Accadde Oggi 23 Maggio
1945 – Catturato dagli Alleati mentre tenta la fuga dalla Germania, il capo delle SS Heinrich Himmler si suicida con una capsula di cianuro. Ministro dell’Interno del Terzo Reich, Himmler era stato il diretto organizzatore della “soluzione finale della questione ebraica”, origine dell’Olocausto.
1934 – In un’imboscata dei Texas Rangers vicino al loro rifugio di Black Lake, in Louisiana, vengono uccisi Bonnie e Clyde (al secolo Bonnie Elizabeth Parker e Clyde Chestnut Barrow). Le vicende della famosa coppia di rapinatori di banche saranno narrate da numerosi libri, canzoni e film; su tutti “Gangster Story” di Arthur Penn, con Faye Dunaway e Warren Beatty nei panni dei due criminali.
1992 – Cosa nostra mette in atto il più grave e tristemente noto attentato della storia italiana. Sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo per Capaci, deflagrano circa 400 kg di miscela esplosiva; muoiono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. L’autista di Falcone, Giuseppe Costanza, si salva perché seduto sul sedile posteriore, visto che il magistrato aveva deciso di guidare personalmente l’auto.

Altre Notizie:
1498 – Dopo essere stato arrestato e torturato, Fra’ Girolamo Savonarola viene giustiziato in Piazza della Signoria dai sostenitori dei Medici. Il dittatore di Firenze, ufficialmente condannato come “eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove”, viene impiccato e il suo cadavere arso sul rogo. Termina la breve storia della Repubblica teocratica fiorentina.
1592 – L’Inquisizione arresta il monaco domenicano Giordano Bruno dietro denuncia di eresia del patrizio veneziano Giovanni Francesco Mocenigo, timoroso che il suo illustre ospite volesse lasciare Venezia senza insegnargli prima fantomatici saperi magici. Il noto “filosofo dell’infinito” viene estradato a Roma, dove sarà processato e infine arso vivo sul rogo.

1815 – Dopo la resa dell’esercito di Gioacchino Murat e la fine della Guerra austro-napoletana, Ferdinando di Borbone rientra a Napoli scortato dall’esercito austriaco. La restaurazione borbonica unirà i regni di Napoli e Sicilia nel Regno delle Due Sicilie, che cesserà di esistere con l’Unità d’Italia.
1873 – Il Parlamento canadese istituisce le Giubbe Rosse, corpo di fucilieri a cavallo con il compito di garantire la legge nei selvaggi territori nord-occidentali del Canada. Nel 1920 la “Polizia a cavallo del Nord Ovest” (North-West Mounted Police) sarà ribattezzata “Polizia a cavallo reale canadese”.

1949 – Con l’unificazione dei territori occupati dagli Alleati e l’istituzione dei Länder (Stati federati) nasce la Germania Ovest, ufficialmente Repubblica Federale Tedesca. La sua storia terminerà nel 1990 con la riunificazione della Germania dopo la caduta del Muro di Berlino.
1958 – In chiusura dell’VIII Congresso del Partito Comunista Cinese, Mao Zedong annuncia “il Grande balzo in avanti della Cina”, piano quinquennale di industrializzazione del paese. Il progetto si rivelerà tuttavia un disastro tale da provocare una terribile carestia, che causerà decine di milioni di vittime, condizionando la crescita economica cinese per diversi anni a venire.
1995 – La Sun Microsystems annuncia la creazione di Java, linguaggio di programmazione per Internet. Con circa 10 milioni di sviluppatori è ancora oggi uno dei linguaggi più usati al mondo.
Buon Compleanno a:
Joan Collins, attrice inglese nata il 23 maggio 1933
Addio a:
Altiero Spinelli, politico romano padre fondatore dell’Europa Unita, nato nel 1907 e scomparso il 23 maggio 1986
