Scoppia la Rivoluzione Ungherese – Nasce il Club Alpino Italiano – La battaglia di El Alamein

di Memento

Scoppia la Rivoluzione Ungherese – Nasce il Club Alpino Italiano – La battaglia di El Alamein

| martedì 23 Ott 2018 - 00:01
Scoppia la Rivoluzione Ungherese – Nasce il Club Alpino Italiano – La battaglia di El Alamein

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

1956 – A Budapest, una piccola manifestazione di studenti contro la linea filosovietica del Partito e la repressione dei dissidenti, si trasforma via via in una poderosa marcia, incoraggiata dai soldati che si uniscono ai dimostranti strappando via la stella sovietica dai berretti. Con la folla che si dirige verso il Parlamento, distruggendo la statua di Stalin, inizia la Rivoluzione Ungherese.

1863 – Il noto scienziato e politico Quintino Sella, grande appassionato di alpinismo, fonda a Torino il CAI, Club Alpino Italiano.

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

1942 – Con un’imponente offensiva contro l’armata di Rommel, le forze corazzate britanniche danno il via alla seconda battaglia di El Alamein, che risulterà decisiva per il controllo del nord Africa.

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1812 – Approfittando delle difficoltà del tempo nel ricevere notizie di giornata, il generale francese Claude François de Malet tenta un colpo di stato spargendo la falsa voce della morte di Napoleone in Russia. Dopo essere riuscito ad occupare il Ministero della Polizia e la Prefettura, l’improvvisato golpista viene fermato e giustiziato.

1911 – È italiano il primo impiego di un aeroplano per scopi bellici: durante la guerra italo-turca, il capitano Carlo Maria Piazza decolla da Tripoli a bordo del suo Blériot per effettuare una ricognizione dietro le linee nemiche.

1915 – 25.000 donne sfilano a New York sulla Quinta Strada per la Women’s Suffrage Parade, marcia organizzata allo scopo di reclamare il diritto di voto per le donne.

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

1930 – Nel corso della “guerra castellammarese”, conflitto interno alla Cosa Nostra newyorchese, il boss di Chicago Joe Aiello (alleato della Famiglia Maranzano, oggi Bonanno) viene ucciso dai sicari del suo rivale Al Capone (alleato della Famiglia Masseria, oggi Genovese). Al termine della guerra di mafia, nonostante l’affermazione dei Maranzano, Capone diventerà il capo assoluto delle cosche di Chicago.

1941 – Esce nelle sale cinematografiche newyorchesi “Dumbo”, film d’animazione della Disney con il noto cucciolo di elefante dalle grandi orecchie come protagonista.

1983 – Durante la Guerra civile libanese, la caserma dei Marines a Beirut viene colpita da un camion-bomba che provoca 241 vittime tra gli statunitensi. Poco dopo viene colpita anche la caserma francese, dove perdono la vita altri 58 militari.

2002 – A Mosca, 40 ribelli ceceni assaltano il teatro della Casa della Cultura, prendendo in ostaggio circa 850 persone. La crisi del teatro Dubrovka si concluderà tragicamente tre giorni dopo.

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

Buon Compleanno a:

Alex Zanardi, ex pilota automobilistico, atleta paraolimpico e conduttore televisivo bolognese nato nel 1966

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

Addio a:

2008 – Marco Simoncelli, pilota motociclistico romagnolo nato nel 1987

Accadde Oggi 23 Ottobre

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb