La prima puntata di Dynasty – Iniziano a Palermo i Moti del 1848 – La strage della Moschea Blu

di Memento

La prima puntata di Dynasty – Iniziano a Palermo i Moti del 1848 – La strage della Moschea Blu

| sabato 12 Gen 2019 - 00:01
La prima puntata di Dynasty – Iniziano a Palermo i Moti del 1848 – La strage della Moschea Blu

Accadde Oggi 12 Gennaio

1981 – Sul network statunitense ABC inizia la serie televisiva “Dynasty”. Un anno più tardi, la nota soap-opera debutterà in Italia su Rete 4 (al tempo controllata dalla Mondadori) per fare concorrenza alla serie “Dallas” trasmessa da Canale 5.

1848 – Inizia con l’insurrezione di Palermo la Rivoluzione Siciliana, il primo dei Moti italiani del 1848. La rivolta contro il regno Borbonico delle due Sicilie, guidata da Rosolino Pilo e Giuseppe La Masa, porterà all’instaurazione del Regno di Sicilia, breve esperienza di governo costituzionale retto dalla nobiltà locale.

2016 – Ad Istanbul, un kamikaze del sedicente Stato Islamico si fa esplodere in mezzo a un gruppo di turisti: nella strage della Moschea Blu muoiono 8 cittadini tedeschi e un peruviano.

Accadde Oggi 12 Gennaio

Altre Notizie:

1709 – Nell’inverno più freddo della cosiddetta “Piccola era glaciale”, periodo tra la metà del Trecento e l’Ottocento in cui le medie stagionali si abbassarono bruscamente, la costa atlantica e la Senna congelano: la temperatura a Parigi è di -25°. A Roma, nello stesso periodo, nevica ben 10 volte in 3 settimane.

1791 – Viene sedata la Rivoluzione di Liegi, scoppiata un anno e mezzo prima sull’onda della Rivoluzione Francese: l’esercito del Sacro Romano Impero entra nella città belga restaurando il governo del Principe Vescovo.

1969Esce sul mercato l’LP “Led Zeppelin”, opera prima del gruppo omonimo. Spesso annoverato tra le pietre miliari della musica rock, l’album è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 29° posto nella graduatoria delle migliori opere discografiche di sempre.

1970 – Con la resa delle ultime città secessioniste termina la Guerra del Biafra, iniziata due anni e mezzo prima con la proclamazione della Repubblica da parte delle province nigeriane a prevalente etnia Igbo. Tra uccisioni, pulizie etniche, fame e malattie, il conflitto è costato la vita a circa tre milioni di persone.

1988Cosa Nostra uccide Giuseppe Insalaco: l’ex sindaco di Palermo aveva a più riprese denunciato le collusioni tra mafia e politica, riferendo in Commissione Parlamentare Antimafia le continue pressioni subite da Vito Ciancimino e dal suo entourage, veri gestori degli appalti palermitani per conto di Cosa Nostra.

1997 – A causa dell’eccessiva velocità deraglia nei pressi di Piacenza il Pendolino ETR460, in servizio tra Milano e Firenze: il primo incidente in Italia di un treno ad alta velocità causa 8 vittime e 36 feriti.

2014 – Nel centro commerciale Wakefield Commons di Raleigh, North Carolina, chiude l’ultimo negozio Blockbuster, episodio finale del fallimento dichiarato poco tempo prima dalla nota società di distribuzione DVD e videogames dopo quasi un trentennio di predominio assoluto nel mercato mondiale dell’home-video.

Accadde Oggi 12 Gennaio

Buon Compleanno a:

Liliana Cavani, regista emiliana nata nel 1933

Addio a:

1976 – Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, in arte Agatha Christie, scrittrice britannica nata nel 1890

COMMENTA

ARTICOLI CORRELATI

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb