Accadde Oggi 12 Settembre
1919 – Dopo la mancata concessione di vari territori dalmati all’Italia, come promesso da Francia, Russia e Gran Bretagna nel Patto di Londra del 1915 (per cui l’Italia era entrata in guerra), a capo di 2500 “legionari” il poeta Gabriele d’Annunzio occupa manu militari la città di Fiume (attuale Rijeka).
1943 – Imprigionato dopo l’Armistizio di Cassibile a Campo Imperatore (Gran Sasso), Benito Mussolini viene liberato dai paracadutisti tedeschi con la cosiddetta “Operazione Quercia”. I carabinieri non rispondono al fuoco per la presenza del generale Fernando Soleti, ostaggio delle SS.
1954 – Dopo i successi sul grande schermo debutta sulla CBS la serie televisiva “Lassie”. Il cane Pal, protagonista degli episodi pilota oltre che dei film precedenti, sarà sostituito nel corso della serie da suo figlio e degno erede Lassie Junior.
Altre Notizie:
490 a.C. – In base agli studi più attendibili è in questa data che si combatte la battaglia di Maratona, scontro decisivo della Prima Guerra Persiana fra l’armata di Dario il Grande e il piccolo esercito ateniese. La vittoria greca costringe Dario a tornare in Persia; suo figlio Serse ritenterà l’invasione della Grecia 10 anni più tardi, venendo nuovamente respinto dalla coalizione ateniese-spartana.
1683 – Secondo la leggenda, per celebrare la vittoria dell’esercito della Lega Santa contro gli ottomani, un pasticcere viennese crea un dolce dandogli la forma della mezzaluna turca. Il kipferl, ancora oggi molto diffuso nei paesi germanici, è all’origine del cornetto italiano e del più recente croissant francese, realizzato senza uova dai cuochi di corte per la regina Maria Antonietta.

1940 – A Montignac, nel sud-ovest della Francia, quattro ragazzi scoprono casualmente le Grotte di Lascaux, complesso di caverne con imponenti pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore, esempio di arte parietale tra i più noti al mondo.
1974 – Un golpe militare comunista depone l’imperatore etiope Hailé Selassié, comunemente noto come Ras Tafari. Dopo la persecuzione degli ufficiali imperiali, il “terrore rosso” imposto dal nuovo regime non risparmierà neanche lo stesso Selassié, che morirà assassinato meno di un anno dopo.

1977 – Dopo essere stato arrestato e sottoposto a torture, l’attivista sudafricano Stephen Biko muore nel baule di una Land Rover della polizia per le lesioni cerebrali dovute alle percosse. La sua figura, insieme a quella di Nelson Mandela, sarà il simbolo della lotta anti-apartheid.
1979 – Alle Universiadi di Città del Messico, lo studente barlettano Pietro Mennea vince i 200 metri piani con l’incredibile tempo di 19’72’’: diventerà il record del mondo più longevo sulla distanza, battuto solo 17 anni più tardi da Michael Johnson.
1992 – Il noto esploratore Ambrogio Fogar rimane vittima di un incidente durante il Raid Pechino-Parigi; la frattura della seconda vertebra cervicale lo renderà quasi completamente paralizzato.
Buon Compleanno a:
Rachel Ward, attrice inglese nata il 12 settembre 1957
Addio a:
David Foster Wallace, scrittore statunitense nato nel 1962 e scomparso il 12 settembre 2008
