13 febbraio
L’ultima striscia dei Peanuts – La Disfida di Barletta – Cade il Regno delle Due Sicilie

L’ultima striscia dei Peanuts – La Disfida di Barletta – Cade il Regno delle Due Sicilie
13 febbraio 2018

Accadde Oggi 13 Febbraio

 

1503 – In seguito alle accuse di codardia rivolte agli italiani da alcuni soldati francesi, Ettore Fieramosca e altri 12 cavalieri italiani affrontano altrettanti cavalieri francesi nella piana tra Corato e Andria. La Disfida di Barletta viene stravinta dagli italiani: i transalpini vengono presi in custodia visto che, sicuri di vincere, non avevano neanche portato con sé i soldi messi in palio per il duello.

1542 – Dopo appena un anno di matrimonio, la ventenne Catherine Howard, quinta moglie del re d’Inghilterra Enrico VIII, viene giustiziata per adulterio. Pochi mesi più tardi, il re si risposerà con la sua sesta e ultima moglie, Catherine Parr.

1816 – A Napoli, un incendio scoppiato durante le prove per un balletto distrugge gran parte del Teatro di San Carlo. Il prestigioso complesso lirico verrà riedificato e persino ampliato in meno di un anno.

 

1861 – Con la capitolazione di Gaeta, ultima fortezza borbonica a resistere, cade il Regno delle Due Sicilie. Francesco II fugge su un piroscafo francese, rifugiandosi in esilio a Roma: 4 giorni dopo firmerà la resa formale.

1894 – Sei anni dopo il primo film della storia girato da Louis Le Prince, misteriosamente scomparso mentre si recava a brevettare la sua invenzione, i fratelli Auguste e Louis Lumière ottengono il brevetto per il Cinematographe, primo macchinario con funzioni sia da cinepresa che da proiettore, con il quale gireranno le loro prime pellicole.

Accadde Oggi 13 Febbraio

 

1927 – Allo scopo di incentivare lo sviluppo demografico, il regime fascista istituisce la tassa sul celibato: il curioso tributo è a carico degli uomini non sposati di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Nonostante la misura, negli anni successivi si avrà una decrescita del tasso di natalità.

Può interessarti  L’omicidio di Boris Giuliano – Il "piccolo passo per l’uomo" – La vergogna della scuola Diaz

1945 – Più di 800 aerei inglesi iniziano il bombardamento di Dresda, uno degli eventi più tragici del conflitto mondiale. In tre soli giorni, l’intero centro storico della cittadina viene raso al suolo, con un atroce bilancio finale di circa 25.000 vittime civili.

2000 – Il giorno successivo alla morte di Charles M. Schulz, i quotidiani statunitensi pubblicano l’ultima striscia dei Peanuts, realizzata dal noto fumettista poche settimane prima di spegnersi, affetto da un male incurabile. Dopo aver disegnato ininterrottamente la striscia per decenni senza mai avvalersi di assistenti, Schulz dà il suo addio ai lettori e ai suoi personaggi attraverso i pensieri di Snoopy: “Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia. Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro. In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… come potrò mai dimenticarli…”

Accadde Oggi 13 Febbraio

 

2004 – L’astrofisico Travis Metcalfe, dell’Harvard-Smithsonian Center, scopre che la stella nana bianca BPM 37093, composta da carbonio cristallino, contiene in pratica il diamante più grande dell’universo conosciuto, di ben 4.000 km di diametro; la ribattezza perciò “Lucy”, riferendosi al noto brano dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”.

2017 – Kim Jong-nam, fratello maggiore del presidente nordcoreano Kim Jong-un, viene assassinato nella capitale malese Kuala Lumpur. Il movente e i mandanti dell’omicidio restano poco chiari, ma in molti hanno sollevato sospetti circa le possibili responsabilità del fratello, viste le posizioni poco ortodosse della vittima verso il regime.

Può interessarti  Tanti auguri, caro Antonio – La crisi di Sigonella – La notte brava di Lapo Elkann

 

Buon Compleanno a:

Pierluigi Collina, ex arbitro di calcio bolognese nato nel 1950

 

Addio a:

1571 – Benvenuto Cellini, scultore e orafo fiorentino nato nel 1500



Commenti

ARIETE

Inizia un’altra settimana ricca di opportunità … ma ce ne sarà una in particolare che..
Leggi Tutto

TORO

Si legalizzerà una relazione affettiva o comincerete a progettarne il suo futuro ufficiale … amori..
Leggi Tutto

GEMELLI

Il periodo più bello dell’anno è appena iniziato … la luna nuova vi ha reso..
Leggi Tutto

CANCRO

A momenti è già estate e voi non siete ancora entrati nell’atmosfera giusta … il..
Leggi Tutto

LEONE

Consoliderete una serie di successi uno dopo l’altro vi accorgerete di chi potrete fidarvi e..
Leggi Tutto

VERGINE

Grandi soddisfazioni professionali, sarete gratificati per un buon risultato ma occorrerà considerare, soprattutto voi che..
Leggi Tutto

BILANCIA

Lieve calo di umore, ansie passeggere per i giovani impegnati nel settore degli studi …..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Passionali lo siete già di vostro in più ci si metterà una volata di pianeti..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Con più ottimismo riuscirete ad affrontare anche le situazioni più complesse … vedrete tutto quello..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Le vostre finanze sono più che soddisfacenti avete anche una buona posizione lavorativa, le responsabilità..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Sentirete la necessità di rivoluzionare il vostro stato, il bisogno di affermarvi sarà favorito da..
Leggi Tutto

PESCI

Le sorprese non mancheranno, la giornata sarà caratterizzata da chi si diletterà nel farvi un’improvvisata..
Leggi Tutto