23 marzo
L’Oscar a “Ladri di Biciclette” – Il leggendario parallelo tra Thoeni e Stenmark – La prima puntata di Beautiful

L’Oscar a “Ladri di Biciclette” – Il leggendario parallelo tra Thoeni e Stenmark – La prima puntata di Beautiful
23 marzo 2018

Accadde Oggi 23 Marzo

 

1839 – In un articolo del Boston Morning Post, compare per la prima volta la locuzione “O.K.”: secondo l’opinione più diffusa, deriverebbe dall’acronimo di “Oll Korrect”, modo intenzionalmente errato di scrivere “all correct” (tutto giusto) per enfatizzarne il senso. Altre possibili origini dell’OK sono il latino “hoc est” (è così), il provenzale “oc” (), o il lakota-sioux “hoka hey” (va bene).

1848 – Il giorno dopo la cacciata da Milano del generale Radetzky, il Regno di Sardegna dichiara guerra all’Impero Austriaco. Esattamente un anno più tardi, l’esercito di Carlo Alberto verrà sconfitto nella cosiddetta Battaglia della Bicocca (Novara), che determinerà la definitiva sconfitta italiana nella prima guerra d’indipendenza.

1857 – Al palazzo sito al civico 488 Broadway di New York viene istallata la recente invenzione del meccanico Elisha Otis: la cabina, capace di trasportare un passeggero ai piani superiori e dotata di un sistema di sicurezza a paracadute, è il primo ascensore della storia.

1903 – I fratelli Wright presentano il loro primo brevetto per un velivolo pilotabile: pur se il progetto verrà inizialmente respinto dalla commissione, i Wright riusciranno a veder legittimamente riconosciuta l’invenzione dell’aereo, ma solo dopo un’estenuante battaglia legale contro alcuni gruppi, tra i quali spicca quello di Alexander Bell (impropriamente riconosciuto come l’inventore del telefono).

Accadde Oggi 23 Marzo

 

1919 – Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci italiani di Combattimento: dopo la stesura del manifesto programmatico nel giugno successivo, il movimento verrà in seguito ribattezzato Partito Nazionale Fascista.

1921 – Nell’infuocato clima sociale del cosiddetto “biennio rosso” che precede la Marcia su Roma, una bomba esplode davanti al teatro dell’Hotel Kursaal Diana di Milano, causando 21 morti e 80 feriti. Le indagini seguiranno la pista anarchica, portando all’arresto e alla condanna di diversi anarchici individualisti lombardi. Obiettivo mancato dell’attentato doveva probabilmente essere il questore Giovanni Gasti (inventore dell’uso investigativo delle impronte digitali), ritenuto vicino a Benito Mussolini.

Può interessarti  Scoperto l’LSD – L’esecuzione del comandante di Auschwitz – Lo sciopero generale contro l’abolizione dell’Articolo 18

1944 – In Via Rasella, a Roma, una bomba uccide 33 soldati tedeschi del Polizei Regiment Bozen. Per rappresaglia, il giorno dopo le truppe tedesche consumeranno l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

1950 – Vittorio De Sica bissa il successo di due anni prima (“Sciuscià”), vincendo l’Oscar al miglior film straniero con Ladri di biciclette, universalmente ritenuto uno dei massimi capolavori del Neorealismo.

1975 – Al Parallelo della Val Gardena, ultima gara stagionale valida per l’assegnazione della Coppa del Mondo di sci alpino, l’italiano Gustav Thoeni, lo svedese Ingemar Stenmark e l’austriaco Franz Klammer si presentano incredibilmente a pari punti in testa alla classifica. Klammer, specialista di discesa libera, viene eliminato quasi subito; la finalissima-thriller vede la sfida diretta tra il bolzanino e il giovanissimo campione svedese. Pur sciando benissimo, Stenmark non riesce a sopravanzare Thoeni, cedendo infine alla pressione e sbagliando alla penultima porta. Gustav Thoeni vince per la quarta (ed ultima) volta l’ambita Coppa di Cristallo.

 

1987 – Va in onda sull’emittente statunitense CBS la prima puntata della soap-opera “The Bold and the Beautiful”, nota in Italia semplicemente come “Beautiful”. Tuttora in produzione, seguita in oltre 100 paesi da circa 300 milioni di telespettatori, la serie ha appena raggiunto l’impressionante quota di 7.801 puntate trasmesse.

Accadde Oggi 23 Marzo

 

Buon Compleanno a:

Franco Battiato, cantautore catanese nato nel 1945

 

Addio a:

1994 – Giulietta Masina, attrice bolognese nata nel 1921



Commenti

ARIETE

Una giornata di riflessione dopo tanto turbolento cielo ve lo dovrete imporre … le scelte..
Leggi Tutto

TORO

Ogni occasione sarà buona per deliziare il cuore … siete ancora solo all’inizio non fate..
Leggi Tutto

GEMELLI

Giornata favorevole per le questioni legali … mettete a fuoco le situazioni più impellenti e..
Leggi Tutto

CANCRO

Mercoledì delizioso, un magico pomeriggio vi aspetta … trascorrerete momenti piacevoli in compagnia di chi..
Leggi Tutto

LEONE

Le esperienze nella vita non bastano mai e voi oggi ne saprete qualcosa … vi..
Leggi Tutto

VERGINE

Troppe idee e poca sostanza, state rischiando di mandare in fumo un progetto importante, voi..
Leggi Tutto

BILANCIA

Un viaggetto seppur piacevole sarà da rinviare, tutto sommato sarà meglio, vi ritroverete a dover..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Per le faccende legali in questo periodo sembrate avere una calamita … anche una vecchia..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Se avete osato non pentitevene, tutt’al più assumetevi gli effetti del vostro rischio … nel..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Nei matrimoni arriva la quiete dopo la tempesta … dopo un inizio primavera non del..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non è solito vostro volare di fiore in fiore e mi riferisco agli acquarietti o..
Leggi Tutto

PESCI

Piccole tensioni nel rapporto di coppia, se il partner vuole più attenzioni non potete negargliele,..
Leggi Tutto