Accadde Oggi 8 Maggio
1886 – Il farmacista John Stith Pemberton, divenuto dipendente dalla morfina in seguito a una ferita di guerra, mette in commercio una bevanda gassata da lui ideata per disintossicarsi dalle droghe e per lenire i mal di testa. L’invenzione sarà chiamata Coca-Cola il 13 ottobre dello stesso anno.

1958 – Su Le Journal de Spirou esce il sedicesimo fumetto di Johan e Pirlouit (in italiano: John e Solfami), dal titolo “Il flauto a sei fori”. Nella storia disegnata dal belga Peyo fanno la loro prima apparizione i Puffi, curiosi personaggi blu evocati suonando un flauto fatato.
1970 – Esce sul mercato “Let it be”, undicesimo e ultimo album dei Beatles, che hanno già preannunciato la loro intenzione di sciogliere il gruppo.
Altre Notizie:
1429 – Dopo sette mesi di assedio, l’esercito inglese è costretto a ritirarsi da Orléans. La vittoria francese, che capovolge il corso della Guerra dei cent’anni, è soprattutto merito di Giovanna d’Arco, coraggiosa diciassettenne arrivata pochi giorni prima in soccorso della città con le truppe affidatele dal Delfino di Francia. La giovane eroina passerà alla storia con il soprannome di “Pulzella d’Orléans”.
1898 – A Torino si disputa in un’unica giornata il primo campionato di calcio italiano: se lo aggiudica il Genoa, battendo in finale l’Internazionale di Torino per 2-1 dopo i tempi supplementari.
1937 – Nel corso della Guerra civile spagnola, a Barcellona gli anarchici vengono trucidati dai comunisti della Guardia Civil, che prendono il controllo della capitale catalana. Durante le Giornate di Maggio muore anche l’anarchico italiano Camillo Berneri, prelevato e assassinato dai miliziani. È uno degli episodi più cruenti delle lotte tra comunisti e anarchici, iniziate con l’espulsione di Bakunin dalla Prima Internazionale ad opera di Karl Marx.
1945 – L’aviatore tedesco Erich Hartmann, meglio noto come “Il diavolo nero”, abbatte un caccia sovietico nello spazio aereo cecoslovacco; rientrato a terra, apprende la notizia della resa incondizionata del regime nazista. È l’ultimo dei ben 352 abbattimenti effettuati in soli tre anni da Hartmann, che ne fanno il più grande Asso nella storia dell’aviazione.

1978 – L’alpinista altoatesino Reinhold Messner e l’austriaco Peter Habeler raggiungono la cima dell’Everest. Sono i primi al mondo a compiere l’impresa senza l’ausilio dell’ossigeno.
1999 – Giovanni Soldini vince la “Around alone” (giro del mondo a vela in solitaria), stabilendo il nuovo record assoluto in 116 giorni, 20 ore, 7 minuti e 59 secondi. Durante la gara l’italiano aveva anche salvato la vita a una concorrente francese, rovesciatasi nell’oceano con la sua imbarcazione.

2025 – A seguito della scomparsa di Papa Francesco, il cardinale Robert Francis Prevost viene eletto Papa con il nome di Leone XIV. È il primo pontefice nella storia proveniente dagli Stati Uniti d’America nonché il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino.
Buon Compleanno a:
David Attenborough, naturalista e divulgatore scientifico inglese nato l’8 maggio 1926
Addio a:
Gilles Villeneuve, pilota automobilistico canadese nato nel 1950 e scomparso l’8 maggio 1982
