12 ottobre
La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU

La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU
12 ottobre 2017

1492 – Alle due di notte, dalla coffa di prua della caravella Pinta, il marinaio Rodrigo de Triana grida “Terra!”: è la costa dell’isola che Cristoforo Colombo chiama Guanahani, oggi San Salvador, nell’arcipelago delle Bahamas. Il navigatore genovese viene accolto con grande cortesia e spirito pacifico dai Taino, la tribù dell’isola.

1810 – In occasione del matrimonio del principe e futuro re Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia, vengono organizzati a Monaco imponenti festeggiamenti a cui tutti gli abitanti della città bavarese sono invitati: la risposta popolare è talmente entusiasta che viene deciso di replicare l’evento ogni anno. Seppur spostato nel tempo a fine settembre, il festival è ancora oggi noto come Oktoberfest.

1847 – A Kreuzberg, quartiere berlinese, l’inventore e industriale tedesco Ernst Werner von Siemens fonda la Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske, ribattezzata in seguito Siemens AG (AG=SpA), oggi la più imponente industria di infrastrutture ed energia d’Europa.

1915 – L’infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata da un plotone d’esecuzione tedesco: l’accusa è di aver prestato soccorso a soldati di entrambe le parti, nonché di aver favorito la fuga di soldati Alleati dal Belgio.

1928 – Al Children’s Hospital di Boston viene usato per la prima volta su una bambina di 8 anni il polmone d’acciaio. La piccola muore comunque di polmonite 3 giorni dopo, ma l’aver ripreso conoscenza, seppur per breve tempo, servì a dimostrare l’efficienza del macchinario.

1931 – Si inaugura a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, simbolo per eccellenza della città carioca: per l’occasione, Guglielmo Marconi invia da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano (PI) il segnale radio che accende l’illuminazione della monumentale opera, dimostrando l’affidabilità e l’importanza delle sue invenzioni.

Può interessarti  Il triste destino di Laika – L’invenzione del reggiseno – Debutta “Il mio amico Arnold”

 

1946 – Abbandonata la Marcia Reale come inno ufficiale, in seguito al referendum del 2 giugno, l’Italia adotta come inno nazionale provvisorio “Il Canto degli Italiani”, scritto da Goffredo Mameli. Seppur implicitamente equiparato agli altri simboli patri dalla legge nᵒ 222 del 23 novembre 2012, l’Inno di Mameli non ha ancora vista riconosciuta la propria ufficialità.

1960 – In una seduta dell’ONU, il premier sovietico Nikita Krusciov, infuriato con il delegato filippino che accusava l’Urss di imperialismo in Europa orientale, si toglie una scarpa sbattendola ripetutamente sul tavolo. Nel tentativo di ristabilire l’ordine, il presidente dell’Assemblea Boland spacca il martelletto.

 

1983 – L’ex primo ministro giapponese Kakuei Tanaka viene riconosciuto colpevole di aver preso una bustarella da 2 miliardi di dollari nel noto caso dello scandalo Lockheed, condannato a 4 anni di prigione e a risarcire per intero i 500 milioni di Yen intascati personalmente. Contrariamente a questa e ad altre condanne simili nel mondo relative all’affare Lockheed, in Italia si ebbero pene decisamente più lievi e per pochissimi dei tanti implicati nella vicenda. L’unico a pagare politicamente fu il Presidente della Repubblica Leone, costretto alle dimissioni; anni dopo verrà dimostrata la sua totale estraneità alla vicenda.

2002 – A Bali, in Indonesia, tre attentati simultanei attuati da terroristi islamici legati ad Al Qaeda causano la morte di ben 202 persone, di cui 164 turisti stranieri.

 

Buon Compleanno a:

Sam Moore, cantante statunitense del duo Sam & Dave, nato nel 1935

 

Addio a:

1492 – Piero della Francesca, pittore e matematico toscano nato nel 1416

Può interessarti  Independence Day – Il massacro dei professori di Leopoli – I 90 anni della Lollo


Commenti

ARIETE

La facilità nelle relazioni, il momento favorevole, sarà da sfruttare in prossimità della chiusura dell’anno..
Leggi Tutto

TORO

Sarete predisposti a spingervi lontano, perlomeno con la mente poiché oltrepasserete la soglia dei vostri..
Leggi Tutto

GEMELLI

Saranno favorite le associazioni ludiche, culturali, creative ma non parlate d’investimenti o denaro, se vorrete..
Leggi Tutto

CANCRO

Sarete al centro di una serata divertente e piacevole, la compagnia sarà quella giusta e..
Leggi Tutto

LEONE

Siate più selettivi specie nelle nuove amicizie, qualcuna particolarmente invadente vi apporterà un problema dietro..
Leggi Tutto

VERGINE

Spese di famiglia, di casa, ci saranno da far quadrare in maniera sofferta il bilancio,..
Leggi Tutto

BILANCIA

Una proposta vi gratificherà, nelle libere professioni troverete ottimi spunti per farvi apprezzare, contatti giusti,..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Se qualche critica, v’indisporrà, sarà inutile giustificare una vostra mossa, se sarete consapevoli di aver..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Una giornata fantastica non tanta per quello che andrete a raccogliere niente di speciale, bensì..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Una maggiore attenzione nella gestione delle vostre finanze non dovrà mancare, siete impeccabili nel lavoro..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Sarete sorprendenti nelle vostre scelte ma attenti a non indisporre il partner … prima interpellatelo,..
Leggi Tutto

PESCI

Figli troppo dispendiosi, non siate generosi nel sostentamento, ma siatelo con l’amore, a volte la..
Leggi Tutto

Prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato Leonilde Iotti, detta Nilde (Reggio […]