L’epica disfida di Barletta – La curiosa tassa fascista sul celibato – Il triste addio dei Peanuts

di Memento

L’epica disfida di Barletta – La curiosa tassa fascista sul celibato – Il triste addio dei Peanuts

| sabato 13 Feb 2016 - 00:01

Accadde Oggi 13 Febbraio

1503 – In seguito all’accusa di codardia rivolta ai soldati italiani da alcuni francesi, nella piana tra Corato e Andria Ettore Fieramosca e altri 12 cavalieri affrontano altrettanti combattenti transalpini stravincendo l’epica disfida di Barletta. I francesi vengono trattenuti in custodia visto che, sicuri di vincere, non avevano neanche portato con sé i soldi messi in palio per il duello.

1927 – Allo scopo di incentivare lo sviluppo demografico, il regime fascista istituisce la tassa sul celibato; il curioso tributo va a carico degli uomini non sposati di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Nonostante la misura, negli anni successivi si registrerà un progressivo calo delle nascite.

2000 – Il giorno successivo alla morte di Charles M. Schulz i quotidiani statunitensi pubblicano l’ultima striscia dei Peanuts, realizzata dal noto fumettista poche settimane prima di spegnersi . Dopo aver disegnato ininterrottamente la striscia per decenni senza mai avvalersi di assistenti, Schulz dà l’addio ai propri personaggi e a tutti i suoi lettori attraverso il consueto pensiero di Snoopy.

Accadde Oggi 13 Febbraio

Altre Notizie:

1542 – Dopo appena un anno di matrimonio viene giustiziata per adulterio la ventenne Catherine Howard, quinta moglie del re d’Inghilterra Enrico VIII. Pochi mesi più tardi il re si risposerà con la sua sesta e ultima moglie, Catherine Parr.

1816 – A Napoli, il Teatro di San Carlo viene semidistrutto da un incendio scoppiato durante le prove per un balletto. Il prestigioso complesso lirico sarà riedificato e ampliato in meno di un anno.

1861 – Con la capitolazione di Gaeta, ultima fortezza borbonica, cade definitivamente il Regno delle Due Sicilie. Francesco II fugge su un piroscafo francese e si rifugia sotto la protezione del Papa a Roma, dove pochi giorni dopo firmerà la resa ai Savoia.

1894 – Circa sei anni dopo il primo film della storia girato da Louis Le Prince, misteriosamente scomparso mentre si recava a brevettare la sua invenzione, i fratelli Auguste e Louis Lumière ottengono il brevetto per il Cinematografo, macchinario con funzioni sia da cinepresa che da proiettore con il quale gireranno le loro prime pellicole.

Accadde Oggi 13 Febbraio

1945 – A poche settimane dalla resa tedesca, più di 800 aerei inglesi iniziano il bombardamento di Dresda, uno degli eventi più tragici dell’intero conflitto mondiale. In tre soli giorni l’intero centro storico della cittadina viene raso al suolo, con un atroce bilancio finale di oltre 25.000 vittime civili.

2004 – Gli astrofisici dell’Università di Harvard annunciano che il nucleo collassato della nana bianca BPM 37093, interamente composta da carbonio cristallino, contiene quello che di fatto è il diamante più grande dell’universo con un diametro approssimativo di 4.000 km. La stella viene soprannominata Lucy in onore del noto brano dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”.

Accadde Oggi 13 Febbraio

2017 – Nella capitale malese Kuala Lumpur viene assassinato il fratello maggiore del dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Movente e mandanti dell’omicidio di Kim Jong-nam restano poco chiari, ma in molti sollevano sospetti sulle possibili responsabilità del presidente, viste le posizioni poco ortodosse della vittima nei confronti del regime.

Buon Compleanno a:

Pierluigi Collina, arbitro di calcio bolognese nato il 13 febbraio 1960

Addio a:

Henri Salvador, comico e cantante francese nato nel 1917 e scomparso il 13 febbraio 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com