La fine di Al Capone – Le origini della Laguna di Venezia – Il singolo più venduto della storia

di Memento

La fine di Al Capone – Le origini della Laguna di Venezia – Il singolo più venduto della storia

| sabato 17 Ott 2020 - 00:01
La fine di Al Capone – Le origini della Laguna di Venezia – Il singolo più venduto della storia

Accadde Oggi 17 Ottobre

1931 – Dopo una lunga battaglia investigativa e giudiziaria condotta dalla squadra speciale dell’FBI soprannominata “The Untouchables” (Gli Intoccabili), Al Capone viene condannato per evasione fiscale a 11 anni di detenzione.

Accadde Oggi 17 Ottobre

589 – L’Adige rompe gli argini e provoca una spaventosa alluvione, nota ancora oggi in Veneto come “Rotta della Cucca”. Secondo la leggenda, l’eccezionale evento causa lo sconvolgimento idrografico dell’intera regione, ridisegnando la Laguna di Venezia nella conformazione attuale.

1942 – La versione di “White Christmas” cantata da Bing Crosby raggiunge la vetta della Hit Parade statunitense: con oltre 100 milioni di copie vendute, diventerà il singolo più venduto della storia.

Altre Notizie:

1907Cinque studenti liceali fondano a Bergamo l’Atalanta (Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta) ispirandosi alla mitologica figura greca nota per la destrezza nella corsa e nella caccia, motivo per cui la sezione calcio (Atalanta Bergamasca Calcio) è anche chiamata La Dea.

1933 – Dopo aver rinunciato alla cittadinanza tedesca in seguito all’ascesa al potere di Adolf Hitler, lo scienziato di origini ebraiche Albert Einstein si rifugia negli Stati Uniti, accettando la cattedra all’Università di Princeton.

1961 – Durante la guerra d’indipendenza algerina dalla Francia, a Parigi 30.000 manifestanti algerini vengono duramente caricati dalla polizia. Con un numero imprecisato di vittime tra i manifestanti, oggi stimato tra i 100 e i 300, il massacro resta la più brutale repressione in Francia nel dopoguerra.

1973 – I paesi arabi dell’OPEC iniziano un embargo petrolifero contro le nazioni occidentali, ritenute responsabili di aver aiutato Israele nella guerra del Kippur. La crisi energetica costringe molti paesi europei a misure eccezionali: in Italia il periodo dell’Austerity sarà caratterizzato dal divieto assoluto di circolazione nei giorni festivi e la chiusura dei locali pubblici entro la mezzanotte.

Accadde Oggi 17 Ottobre

1979 – Alla luce del suo “impegno per i più poveri tra i poveri”, Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace. La religiosa rifiuta di partecipare al tradizionale banchetto in onore dei vincitori, chiedendo che i fondi vengano destinati ai poveri di Calcutta.

1989 – Sotto la pressione del suo stesso partito, a causa del suo contrasto alla stagione riformatrice di Gorbaciov, si dimette l’ultimo leader della Germania Est, Erich Honecker. Tre anni dopo sarà messo in stato d’accusa per le numerose violazioni dei diritti umani perpetrate durante il suo regime.

Accadde Oggi 17 Ottobre

1998 – Nel quartiere berlinese di Neukölln viene ritrovato impiccato l’hacker tedesco “Tron”, al secolo Boris Floricic. Il ventiseienne aveva da poco scoperto come vedere in chiaro tutta la programmazione offerta dalle emittenti satellitari, in particolare quelle tedesche e italiane. La morte viene frettolosamente archiviata come suicidio.

Buon Compleanno a:

Eminem, al secolo Marshall Bruce Mathers III, rapper statunitense nato il 17 ottobre 1972

Addio a:

Pu Yi, ultimo imperatore della Cina, nato nel 1906 e scomparso il 17 ottobre 1967

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com