Accadde Oggi 23 Settembre
1943 – Rientrato in Italia da Monaco di Baviera, dove era stato condotto dopo la fuga da Campo Imperatore, Benito Mussolini costituisce a Salò la Repubblica Sociale Italiana, Stato fantoccio voluto da Hitler per governare i territori italiani rimasti in mano tedesca dopo l’armistizio di Cassibile.
1846 – Dall’Osservatorio di Berlino l’astronomo Johann Gottfried Galle scopre il pianeta Nettuno, confermando le teorie dell’astronomo francese Urbain Le Verrier e del britannico John Couch Adams. È l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole.
1943 – Autoaccusatosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro soldati tedeschi, a Torre di Palidoro (nei pressi di Fiumicino) il vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto viene fucilato dai nazisti. Il suo eroico sacrificio salva la vita a 22 civili.
Altre Notizie:
480 a.C. – Ai comandi del generale ateniese Temistocle, la flotta greca sbaraglia i persiani nella Battaglia di Salamina nonostante una netta inferiorità numerica. La vittoria risulterà decisiva per gli esiti della Seconda guerra persiana. Secondo molti storici, un’eventuale sconfitta greca avrebbe ostacolato lo sviluppo dell’intera civiltà occidentale.
1889 – Attratto dal business dei giochi da tavolo, l’imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi fonda a Kyoto la Nintendo, azienda destinata alla produzione di Hanafuda (“carte dei fiori”), ossia di carte da gioco artigianali. Dagli anni Cinquanta la compagnia allargherà il proprio raggio d’azione verso altri settori dell’intrattenimento, prima nel campo dei giocattoli e poi in quello dei giochi elettronici.

1910 – Partito da Briga (Svizzera) a bordo di un monoplano Blériot XI con un motore di soli 50 CV, l’aviatore peruviano Geo Chávez riesce a compiere la prima trasvolata delle Alpi. Sfortunatamente, l’aereo precipita a Domodossola durante l’atterraggio per l’improvviso cedimento della struttura alare. Gravemente ferito, Chávez morirà in ospedale quattro giorni più tardi.
1932 – Dall’unione dei regni di Hejaz e di Nejd, entrambi controllati da re Abd al-Aziz, nasce l’Arabia Saudita. Grazie alla strategica alleanza del sovrano con gli Stati Uniti e la conseguente scoperta di imponenti giacimenti petroliferi, l’Arabia diventerà in breve tempo uno dei più ricchi Stati al mondo.

1973 – Juan Domingo Perón torna alla Presidenza dell’Argentina dopo ben 18 anni di esilio. Di salute oramai cagionevole, il Presidente si spegnerà meno di un anno dopo.
1985 – La Camorra uccide a Napoli Giancarlo Siani, ventiseienne giornalista del “Mattino”. Il giovane reporter stava investigando sulla commistione tra criminalità organizzata e politica locale, in particolare sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia.
2008 – Google lancia sul mercato Android, sistema operativo per dispositivi mobili progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce per televisori, automobili, occhiali e altro.
Nato oggi:
Aldo Moro, politico pugliese nato il 23 settembre 1916 e scomparso nel 1978
Addio a:
Pablo Neruda, al secolo Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto, poeta cileno nato nel 1904 e scomparso il 23 settembre 1973
