La marcia su Roma – La lunga avventura del Signor Bonaventura – La triste scelta di Maria Bergamas

di Memento

La marcia su Roma – La lunga avventura del Signor Bonaventura – La triste scelta di Maria Bergamas

| venerdì 28 Ott 2016 - 00:01

Accadde Oggi 28 Ottobre

1922 – È il giorno della Marcia su Roma: 25.000 camicie nere si dirigono sulla capitale rivendicando la guida politica del Regno e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la forza. Re Vittorio Emanuele III cederà alle pressioni fasciste, incaricando Mussolini di formare un nuovo governo.

1917 – Sulle pagine del Corriere dei Piccoli, con la caratteristica bombetta, la marsina rossa, i larghi pantaloni bianchi e il fedele cane bassotto, debutta il Signor Bonaventura, personaggio nato dalla fantasia di Sto (acronimo di Sergio Tofano). Lo squattrinato personaggio, che immancabilmente vince un milione al termine di ogni storia, otterrà un successo editoriale senza precedenti.

1921 – Nella basilica di Aquileia la signora Maria Bergamas, madre di un disperso della prima guerra mondiale, attende al triste compito di scegliere la salma da tumulare nell’Altare della Patria; la donna si accascia davanti al decimo feretro su cui, perciò, ricade la scelta. Un’enorme folla di italiani accompagnerà il passaggio del treno con la bara del Milite Ignoto nel suo viaggio verso la capitale.

Accadde Oggi 28 Ottobre

Altre Notizie:

1726 – L’editore londinese Benjamin Motte pubblica la prima edizione de “I viaggi di Gulliver”, opera del pastore irlandese Jonathan Swift. Presentato come libro per bambini, il romanzo rappresenta in realtà una sferzante satira della società umana in veste allegorica.

1886 – Alla presenza del Presidente Grover Cleveland viene inaugurata a New York la Statua della Libertà, monumento donato dalla Francia agli Stati Uniti e realizzato dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi in collaborazione con Gustave Eiffel.

Accadde Oggi 28 Ottobre

1919 – Il Senato degli Stati uniti, nonostante il parere contrario del Presidente Wilson, ratifica il “Volstead Act” con cui vengono proibiti fabbricazione, vendita, consumo e importazione di ogni prodotto alcolico. La legge sul Proibizionismo, varata allo scopo di moralizzare la società, sarà di fatto l’origine delle fortune della criminalità organizzata, soprattutto della Cosa Nostra statunitense.

1940La Grecia rifiuta l’ultimatum di Benito Mussolini vietando l’ingresso alle forze italiane per contrastare i britannici. L’esercito italiano varca comunque il confine subendo una dura sconfitta da parte greca. La Grecia festeggia ancora oggi la ricorrenza come il “Giorno del No”.

1959Muore in un incidente aereo Camilo Cienfuegos, una delle figure cardine della Rivoluzione cubana insieme a Fidel Castro e Che Guevara e il più popolare dei tre. Le circostanze dell’incidente danno adito da subito a molti dubbi, considerata la gelosia di Castro per la celebrità di Cienfuegos.

1962Termina la crisi dei missili di Cuba: il leader sovietico Nikita Chruščёv annuncia lo smantellamento delle basi missilistiche sull’isola dopo aver ricevuto rassicurazioni da Kennedy sulla rimozione delle testate nucleari americane dalla Turchia e dall’Italia.

Accadde Oggi 28 Ottobre

1990 – Battendo Cuba al Maracanãzinho di Rio de Janeiro dopo aver eliminato in semifinale i padroni di casa brasiliani, la Nazionale italiana di pallavolo si laurea per la prima volta Campione del Mondo. La squadra allenata da Velasco, poi ribattezzata Generazione di fenomeni ed eletta Squadra del Secolo dalla Federazione Internazionale, si riconfermerà campione nei due Mondiali successivi.

Buon Compleanno a:

Julia Roberts, attrice statunitense nata il 28 ottobre 1967

Addio a:

John Locke, filosofo inglese nato nel 1632 e scomparso il 28 ottobre 1704

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com