Accadde Oggi 3 Agosto
1981 – Con 11 colpi di pistola e dopo averlo tenuto prigioniero per 55 giorni (esattamente come per Aldo Moro), le Brigate Rosse assassinano Roberto Peci per ritorsione contro il pentimento di suo fratello Patrizio. Il corpo verrà fatto ritrovare vicino all’ippodromo delle Capannelle di Roma.
1492 – Poco prima dell’alba, dal porto spagnolo di Palos salpano la Niña, la Pinta e la Santa Maria, ovvero le tre caravelle con cui Cristoforo Colombo parte alla ricerca di un passaggio a ovest per le Indie. Il navigatore genovese approderà sulle coste americane dopo 70 giorni di viaggio.
1778 – Con l’opera “L’Europa riconosciuta” di Antonio Salieri viene inaugurato il Teatro alla Scala di Milano. L’edificio prende il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, demolita per fargli posto.
Altre Notizie:
1530 – “Vile, tu uccidi un uomo morto!”: sono le parole che il comandante fiorentino Francesco Ferrucci, sconfitto dalle forze di Carlo V, rivolge al capitano di ventura Fabrizio Maramaldo quando questi lo ferisce a morte dopo la resa. Dal nome del capitano deriva appunto il termine “maramaldo”, ad indicare persona malvagia e prepotente soprattutto con i deboli e gli sconfitti.
1635 – Lo shōgun giapponese Tokugawa Iemitsu inaugura il “Sankin kōtai”, nuovo sistema amministrativo che impone ai feudatari di risiedere nella capitale ad anni alterni, consentendo al governo centrale un maggior controllo sulle province. Il sistema feudale giapponese dello shogunato Tokugawa sarà abolito solo nel 1862 con la rivoluzione Meiji, che ridarà il potere all’imperatore.

1940 – L’Italia inizia l’attacco della Somalia Britannica, che verrà conquistata in sole due settimane; l’operazione rappresenta l’unica vittoria italiana nella Seconda guerra mondiale senza l’aiuto tedesco. I territori saranno riconquistati dai britannici appena sette mesi più tardi.
1958 – L’Operazione Sunshine della Marina degli Stati Uniti si conclude con successo: alle 23:15 lo USS Nautilus, primo sommergibile nucleare mai costruito, raggiunge il Polo Nord dopo aver viaggiato sotto la calotta artica.

1975 – Dopo il successo del gioco arcade nei locali pubblici, la Atari lancia sul mercato la versione domestica di Pong, simulatore del ping-pong dalla grafica semplificata in bianco e nero. Grazie al prezzo contenuto (98 dollari), diventa la prima console per videogiochi di vasta diffusione.
1996 – Ad Atlanta, dopo aver eliminato in semifinale il favoritissimo Brasile di Ronaldo e Bebeto, la Nazionale di calcio della Nigeria vince l’oro olimpico battendo in finale l’Argentina per 3 a 2. È la prima nazione africana ad aggiudicarsi il titolo nella disciplina.
2007 – Il fondatore della Comunità Incontro per tossicodipendenti don Pierino Gelmini viene indagato per abusi sessuali ai danni degli ospiti della onlus. Il presunto reato si estinguerà 7 anni dopo per la morte del sacerdote, già condannato nel ‘71 per truffa e bancarotta fraudolenta.
Nato oggi:
Omero Antonutti, attore friulano nato il 3 agosto 1935 e scomparso nel 2019
Addio a:
Aleksandr Isaevič Solženicyn, scrittore e dissidente russo nato nel 1918 e scomparso il 3 agosto 2008
