Accadde Oggi 13 Marzo
1979 – Su impulso del presidente francese Giscard d’Estaing e del cancelliere tedesco Helmut Schmidt, gli Stati membri della Comunità Europea istituiscono il Sistema Monetario Europeo (SME). L’accordo prelude alla futura nascita della Banca Centrale Europea e della moneta unica.
1781 – William Herschel scopre Urano. L’astronomo tedesco naturalizzato britannico lo battezza inizialmente “Georgian Planet” in onore di re Giorgio III; poco tempo dopo sarà Johann Elert Bode (editore degli “Annali astronomici berlinesi”) a dare al pianeta il suo nome attuale.
2007 – Viene arrestato a Milano Fabrizio Corona, noto agente di diversi VIP del mondo dello spettacolo e sodale di Lele Mora. L’inchiesta denominata “Vallettopoli” condotta dal PM Henry John Woodcock lo vede imputato di associazione a delinquere finalizzata all’estorsione. Verrà in seguito condannato a 13 anni e 2 mesi di reclusione.

Altre Notizie:
1639 – A tre anni dalla fondazione il New College del Massachusetts viene intitolato a John Harvard, suo principale finanziatore spentosi da poco. Oltre ad essere uno degli atenei più prestigiosi a livello internazionale, con oltre 17 milioni di volumi l’Università di Harvard vanta anche la più importante biblioteca accademica del mondo.
1881 – Mentre rientra al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, la carrozza dello Zar Alessandro II viene centrata da una bomba; sceso per accertarsi dei danni, il sovrano viene ucciso da un secondo ordigno. L’attentato allo Zar, opera di estremisti populisti, è uno dei primi segnali dell’imminente rivoluzione.

1943 – Circa 2.000 ebrei polacchi vengono uccisi nella “liquidazione” del Ghetto di Cracovia effettuata dalle truppe d’occupazione tedesche. I pochi superstiti vengono deportati nei campi di concentramento.
1972 – Al Palalido di Milano, Enrico Berlinguer apre i lavori del XIII Congresso del Partito Comunista Italiano che lo vedranno eletto Segretario nazionale del PCI. Sotto la spinta di Berlinguer, il Partito Comunista si avvierà verso il “Compromesso storico” con l’ala della DC guidata da Aldo Moro.
1987 – A Ravenna, durante le operazioni di manutenzione straordinaria della motonave Elisabetta Montanari, un incendio nella stiva provoca la morte per asfissia di 13 operai. È uno dei più gravi incidenti sul lavoro nel settore cantieristico italiano.
1988 – Viene inaugurata la Galleria Seikan che congiunge Honshū, la principale isola giapponese, a quella settentrionale di Hokkaido. Con i suoi 53,85 km, è il tunnel sottomarino più lungo del mondo.

2013 – Dopo la rinuncia di Benedetto XVI al ministero pietrino, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio viene eletto pontefice con il nome di Papa Francesco, scelto in onore di San Francesco d’Assisi; è il primo gesuita e il primo sudamericano ad accedere al soglio pontificio. Dal balcone di San Pietro, il nuovo Papa si presenta ai fedeli con un informale “Fratelli e sorelle, buonasera!”.
Buon Compleanno a:
Luciano Ligabue, cantautore emiliano nato il 13 marzo 1960
Addio a:
Roberto Murolo, cantautore napoletano nato nel 1912 e scomparso il 13 marzo 2003
