Canto degli Italiani, inno da 80 anni – La scoperta dell’America – Le origini dell’Oktoberfest

di Memento

Canto degli Italiani, inno da 80 anni – La scoperta dell’America – Le origini dell’Oktoberfest

| mercoledì 12 Ott 2016 - 00:01

Accadde Oggi 12 Ottobre

1946 – Al posto della Marcia Reale, abbandonata in seguito al risultato del referendum del 2 giugno, “Il Canto degli Italiani” diventa inno nazionale provvisorio. Seppur da sempre equiparato agli altri simboli patri, il brano di Mameli ha ottenuto lo status di inno nazionale ufficiale solo nel 2017.

Accadde Oggi 12 Ottobre

1492 – È il giorno della scoperta dell’America: alle due di notte, dalla coffa di prua della caravella Pinta, il marinaio Rodrigo de Triana esclama “Terra!”. Cristoforo Colombo viene accolto con cortesia e spirito pacifico dai Taino, nativi dell’isola che il navigatore genovese chiamerà San Salvador.

1810 – A Monaco di Baviera, in occasione delle nozze tra il principe Ludovico e Teresa di Sassonia, si tengono imponenti feste e celebrazioni aperte a tutti gli abitanti. In chiusura di giornata, la corsa dei cavalli organizzata dal trentino Andrea Michele Dall’Armi suscita tale entusiasmo nella folla da spingere i reali a replicare annualmente l’evento, che nel tempo diverrà la nota Oktoberfest.

Accadde Oggi 12 Ottobre

Altre Notizie:

1847 – Nel quartiere berlinese di Kreuzberg, Ernst Werner von Siemens fonda la Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske, compagnia di costruzione telegrafi con 10 operai. L’azienda, nota semplicemente come Siemens, è oggi la più imponente industria di infrastrutture ed energia d’Europa, con circa 80 miliardi di euro di fatturato e ben 320.000 impiegati nelle varie sedi mondiali.

1915 – In Belgio, durante la Prima guerra mondiale, un plotone d’esecuzione tedesco giustizia l’infermiera inglese Edith Cavell, colpevole di aver prestato soccorso ai feriti di entrambi gli schieramenti. Il suo caso provocherà notevoli reazioni di protesta a livello internazionale, diventando un elemento chiave della propaganda di guerra britannica.

Accadde Oggi 12 Ottobre

1928 – Al Children’s Hospital di Boston viene usato per la prima volta il polmone d’acciaio su una bambina di 8 anni malata di poliomielite. Purtroppo la piccola muore comunque 3 giorni dopo, ma l’aver ripreso conoscenza, seppur per breve tempo, dimostra l’efficienza del nuovo macchinario.

1931 – Viene inaugurato a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, simbolo per eccellenza della città carioca. Per l’occasione Guglielmo Marconi invia da Roma, attraverso i trasmettitori di Coltano (PI), il segnale radio che accende l’illuminazione della monumentale opera.

1960 – In una delle più infuocate sedute dell’ONU il premier sovietico Nikita Krusciov sbatte ripetutamente una scarpa sul tavolo in segno di protesta contro il delegato filippino, che accusava l’URSS di imperialismo in Europa orientale. Nel tentativo di ristabilire l’ordine il presidente dell’Assemblea Frederick Boland spacca persino il proprio martelletto.

1983 – Reo di aver preso una mazzetta di 2 miliardi di dollari dalla Lockheed, l’ex premier giapponese Kakuei Tanaka viene condannato a 4 anni di prigione e a risarcire il denaro intascato personalmente. Contrariamente a questa e ad altre condanne in tutto il mondo relative allo scandalo Lockheed, in Italia le pene sono state decisamente più lievi e per pochi dei tanti politici coinvolti.

Accadde Oggi 12 Ottobre

2002 – A Bali, in Indonesia, tre attentati simultanei di al-Qāʿida causano la morte di 202 persone, di cui ben 164 turisti stranieri.

Nato oggi:

Nicolò Barsanti, meglio noto come Padre Eugenio, presbitero, ingegnere e inventore toscano nato il 12 ottobre 1821 e deceduto nel 1864

Addio a:

Carlo Croccolo, attore napoletano nato nel 1927 e scomparso il 12 ottobre 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb