Categorie: Accadde Oggi

La battaglia di Waterloo – L’incoronazione di Federico Barbarossa – La fondazione dei Bersaglieri

Accadde Oggi 18 Giugno

1815 – Dopo essere fuggito dall’isola d’Elba e aver ripreso il comando della Francia, Napoleone Bonaparte perde rovinosamente la battaglia di Waterloo contro le forze britanniche-prussiane. La sconfitta militare dipende anche dalla scarsa visibilità dovuta all’eruzione di un vulcano indonesiano. Tramonta definitivamente l’epopea napoleonica.

1155 – Nella Basilica di San Pietro Papa Adriano IV incorona Federico Barbarossa Imperatore del Sacro Romano Impero. Insieme alle incoronazioni di Carlo Magno (sempre a Roma) e di Napoleone (a Milano), è una delle più note cerimonie in cui viene impiegata la Corona Ferrea.

1836 – Su proposta del Generale La Marmora, re Carlo Alberto di Savoia istituisce il Corpo dei Bersaglieri, reparto di fanteria leggera basato sulla velocità d’incursione. Simbolo dell’Arma è il tipico cappello piumato, detto moretto da bersagliere o vaira.

Altre Notizie:

1178 – A Canterbury, cinque monaci riferiscono di aver osservato due strani corni di luce apparire sulla Luna non sapendo di aver assistito alla formazione del Cratere Giordano Bruno, nato dall’impatto con un meteorite.

1767 – L’inglese Samuel Wallis è il primo esploratore europeo a sbarcare a Tahiti. Il capitano resta impressionato dalle bellezze naturalistiche del luogo e dal carattere rilassato e felice degli abitanti, fattori che contribuiranno alla romanticizzazione dell’isola polinesiana nella cultura europea.

1940 – Appena riparato in Inghilterra da Churchill, Charles de Gaulle trasmette dalla BBC il suo noto “Appello ai francesi”. Il discorso del generale segna l’inizio della resistenza francese all’invasione nazista.

1965 – Battendo per KO il detentore del titolo Sandro Mazzinghi con un preciso montante alla sesta ripresa, Nino Benvenuti si laurea a San Siro campione del mondo dei pesi superwelter.

1983 – Dopo le sovietiche Valentina Tereškova e Svetlana Savickaja, anche una donna statunitense va nello spazio: è l’astronauta Sally Ride, a bordo della STS-7 del Programma Shuttle.

1984 – In seguito alla decisione del Primo Ministro inglese Margaret Thatcher di chiudere venti miniere, lo Yorkshire del sud è teatro della cosiddetta “Battaglia di Orgreave”: ben 20.000 tra poliziotti e minatori si scontrano violentemente nella piccola cittadina mineraria.

2016Sul lago d’Iseo vengono aperti “The Floating Piers” (I moli galleggianti), installazione temporanea costituita da passerelle galleggianti realizzata dal noto artista bulgaro Christo. In sole due settimane, l’opera registrerà un milione e mezzo di visitatori.

Buon Compleanno a:

Isabella Rossellini, attrice e modella italiana nata il 18 giugno 1952

Addio a:

Pal, cane da pastore scozzese noto come interprete di Lassie, nato negli Stati Uniti nel 1940 e scomparso il 18 giugno 1958

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.