L’oro olimpico di Giuliano Razzoli – Il primo vaccino antipolio – Termina la Prima Guerra del Golfo

di Memento

L’oro olimpico di Giuliano Razzoli – Il primo vaccino antipolio – Termina la Prima Guerra del Golfo

| giovedì 27 Feb 2020 - 00:01
L’oro olimpico di Giuliano Razzoli – Il primo vaccino antipolio – Termina la Prima Guerra del Golfo

Accadde Oggi 27 Febbraio

2010 – Dopo Pierino Gros a Innsbruck ‘76 e Alberto Tomba a Calgary ‘88, alle Olimpiadi invernali di Vancouver arriva  il terzo oro olimpico italiano nello slalom speciale di sci alpino grazie all’emiliano Giuliano Razzoli.

1950 – A New York viene eseguita la prima vaccinazione antipolio su un bambino di otto anni. Il preparato, sviluppato dal polacco Hilary Koprowski, verrà in seguito soppiantato prima dal vaccino di Jonas Salk e poi da quello di Albert Sabin, più economico e facilmente somministrabile per via orale.

1991Quattro giorni dopo l’inizio della campagna di terra, le forze della coalizione internazionale liberano Kuwait City dall’occupazione irachena. Il giorno successivo il presidente statunitense George H. W. Bush annuncia formalmente la fine della prima Guerra del Golfo.

Altre Notizie:

1511Scoppia a Udine la rivolta del “Crudele giovedì grasso”: esacerbati dalle tasse e dai privilegi di nobili e prelati, cittadini e contadini friulani scendono in piazza, massacrando e sbeffeggiando, in perfetto stile carnascialesco, la gran parte delle famiglie aristocratiche cittadine. La più grande insurrezione popolare del Rinascimento sarà repressa in pochi giorni dal governo veneziano.

1870 – Con un solenne proclama dell’imperatore Mutsuhito, le navi mercantili giapponesi vengono dotate per la prima volta del vessillo Hinomaru (in italiano “disco solare”), da quel momento divenuto bandiera ufficiale del Giappone.

Accadde Oggi 27 Febbraio

1900 – In un congresso organizzato a Londra, cui partecipano associazioni dei lavoratori, socialisti e liberali, il sindacalista scozzese Keir Hardie fonda il Partito Laburista britannico.

1933 – Ad appena quattro settimane dalla salita al potere del Partito Nazista, a Berlino un incendio devasta il Reichstag, sede del Parlamento tedesco. Prendendo a pretesto il ritrovamento di un attivista comunista nei paraggi dell’edificio, il braccio destro del Führer Hermann Göring adotterà eccezionali misure repressive contro le opposizioni, istituendo di lì a poco la famigerata Gestapo.

1940 – All’Università di Berkeley, in California, i biochimici Martin Kamen e Sam Ruben scoprono il carbonio-14, isotopo radioattivo del carbonio. Grazie ai successivi studi del chimico Willard Frank Libby (insignito perciò del Nobel), se ne scoprirà l’utilizzo per la datazione radiometrica, ovvero la possibilità di datare materiale organico con grande accuratezza fino a 50.000 anni indietro nel tempo.

1996 – Con i due videogiochi per il Game Boy della Nintendo “Pocket Monsters Aka” e “Pocket Monsters Midori”, debuttano in Giappone i Pokémon (acronimo di “POCKEt MONsters”, mostri tascabili). L’enorme successo dei buffi personaggi porterà alla creazione di altri videogiochi, film, anime, manga, giochi di carte, libri, gadget e giocattoli.

Accadde Oggi 27 Febbraio

2015 – Pochi giorni dopo aver pubblicamente dichiarato sul sito sobesednik.ru di temere per la propria vita, vista la sua ferma opposizione al governo di Vladimir Putin, il liberale russo Boris Nemcov viene assassinato a Mosca da due sicari.

Buon Compleanno a:

John Peter Sloan, comico e scrittore inglese nato nel 1969

Addio a:

2015 – Leonard Nimoy, attore statunitense noto per il ruolo di Spock in Star Trek, nato nel 1931

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb