La prima motocicletta – Garibaldi ferito in Aspromonte – L’ultimo concerto ufficiale dei Beatles

di Memento

La prima motocicletta – Garibaldi ferito in Aspromonte – L’ultimo concerto ufficiale dei Beatles

| sabato 29 Ago 2020 - 00:01
La prima motocicletta – Garibaldi ferito in Aspromonte – L’ultimo concerto ufficiale dei Beatles

Accadde Oggi 29 Agosto

1885 – Sedici anni dopo l’idea del velocipede a motore del francese Louis-Guillaume Perreaux, l’ingegnere tedesco Gottlieb Daimler brevetta il primo motore a combustione interna per un veicolo a due ruote, creando di fatto la prima moto moderna della storia.

1862 – “No, fermi. Non fate fuoco. Sono nostri fratelli”: dato quest’ordine ai suoi uomini, Giuseppe Garibaldi viene ferito sull’Aspromonte dai soldati dell’Esercito Regio, che fermano la sua seconda spedizione nel Meridione per risalire verso Roma. Il generale viene condotto agli arresti a La Spezia.

1966 – In seguito al clima creatosi per le dichiarazioni di John Lennon riguardo alla maggiore popolarità dei Beatles rispetto a Gesù, e alla conseguente decisione dei quattro di non esibirsi più dal vivo, al Candlestick Park di San Francisco va in scena l’ultimo concerto ufficiale dei Beatles.

Altre Notizie:

1831 – Avvolgendo due rotoli isolati di filo elettrico attorno a un grande anello di acciaio, fissato ad un tavolo, Michael Faraday scopre l’induzione elettromagnetica: fatta passare attraverso uno dei due rotoli, la corrente viene indotta nell’altro rotolo.

1898 – Ad Akron, in Ohio, viene fondata la Goodyear, nota azienda di pneumatici così chiamata in onore di Charles Goodyear, inventore della gomma vulcanizzata.

1952 – Il pianista David Tudor esegue per la prima volta la composizione 4’33″ di John Cage: lo spartito dà istruzione di non suonare (tacet) per tutta la durata del brano nei tre movimenti, il primo di 30 secondi, il secondo di 2 minuti e 23 secondi, il terzo di 1 minuto e 40 secondi. Nelle intenzioni dell’autore, la composizione consta dei suoni emessi dall’ambiente in cui viene eseguita.

1991 – Con la decisione del Soviet Supremo di sospenderne tutte le attività, viene sciolto il Partito Comunista dell’Unione Sovietica, fondato 80 anni prima da Lenin.

1991 – Per mano di Salvatore Madonia, figlio del capofamiglia di Resuttana don Ciccio Madonia e fratello di Nino, Cosa Nostra uccide Libero Grassi, imprenditore palermitano oppostosi alle richieste di pagamento del pizzo e divenuto simbolo della resistenza civile alla criminalità organizzata.

2003 – Sulla base di un software creato da tre giovani programmatori estoni, lo svedese Niklas Zennström e il danese Janus Friis rilasciano la prima versione di Skype, uno dei più noti freeware di messaggistica istantanea e VoIP (conversazione telefonica via Internet).

2005 – Sei giorni dopo la sua formazione sull’Atlantico, e andato via via crescendo durante il passaggio sugli stati sud-orientali, l’uragano Katrina si abbatte sulla città di New Orleans. Gli effetti saranno catastrofici.

Buon Compleanno a:

Ricky Memphis, al secolo Riccardo Fortunati, attore romano nato il 29 agosto 1968

Addio a:

Ingrid Bergman, attrice svedese nata nel 1915 e scomparsa il 29 agosto 1982

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb