi.

1993 – Dopo secoli di dominazione ottomana, il periodo coloniale italiano e l’occupazione etiope del dopoguerra, l’Eritrea vota per la propria indipendenza: il 99,83 della popolazione si esprime a favore.

2005 – A due mesi dalla fondazione di YouTube, il giovane californiano Jawed Karim è il primo utente a registrarsi e a caricare un video, intitolato “Me at the zoo” (“io allo zoo”). Visto lo storico primato, il breve video ha avuto a tutt’oggi quasi 50 milioni di visualizzazioni.

 

2007 – Emmanuel Macron, fondatore del movimento En Marche!, vince le elezioni presidenziali francesi battendo al ballottaggio la leader del Front National, Marine Le Pen. Sulla vittoria pesa il voto “anti-establishment” dei transalpini: pur esprimendo idee sostanzialmente moderate, Macron si è infatti più volte dichiarato “né di destra, né di sinistra”.

 

Buon Compleanno a:

Milena Vukotic, attrice italiana nata nel 1935

Accadde Oggi 23 Aprile

 

Addio a:

1986 – Otto Preminger, regista austriaco naturalizzato statunitense nato nel 1905



Commenti

ARIETE

La luna da stasera sarà magica … anche se l’opposizione del sole vi ha messo..
Leggi Tutto

TORO

Concedetevi qualche lusso … preparatevi nel farvi scivolare di dosso ogni inquietudine, affrontatele con consapevolezza..
Leggi Tutto

GEMELLI

Molta cautela negli spostamenti … non fatevi distrarre specie se sarete voi alla guida dei..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete pronti a mettere in chiaro una vecchia e pruriginosa faccenda familiare, non vi nasconderete..
Leggi Tutto

LEONE

Se farete un bilancio della vostra vita privata, non fatevi prendere dallo sconforto, l’eccessiva disponibilità..
Leggi Tutto

VERGINE

Nell’ambiente professionale il rapporto con i colleghi non sarà il massimo, fatevi un profondo esame..
Leggi Tutto

BILANCIA

Acquisti, compravendite, novità e opportunità nel cielo di oggi non mancheranno … accetterete un consiglio,..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Ancora un po’ di pazienza e da stasera sentirete l’atmosfera avvolgervi in una fantastica magia..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Diverse stelle ancora si oppongono al segno del Toro e, per voi, qualche difficoltà nel..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Il successo arriverà oltre che dal vostro apporto anche da figure importanti … conoscenze che..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Il partner vuole certezze e seppur siete innamorati, spesso siete assenti … spiegate con sincerità..
Leggi Tutto

PESCI

Siete maestri dei sogni e con questi fantastici aspetti nel segno dello scorpione sarete avvantaggiati..
Leggi Tutto