Il successo del giovane Bob Dylan – Il massacro di Babi Yar – La segretissima Area 51

di Memento

Il successo del giovane Bob Dylan – Il massacro di Babi Yar – La segretissima Area 51

| venerdì 29 Set 2023 - 00:01

Accadde Oggi 29 Settembre

1961 – Dalle colonne del New York Times il critico musicale Robert Shelton tesse le lodi di un giovane cantautore semi sconosciuto, casualmente ascoltato in un club del Greenwich Village. L’articolo viene letto dal talent-scout della Columbia Records John Hammond, che redige immediatamente un contratto per il ventenne Bob Dylan.

1941 – Stando a un dettagliatissimo rapporto militare, nei pressi di Kiev ben 33.771 ebrei vengono uccisi in poche ore da nazisti e collaborazionisti. Insieme al massacro di Odessa e all’Operazione Erntefest in Polonia, quello di Babi Yar resta uno degli eccidi più cruenti della Seconda guerra.

1995 – In un comunicato ufficiale della Casa Bianca il Presidente statunitense Bill Clinton cita per la prima volta l’Area 51, ammettendo così l’esistenza della segretissima base contrariamente a quanto fatto dalle amministrazioni precedenti. Parte di una zona militare più estesa della Sicilia, l’Area 51 è oggetto delle più disparate teorie complottistiche, soprattutto da parte di molti ufologi.

Accadde Oggi 29 Settembre

Altre Notizie:

1936 – A poche settimane dallo scoppio della guerra civile spagnola, i nazionalisti proclamano Francisco Franco “Generalissimo delle Forze di terra, di mare e dell’aria”. La presa indisturbata del potere da parte di Francisco Franco è dovuta alla posizione di Hitler, che avrebbe supportato i nazionalisti alla sola condizione che il generale venisse scelto come “Caudillo” (duce) di Spagna.

1943 – Il Consiglio Popolare istriano istituisce il “Comitato esecutivo provvisorio di liberazione dell’Istria”, improvvisati tribunali partigiani che emetteranno centinaia di condanne a morte non solo contro rappresentanti del regime fascista, ma anche verso l’intera comunità italiana. La maggioranza dei condannati sarà gettata viva nelle foibe, caverne verticali tipiche della regione carsica. Secondo le stime più attendibili le vittime dei massacri delle foibe ammontano a oltre 4.000 persone.

Accadde Oggi 29 Settembre

1944 – Alle pendici di Monte Sole, in provincia di Bologna, ha inizio la tristemente nota strage di Marzabotto: allo scopo di stanare la brigata partigiana “Stella Rossa”, le truppe naziste rastrellano una vasta area tra le valli del Setta e del Reno, assaltando ogni località, ogni frazione, ogni casolare. Al termine dell’operazione si conteranno più di 2.000 vittime.

1949 – Prodotto dalla United Productions of America, studio di animazione costituito da disegnatori fuoriusciti dalla Disney, esce al cinema il cortometraggio “Ragtime Bear” in cui debutta Mr. Magoo, curioso personaggio basso, calvo e molto miope, ignaro dei pericoli dai quali scampa ogni volta.

1964 – Il settimanale argentino Primera Plana pubblica la prima striscia di Mafalda, personaggio dei fumetti nato dalla penna del talentuoso Quino (al secolo Joaquin Lavado).

1975 – Donatella Colasanti di 17 anni e Rosaria Lopez di 19, residenti a Roma, ricevono un invito da parte di tre ragazzi per una festa in una villa sul Circeo. Le ragazze vengono dapprima drogate, poi torturate, infine violentate per più di 24 ore. Nel massacro del Circeo la Lopez muore annegata nella vasca da bagno, la Colasanti riesce invece a salvarsi fingendosi morta; chiusa in un bagagliaio, le sue grida vengono sentite da un metronotte mentre i suoi aguzzini stanno cenando in un ristorante.

1995 – Dopo l’uscita in Giappone e negli USA la Sony lancia sul mercato europeo la PlayStation, sua prima console per videogiochi.

Nata oggi:

Anita Ekberg, attrice svedese nata il 29 settembre 1931 e deceduta nel 2015

Addio a:

Tony Curtis, al secolo Bernard Schwartz, attore statunitense nato nel 1925 e scomparso il 29 settembre 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb