Accadde Oggi 23 Novembre
1980 – Sono da poco passate le 19:30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l’area dell’Appennino Meridionale: in novanta interminabili secondi vengono rasi al suolo interi paesi, su un’area di circa 17.000 kmq compresa tra le province di Avellino, Potenza e Salerno. Il terremoto in Irpinia causa 3.000 morti e più di 300.000 sfollati.
1889 – Al Palais Royale Saloon di San Francisco entra in funzione il primo juke-box. L’apparecchio di Louis Glass è formato da un fonografo (inventato da Thomas Edison nel 1877) con agganciati dei tubi simili a stetoscopi che, accostati all’orecchio, consentono di ascoltare la musica; il tutto inserito in un apposito armadio di legno di quercia. Basta un nichelino per ascoltare una canzone.
1963 – Sulla BBC va in onda il primo episodio della sci-fiction “Doctor Who”. Con 61 anni di programmazione, seppur non continuativa, detiene il record di serie tv più longeva di sempre.
Altre Notizie:
1936 – Nato da un’idea dell’editore del Time Henry Luce, secondo cui le immagini possono raccontare una storia in sé invece che semplicemente accompagnare gli articoli, esce in edicola il primo numero di Life magazine. La rivista accompagnerà la storia statunitense per tutto il XX secolo, fino alla definitiva chiusura nel 2000.
1946 – Al Salone internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano viene presentata al pubblico l’Ape Piaggio, celeberrimo veicolo commerciale dell’illustre casa motoristica toscana.
1985 – Tre palestinesi dirottano il volo Egypt Air 648, in rotta da Atene al Cairo. L’aereo viene costretto ad atterrare a Malta, dove i Commando egiziani fanno irruzione con esiti tragici: oltre a due terroristi, appartenenti al gruppo di Abu Nidal, muoiono 58 delle 89 persone a bordo.
1992 – Alla fiera Comdex di Las Vegas l’IBM presenta il prototipo “Angler”, considerato il primo smartphone della storia per le funzioni installate: file manager, client di e-mail, calendario, rubrica, bloc-notes, orologio mondiale, calcolatrice, fax e il gioco Scramble. Uscirà sul mercato come “Simon”.
2001 – La giapponese Konami lancia in Europa il primo capitolo di Pro Evolution Soccer, videogioco di calcio per PlayStation e diretto concorrente di FIFA. Ribattezzata eFootball nel 2021, la PES è arrivata oggi alla sua 21ª versione.
2003 – In Georgia si conclude pacificamente la “Rivoluzione delle Rose”: il presidente Eduard Shevardnadze (ex Ministro degli esteri nell’URSS di Gorbaciov prima dell’indipendenza) si dimette dopo due settimane di dure manifestazioni contro i risultati elettorali truccati a favore del governo.
2010 – La Corea del Nord bombarda l’isola sudcoreana Yeonpyeong con più di 200 colpi d’artiglieria, provocando 4 morti e una ventina di feriti tra civili e militari. L’attacco è deciso da Kim Jong-un, figlio del dittatore nordcoreano Kim Jong-il e oggi a capo del Paese, subito dopo la nomina a Generale.
Buon Compleanno a:
Teresa Mannino, cabarettista palermitana nata il 23 novembre 1970
Addio a:
Philippe Noiret, attore francese nato nel 1930 e scomparso il 23 novembre 2006