12 ottobre
La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU

La scoperta dell’America – Nasce l’Oktoberfest – La scarpa di Krusciov all’ONU
12 ottobre 2017

1492 – Alle due di notte, dalla coffa di prua della caravella Pinta, il marinaio Rodrigo de Triana grida “Terra!”: è la costa dell’isola che Cristoforo Colombo chiama Guanahani, oggi San Salvador, nell’arcipelago delle Bahamas. Il navigatore genovese viene accolto con grande cortesia e spirito pacifico dai Taino, la tribù dell’isola.

1810 – In occasione del matrimonio del principe e futuro re Ludovico con la principessa Teresa di Sassonia, vengono organizzati a Monaco imponenti festeggiamenti a cui tutti gli abitanti della città bavarese sono invitati: la risposta popolare è talmente entusiasta che viene deciso di replicare l’evento ogni anno. Seppur spostato nel tempo a fine settembre, il festival è ancora oggi noto come Oktoberfest.

1847 – A Kreuzberg, quartiere berlinese, l’inventore e industriale tedesco Ernst Werner von Siemens fonda la Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske, ribattezzata in seguito Siemens AG (AG=SpA), oggi la più imponente industria di infrastrutture ed energia d’Europa.

1915 – L’infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata da un plotone d’esecuzione tedesco: l’accusa è di aver prestato soccorso a soldati di entrambe le parti, nonché di aver favorito la fuga di soldati Alleati dal Belgio.

1928 – Al Children’s Hospital di Boston viene usato per la prima volta su una bambina di 8 anni il polmone d’acciaio. La piccola muore comunque di polmonite 3 giorni dopo, ma l’aver ripreso conoscenza, seppur per breve tempo, servì a dimostrare l’efficienza del macchinario.

1931 – Si inaugura a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, simbolo per eccellenza della città carioca: per l’occasione, Guglielmo Marconi invia da Roma attraverso i trasmettitori di Coltano (PI) il segnale radio che accende l’illuminazione della monumentale opera, dimostrando l’affidabilità e l’importanza delle sue invenzioni.

Può interessarti  Auguri alla divina Carla – L’assassinio di Trotskij – I carri armati russi verso Praga

 

1946 – Abbandonata la Marcia Reale come inno ufficiale, in seguito al referendum del 2 giugno, l’Italia adotta come inno nazionale provvisorio “Il Canto degli Italiani”, scritto da Goffredo Mameli. Seppur implicitamente equiparato agli altri simboli patri dalla legge nᵒ 222 del 23 novembre 2012, l’Inno di Mameli non ha ancora vista riconosciuta la propria ufficialità.

1960 – In una seduta dell’ONU, il premier sovietico Nikita Krusciov, infuriato con il delegato filippino che accusava l’Urss di imperialismo in Europa orientale, si toglie una scarpa sbattendola ripetutamente sul tavolo. Nel tentativo di ristabilire l’ordine, il presidente dell’Assemblea Boland spacca il martelletto.

 

1983 – L’ex primo ministro giapponese Kakuei Tanaka viene riconosciuto colpevole di aver preso una bustarella da 2 miliardi di dollari nel noto caso dello scandalo Lockheed, condannato a 4 anni di prigione e a risarcire per intero i 500 milioni di Yen intascati personalmente. Contrariamente a questa e ad altre condanne simili nel mondo relative all’affare Lockheed, in Italia si ebbero pene decisamente più lievi e per pochissimi dei tanti implicati nella vicenda. L’unico a pagare politicamente fu il Presidente della Repubblica Leone, costretto alle dimissioni; anni dopo verrà dimostrata la sua totale estraneità alla vicenda.

2002 – A Bali, in Indonesia, tre attentati simultanei attuati da terroristi islamici legati ad Al Qaeda causano la morte di ben 202 persone, di cui 164 turisti stranieri.

 

Buon Compleanno a:

Sam Moore, cantante statunitense del duo Sam & Dave, nato nel 1935

 

Addio a:

1492 – Piero della Francesca, pittore e matematico toscano nato nel 1416

Può interessarti  Inizia la rivoluzione cubana – La fondazione di FBI e CIA – Addio a Evita Perón


Commenti

ARIETE

La legge del più forte è quella che avvertirete oggi in ufficio, voi siete tra..
Leggi Tutto

TORO

Meglio un uovo oggi che una gallina domani, e poi domani e dopodomani sarà più..
Leggi Tutto

GEMELLI

Urano in ariete continua la sua marcia in maniera retrograda e darà qualche difficoltà di..
Leggi Tutto

CANCRO

Giove in scorpione è di buon auspicio, sarà l’effetto piacevole che vi darà ogni qual..
Leggi Tutto

LEONE

Penserete a crearvi l’ambiente domestico accogliente, il desiderio di rivoluzionare un po’ il vecchio habitat..
Leggi Tutto

VERGINE

Mercurio vi rende in perfetta forma fisica, la salute è al top, avrete risolto con..
Leggi Tutto

BILANCIA

Non cimentatevi in quello che non promette niente di buono, non sottovalutate l’intuito sarà una..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Non siete propensi alle uscite di denaro se prima non avete ben chiara la motivazione...
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Otterrete un riscontro positivo in quello che avete intenzione di iniziare se manterrete fermamente i..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Se volete dare una svolta o cambiare definitivamente certi aspetti della vostra vita, usate la..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Non sognate troppo specie se di mezzo ci sarà una convulsiva e incontenibile voglia di..
Leggi Tutto

PESCI

Siete liberi di fare quello che riterrete opportuno … adesso una notevole maturità vi saprà..
Leggi Tutto

Entravano nelle nostre case con un sorriso garbato, rassicurante, raramente con un accenno di malizia, ma sempre in modo impeccabilmente […]