Categorie: Accadde Oggi

L’eliminazione di Trotsky per volere di Stalin – La battaglia di Platea – Il record di Bolt sui 200

Accadde Oggi 20 Agosto

1940 – A Città del Messico un sicario di Stalin spara a Lev Trotskij. Il noto rivoluzionario, espulso dal Partito Comunista russo ed esiliato dall’Unione Sovietica, morirà il giorno successivo.

479 a.C. – Un anno dopo l’eroica resistenza dei 300 spartani di Leonida alle Termopili e la successiva vittoria sui persiani nello scontro navale di Salamina, l’alleanza greca vince la decisiva battaglia di Platea che pone fine alla Seconda guerra persiana contro re Serse.

2009 – Ai Mondiali di Atletica di Berlino, quattro giorni dopo aver ottenuto il primato nei 100 m. con 9”58, Usain Bolt stabilisce anche il record mondiale dei 200 metri percorrendo la distanza in 19”19.

Altre Notizie:

1889 – L’inventore scozzese Arthur James Arnot, elettricista emigrato in Australia, riceve a Melbourne il brevetto del trapano elettrico.

1968 – Più di 200.000 soldati e 6.000 carri armati sovietici invadono la Cecoslovacchia dal confine con la Germania Est per porre fine alla Primavera di Praga. Obbedendo agli ordini segreti del Patto di Varsavia, l’esercito cecoslovacco schierato alla frontiera agevola l’invasione sovietica.

1980 – L’altoatesino Reinhold Messner raggiunge la vetta dell’Everest in solitaria e senza l’ausilio di ossigeno due anni dopo aver compiuto la stessa impresa in coppia con l’austriaco Peter Habeler, mettendo così a tacere le voci secondo cui i due avrebbero utilizzato di nascosto delle mini-bombole.

1981 – Durante il secondo sciopero della fame dei detenuti dell’IRA per ottenere lo status di prigionieri politici, nel carcere di Long Kesh muore il decimo e ultimo detenuto nordirlandese, Mickey Devine. Oltre a rafforzare la causa indipendentista in patria e all’estero, lo sciopero sarà una delle prime spinte al processo di pace che culminerà con la firma dell’Accordo del Venerdì Santo.

1991Una folla immensa si raduna fuori dal parlamento sovietico in segno di protesta contro il tentato colpo di Stato per deporre Michail Gorbačëv. A distanza di poche ore l’Estonia denuncia l’aggressione sovietica del 1939 e si dichiara indipendente, dopo quasi cinquant’anni di occupazione.

1998 – Per rappresaglia contro gli attentati alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania, a Khartum l’esercito statunitense lancia un attacco con missili Cruise contro l’impianto farmaceutico di al-Shifa (che al tempo copriva il 50% del fabbisogno nazionale sudanese). Successive indagini, supportate dalla testimonianza dei tecnici italiani che vi lavoravano, proveranno che l’accusa che nell’impianto si producessero armi chimiche era completamente infondata.

2008 – Subito dopo essere decollato dall’aeroporto di Madrid, il volo Spanair 5022 si schianta al suolo; muoiono 154 persone. È il 24º incidente mortale di un aereo McDonnell Douglas MD-82.

Buon Compleanno a:

Le gemelle Kessler, Alice ed Ellen, ballerine e showgirls tedesche nate il 20 agosto 1936

Addio a:

Giuseppe Russo, carabiniere cosentino nato nel 1928 e scomparso il 20 agosto 1977

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.