Categorie: Accadde Oggi

Roma, sogno d’una neve di mezza estate – Il primo semaforo elettrico – Le dimissioni di Pozzo

Accadde Oggi 5 Agosto

352 – Incredibilmente nevica in piena estate a Roma, in particolare sull’Esquilino. Secondo la leggenda, nella notte a Papa Liberio sarebbe apparsa in sogno la Madonna, che gli avrebbe ordinato di edificare una chiesa laddove fosse accaduto un miracolo; durante la giornata il Papa traccia nella neve il perimetro di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali romane.

Santa Maria Maggiore

1914 – All’angolo fra la 105ª strada Est e la Euclid Avenue di Cleveland (Ohio), viene installato il primo semaforo elettrico. In Italia i semafori appariranno solo 10 anni più tardi.

1948 – Ritenuto dalla Federcalcio un uomo del passato, Vittorio Pozzo dà le dimissioni da allenatore della Nazionale di calcio italiana dopo quasi vent’anni sulla panchina azzurra e due mondiali vinti.

Altre Notizie:

1938 – Esce il primo numero della rivista “La difesa della razza”, dove viene subito ripubblicato il Manifesto della razza firmato da noti scienziati italiani.

1962 – Nella sua casa di Los Angeles viene ritrovata morta Marilyn Monroe, al secolo Norma Jeane Mortenson Baker Monroe. Appena 36enne, l’attrice sarebbe apparentemente deceduta a causa di un’overdose di barbiturici. Tuttavia l’incerta ricostruzione degli eventi, la presenza non confermata di Bob Kennedy nella casa la sera prima della morte e alcune incongruenze nelle dichiarazioni dei testimoni e nel referto autoptico, daranno adito a molteplici interpretazioni sulle cause del decesso.

1974 – Un mese dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che aveva sancito la legittimità degli impianti di ripetizione dei segnali televisivi esteri in Italia, Telemontecarlo inizia ufficialmente le trasmissioni. Nota con l’acronimo TMC, nel 2001 cambierà nome in LA7.

1981 – Con la Legge n. 442 il Parlamento italiano abroga la “rilevanza penale della causa d’onore”, residuo legislativo del Codice Rocco in vigore dal Fascismo e in forte contraddizione con il Nuovo Diritto di famiglia e con la legge sul divorzio.

1985 – I giudici Falcone e Borsellino vengono trasferiti nel carcere dell’Asinara per motivi di sicurezza, visti i timori sulla loro incolumità dopo il recente omicidio del commissario Montana. Al termine del soggiorno forzato con le loro famiglie, durante il quale prepareranno la titanica istruttoria del Maxiprocesso, ai magistrati viene incredibilmente richiesto un pagamento di indennizzo di 415mila lire a testa. Signorilmente, i due non presenteranno mai domanda di rimborso.

201033 minatori cileni restano sepolti sotto al crollo del tetto di una miniera a San José. Due settimane dopo si scoprirà che sono ancora tutti vivi in un rifugio sotterraneo con ossigeno e viveri; saranno recuperati sani e salvi nell’ottobre successivo.

2012 – Vincendo l’oro nei 100 metri piani di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra, il giamaicano Usain Bolt stabilisce il nuovo record olimpico in 9’’63.

Buon Compleanno a:

Federica Pellegrini, nuotatrice veneta nata il 5 agosto 1988

Addio a:

Corradino D’Ascanio, ingegnere abruzzese nato nel 1891 e scomparso il 5 agosto 1981

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.