L’esordio di Wile Coyote e Beep Beep – La Costituzione degli Stati Uniti – Gli Accordi di Camp David

di Memento

L’esordio di Wile Coyote e Beep Beep – La Costituzione degli Stati Uniti – Gli Accordi di Camp David

| sabato 17 Set 2016 - 00:01

Accadde Oggi 17 Settembre

1949 – La Warner Bros. distribuisce un nuovo cartone della serie Looney Tunes dal titolo “Fast and Furry’ous” in cui debuttano Wile Coyote e Beep Beep, un coyote e un roadrunner (uccello simile a uno struzzo). Vista la maniacale ma infruttuosa caccia al bipede, Wile Coyote è ancora oggi unanimemente considerato il più sfortunato personaggio nella storia dei cartoni animati.

Accadde Oggi 17 Settembre

1787 – A chiusura della Convenzione di Filadelfia presieduta da George Washington viene ratificata la Costituzione degli Stati Uniti, modello per tante altre costituzioni adottate in seguito nel mondo. Tra i firmatari spiccano i nomi di Benjamin Franklin e James Madison; i futuri presidenti e padri fondatori John Adams e Thomas Jefferson sono assenti per missioni all’estero.

1978 – Sotto l’egida del Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, il Premier israeliano Menachem Begin e il Presidente egiziano Anwar al-Sadat firmano gli Accordi di Camp David che porteranno al successivo Trattato di Pace tra Egitto e Israele.

Altre Notizie:

1931 – Al Savoy Plaza di New York l’etichetta discografica RCA presenta il “Long Playing”. Viste le dimensioni e la velocità di 33⅓ giri al minuto, il rivoluzionario sistema di registrazione dà la possibilità di incidere su vinile almeno 30 minuti di audio, ben 25 in più rispetto ai 78 giri dell’epoca.

1970 – A Milano, a scopo intimidatorio, vengono fatte esplodere due taniche di benzina nei box per auto di Giuseppe Leoni, direttore del personale alla Sit-Siemens. È la prima azione delle Brigate Rosse, definite dal Corriere della Sera come una “fantomatica organizzazione extraparlamentare”.

1980 – In Polonia viene fondato Solidarność, primo sindacato non comunista oltre-cortina. L’associazione è guidata dall’elettricista Lech Walesa, futuro Presidente polacco.

1983 – Vanessa Williams diventa la prima Miss America afroamericana. Meno di un anno dopo sarà costretta a rinunciare al titolo per essere apparsa senza veli sulla rivista erotica Penthouse.

Accadde Oggi 17 Settembre

1985Arrestato due anni prima con l’accusa di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico, Enzo Tortora viene condannato a dieci anni di carcere. Il noto presentatore rinuncerà all’immunità parlamentare, restando agli arresti domiciliari per un anno fino al proscioglimento con formula piena da tutte le accuse.

1992 – Guidato da Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, un gruppo di fuoco di Cosa Nostra uccide Ignazio Salvo, figura di spicco della DC palermitana ed esattore statale per la Regione Sicilia. Già condannato a tre anni di carcere per associazione di tipo mafioso, Ignazio Salvo viene eliminato su ordine di Totò Riina per non essere riuscito a far annullare le sentenze del Maxiprocesso.

Accadde Oggi 17 Settembre

2009 – Un attacco suicida dei talebani contro due blindati italiani a Kabul causa la morte di 6 paracadutisti della Folgore e di 20 civili afghani. Si tratta del più grave attentato contro forze italiane in missione all’estero dopo quello di Nassiriya nel 2003.

Buon Compleanno a:

Paolo Crepet, psichiatra e opinionista torinese nato il 17 settembre 1951

Addio a:

Felice Bisleri, chimico e imprenditore lombardo nato nel 1851 e scomparso il 17 settembre 1921

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb