Categorie: Accadde Oggi

La spregiudicatezza del giovane Einaudi – Le lontane origini dell’ONU – Il primo film di Elvis

Accadde Oggi 15 Novembre

1933 – Su iniziativa dell’appena ventiduenne Giulio Einaudi, figlio del futuro Presidente della Repubblica Luigi, nasce a Torino la casa editrice Einaudi. Subito preso di mira dal regime fascista per la sua linea editoriale, basata su impegno civile, intellettuale e formativo, il giovane Giulio sarà arrestato e mandato al confino pochi mesi più tardi.

1920 – Si riunisce a Ginevra la prima assemblea generale della Società delle Nazioni, fondata durante la Conferenza di pace di Parigi e da cui, dopo la Seconda guerra mondiale, nascerà l’ONU.

1956 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi “Love Me Tender”, musical western che segna l’esordio sul grande schermo di Elvis Presley, giovanissimo astro nascente del rock’n’roll.

Altre Notizie:

1848 – A Roma, durante una manifestazione organizzata dal capopopolo Ciceruacchio per reclamare “la costituente italiana e la guerra all’Austria”, viene ucciso il Primo Ministro pontificio Pellegrino Rossi; il giorno successivo i rivoluzionari assaltano il Palazzo del Quirinale. È l’inizio dei moti romani che porteranno alla costituzione della Seconda Repubblica.

1904 – L’imprenditore statunitense King Camp Gillette ottiene il brevetto del rasoio di sicurezza da poco perfezionato dal suo socio, William Emery Nickerson. Rispetto al predecessore a serramanico, il rasoio di Gillette non deve essere continuamente affilato, è più sicuro e decisamente più economico.

1966 – In seguito alle riforme del Concilio Vaticano II, Papa Paolo VI abolisce definitivamente l’Indice dei libri proibiti. Nei suoi quattro secoli di vita l’Indice aveva vietato la pubblicazione e la diffusione di innumerevoli maestri della letteratura mondiale; fra i tanti autori censurati, vanno ricordati Niccolò Machiavelli, Giordano Bruno, Immanuel Kant, Galileo Galilei, Voltaire, Gabriele D’Annunzio, Honoré de Balzac, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Alberto Moravia e Jean-Paul Sartre.

1971 – Esce in commercio il 4004 della Intel, primo microchip della storia che in un paio di centimetri integra la stessa potenza di calcolo dell’ENIAC, noto super-computer che ai suoi tempi occupava circa 180 mq. Il progetto è stato portato a termine in tempi record grazie alla scelta dell’azienda californiana di porre a capo dell’equipe il vicentino Federico Faggin.

1988 – Ad Algeri, il Consiglio Nazionale Palestinese presieduto da Yasser Arafat proclama la nascita dello Stato di Palestina nei territori occupati da Israele (circa il 22% dell’antica Palestina). L’OLP riconosce contestualmente lo Stato di Israele nei confini fissati prima della Guerra dei Sei Giorni.

2001 – Nei negozi statunitensi esce la Xbox, consolle per videogiochi del colosso Microsoft prodotta per concorrere contro la già affermata PlayStation della Sony.

2017 – Dopo essere stato per decenni inno provvisorio, il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli diventa ufficialmente l’inno nazionale con l’approvazione del relativo disegno di legge in Commissione Affari costituzionali del Senato.

Buon Compleanno a:

Sofia Goggia, sciatrice alpina bergamasca nata il 15 novembre 1992

Addio a:

Paolo Valenti, giornalista sportivo romano nato nel 1922 e scomparso il 15 novembre 1990

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.