Categorie: Accadde Oggi

Il Grande Smog di Londra – La caccia alle streghe della Chiesa Cattolica – Il sasso scagliato da Balilla

Accadde Oggi 5 Dicembre

1952 – Dopo decenni di incontrollata urbanizzazione con forti emissioni di fumo provocate dalle fabbriche e dai fuochi domestici, Londra viene improvvisamente avvolta da una vasta coltre di nebbia particolarmente densa e maleodorante. Il “Grande Smog” di Londra ristagnerà per ben quattro giorni, causando nell’immediato futuro più di 12.000 vittime e circa 100.000 intossicati.

1484 – Con la bolla pontificia Summis desiderantes affectibus, Papa Innocenzo VIII proclama la volontà di sopprimere il dilagante fenomeno della stregoneria nella Valle del Reno, conferendo poteri inquisitori a due frati dominicani tedeschi. Inizia la “caccia alle streghe” della Chiesa Cattolica.

1746 – Di fronte all’insolenza dei soldati austriaci, che pretendono di essere aiutati a liberare dal fango un pezzo di artiglieria, l’undicenne genovese Giovan Battista Perasso detto “Balilla” scaglia un sasso contro un ufficiale austriaco, innescando l’insurrezione della città. L’eroica figura di Balilla acquisterà grande valore simbolico durante il Risorgimento, per poi essere strumentalizzata dal fascismo a fini propagandistici e proprio per questo infine pressoché dimenticata.

Altre Notizie:

1456 – Uno spaventoso terremoto (magnitudo 7.1) sconvolge l’Irpinia e le regioni circostanti provocando quasi 30.000 vittime. Insieme al sisma del 1693 in Val di Noto e a quello di Messina del 1908, è uno dei più disastrosi terremoti dell’ultimo millennio in Italia.

1766 – A Londra, in uno stabile sulla Pall Mall, lo scozzese James Christie mette all’asta due vasi da notte, un paio di lenzuola e quattro ferri da stiro: nasce Christie’s, la più antica casa d’aste al mondo.

1790 – Nel “Discorso sull’organizzazione della Guardia Nazionale”, il rivoluzionario Maximilien de Robespierre usa per la prima volta la locuzione “Liberté, Égalité, Fraternité”, motto nazionale della Repubblica Francese e uno dei capisaldi dell’intera cultura occidentale moderna.

1933 – Gli Stati Uniti ratificano il XXI Emendamento della Costituzione che annulla il Volstead Act del 1919; gli americani possono tornare ad acquistare alcolici, nuovamente liberalizzati e regolarmente tassati. La fine del Proibizionismo farà rapidamente impennare le entrate del Governo, creando oltretutto circa un milione di posti di lavoro. Le bande criminali legate al mercato nero dell’alcol vedranno andare in fumo, da un giorno all’altro, un business da miliardi di dollari.

1945 – La Squadriglia 19 della Marina statunitense, formazione di cinque aerosiluranti, scompare nell’Atlantico durante un’esercitazione al largo delle coste della Florida. Due anni più tardi, sulla rivista Fate compare un articolo che identifica l’episodio come il primo di molti casi di misteriose sparizioni di aerei e navi nel Triangolo delle Bermude.

1970Dario Fo mette in scena “Morte accidentale di un anarchico”. La commedia, ispirata alla tragica scomparsa dell’anarchico Giuseppe Pinelli, è sarcasticamente definita accidentale, visto che Pinelli era morto cadendo da una finestra del commissariato di Milano nel corso di un interrogatorio.

1974 – Va in onda sulla BBC l’ultima puntata de “Il circo volante dei Monty Python”, show televisivo dell’omonimo gruppo comico britannico. Liberamente strutturato come insieme di sketch spesso grotteschi o carichi di nonsense, il programma avrà una duratura influenza a livello internazionale.

Buon Compleanno a:

José Carreras, nome completo Josep Maria Carreras i Coll, tenore spagnolo nato il 5 dicembre 1946

Addio a:

Wolfgang Amadeus Mozart, compositore austriaco nato nel 1756 e scomparso il 5 dicembre 1791

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.