L’elezione di Ursula – La prima edizione della Coppa Italia – L’Apollo 11 alla conquista della Luna

di Memento

L’elezione di Ursula – La prima edizione della Coppa Italia – L’Apollo 11 alla conquista della Luna

| venerdì 16 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 16 Luglio

2019 – Con 383 voti favorevoli e 327 contrari, Ursula von der Leyen diventa la prima donna Presidente della Commissione europea. In precedenza la politica tedesca era stata Ministro di vari dicasteri in tutti i governi presieduti dalla Cancelliera Angela Merkel.

1922 – Si chiude la prima edizione della Coppa Italia di calcio: battendo l’Udinese per 1-0 con un gol al 118º minuto vince a sorpresa il Vado, squadra iscritta alla Promozione (la Serie B del tempo).

1969Parte da Cape Canaveral l’Apollo 11, la missione spaziale che porterà l’uomo sulla Luna. L’equipaggio è composto dagli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

Altre Notizie:

1647 – A Napoli, tradito dai suoi stessi compagni, Masaniello viene ucciso ad archibugiate dagli uomini del viceré appena tre giorni dopo che la rivolta popolare era riuscita ad imporre le proprie rivendicazioni al governo spagnolo. Il corpo del capopopolo viene decapitato, trascinato per le strade del Lavinaio e gettato in un fosso vicino ai rifiuti. La testa viene portata in dono al viceré.

1935 – A Oklahoma City viene installato il primo parchimetro della storia. L’idea era venuta al giornalista locale Carl Magee dopo aver raccolto le lamentele dei commercianti del centro, per far sì che le soste non fossero troppo lunghe: gli esercenti imputavano infatti lo scarso afflusso di clienti al fatto che, davanti ai loro negozi, erano presenti le stesse auto per tutto il giorno.

Accadde Oggi 16 Luglio

1945 – Nell’ambito dei test del Progetto Manhattan, programma nucleare statunitense, nel deserto del Nuovo Messico viene esplosa la prima bomba atomica, soprannominata “The Gadget” (L’Arnese). La seconda (“Little Boy”) e la terza (“Fat Man”) saranno sganciate tre settimane dopo su Hiroshima e Nagasaki, unici ordigni nucleari mai adoperati in combattimento.

1950 – Allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro, nella gara decisiva del girone finale dei Mondiali di calcio, l’Uruguay si laurea per la seconda volta campione del mondo battendo clamorosamente il Brasile padrone di casa, cui sarebbe bastato un pareggio per aggiudicarsi l’ambita Coppa. La sconfitta più dolorosa nella storia del calcio brasiliano sarà ricordata come il “Maracanazo”.

1965 – Ad appena 7 anni dall’inizio dei lavori, i Presidenti della Repubblica italiana e francese Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle inaugurano il Traforo del Monte Bianco. Il tunnel che collega Courmayeur in Val d’Aosta a Chamonix nell’Alta Savoia sarà aperto alla circolazione tre giorni dopo.

1979 – Con le dimissioni del presidente Ahmad Hasan al-Bakr, in Iraq sale al potere Saddam Hussein, capo del Partito Ba’th. Il dittatore resterà alla guida del Paese fino alla sua destituzione nel 2003, dopo l’invasione dell’Iraq da parte della coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti.

Accadde Oggi 16 Luglio

1999 – Nell’ennesima tragedia della famiglia Kennedy, un jet privato pilotato da John F. Kennedy Jr. (figlio minore dell’indimenticato Presidente) precipita in mare al largo dell’isola di Martha’s Vineyard, in Massachusetts. Assieme a “John John” muoiono anche la moglie Carolyn e la cognata Lauren.

Nata oggi:

Barbara Stanwyck, al secolo Ruby Catherine Stevens, attrice statunitense nata il 16 luglio 1907 e scomparsa nel 1990

Addio a:

Gianni Magni, cabarettista e musicista milanese membro del gruppo I Gufi, nato nel 1941  e scomparso il 16 luglio 1992

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com