L’ultima puntata di “Non è la Rai” – La Strage di Ciaculli – Addio al Totip

di Memento

L’ultima puntata di “Non è la Rai” – La Strage di Ciaculli – Addio al Totip

| martedì 30 Giu 2020 - 00:01
L’ultima puntata di “Non è la Rai” – La Strage di Ciaculli – Addio al Totip

Accadde Oggi 30 Giugno

1995 – Va in onda su Italia 1 l’ultima puntata di “Non è la Rai”,programma televisivo ideato e diretto da Gianni Boncompagni. Il varietà, vero e proprio fenomeno di costume dei primi anni novanta, era composto di sole ragazze adolescenti.

1963 – A Ciaculli, borgata palermitana a sud-est della città, perdono la vita sette uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e all’Esercito, accorsi a disinnescare un’autobomba. È l’eclatante finale della Prima guerra di mafia scatenata dal “Cobra” Michele Cavataio.

2007 – Dopo ben 59 anni di concorsi ininterrotti, va in pensione il Totip, concorso a premi sulla previsione dell’esito di corse di cavalli. Lentamente ma progressivamente, il gioco aveva perso d’interesse tra gli scommettitori.

Altre Notizie:

1864 – Il Presidente statunitense Abraham Lincoln destina la Yosemite Valley ad “uso pubblico, villeggiatura e svago”: è il primo atto per la creazione di parchi nazionali, che vedranno la luce dal 1872 con il parco di Yellowstone.

Accadde Oggi 30 Giugno

1932 – A seguito della forte affluenza di coloni nell’agro pontino, dopo la bonifica dell’area viene posta la prima pietra per la fondazione di Littoria (attuale Latina). La cerimonia avviene nel totale silenzio dei giornali italiani per ordine diretto di Mussolini, inizialmente contrario al progetto salvo poi cambiare idea e propagandare l’opera, vista la positiva risonanza sulla stampa estera.

1934 – Nella cosiddetta “Notte dei lunghi coltelli”, le SS eliminano tutti gli oppositori interni al partito nazista. La maggior parte delle vittime fa parte delle SA (“reparti d’assalto”, in precedenza Freikorps) agli ordini del colonnello Ernst Röhm, radunati a tradimento da Hitler.

1936Esce nelle librerie americane “Via col vento” di Margaret Mitchell: sarà l’evento letterario degli Stati Uniti per due anni consecutivi, best-seller e vincitore del Premio Pulitzer.

1971 – Rientra con un atterraggio automatico la navicella sovietica Sojuz 11: i tre astronauti dell’equipaggio sono purtroppo già deceduti il giorno prima per un guasto alla valvola di sicurezza, che li ha esposti al vuoto. Sono a tutt’oggi gli unici uomini morti nello spazio.

Accadde Oggi 30 Giugno

1989 – In Sudan, un colpo di Stato porta al potere il colonnello Omar Hasan Ahmad al-Bashīr. Nei trenta anni di regime, il Presidente si renderà responsabile di svariati crimini; su tutti, i genocidi perpetrati dalle sue milizie durante il conflitto nel Darfur. Primo capo di Stato incriminato dalla Corte penale internazionale, al-Bashīr è stato infine deposto nell’aprile 2019.

2009Un Airbus A310 Yemenia Air precipita nell’Oceano Indiano fra il Mozambico e il Madagascar: delle 153 persone a bordo, per lo più di nazionalità francese, si salva miracolosamente solo una quattordicenne, che senza saper nuotare sopravvive restando aggrappata per nove ore a un relitto.

Buon Compleanno a:

Silvio Orlando, attore napoletano nato il 30 giugno 1957

Addio a:

Pina Bausch, coreografa e ballerina tedesca ideatrice del Teatro-danza, nata nel 1940 e scomparsa il 30 giugno 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb