L’assassinio di Maria Grazia Cutuli – L’inizio degli Anni di piombo – Il disgelo tra USA e URSS

di Memento

L’assassinio di Maria Grazia Cutuli – L’inizio degli Anni di piombo – Il disgelo tra USA e URSS

| sabato 19 Nov 2016 - 00:01

Accadde Oggi 19 Novembre

2001 – Nel corso della guerra in Afghanistan, a 90 km da Kabul le milizie talebane attaccano l’auto che trasporta Maria Grazia Cutuli, inviata del Corriere della Sera, un collega di El Mundo e due della Reuters. I giornalisti vengono fatti scendere, lapidati sul posto e infine trucidati a colpi di kalashnikov.

1969 – Durante una manifestazione indetta a Milano dall’Unione Comunisti Italiani e dal Movimento Studentesco, l’agente della Celere Antonio Annarumma viene colpito alla testa da un tubo, morendo sul colpo. Secondo molti storici, il poliziotto è la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

1985Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov s’incontrano per la prima volta a Ginevra. Tema dell’incontro tra il presidente statunitense e quello sovietico è l’eventuale riduzione dei rispettivi armamenti nucleari, primo segnale della fine della Guerra Fredda.

Accadde Oggi 19 Novembre

Altre Notizie:

1703Muore nella Bastiglia “La maschera di ferro”, misterioso prigioniero trattato come un principe ma con sempre indosso una maschera di velluto nero assicurata da cinghie metalliche che ne nascondeva le fattezze. Le teorie sulla sua vera identità ispireranno l’opera di Alexandre Dumas “Il visconte di Bragelonne”, romanzo finale del Ciclo dei moschettieri.

1863 – “Ottantasette anni fa i nostri avi costruirono su questo continente una nuova nazione, concepita nella libertà e votata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali”: con queste parole, subito dopo la battaglia di Gettysburg, il presidente dell’Unione Abramo Lincoln inizia il famoso “Discorso di Gettysburg”, pietra miliare nel processo di costruzione della nazione americana.

1942 – Dopo la tenace resistenza sovietica nella Battaglia di Stalingrado, parte la controffensiva dell’Armata Rossa. L’Operazione Urano del generale Georgij Žukov porterà all’accerchiamento delle forze tedesche, volgendo le sorti della guerra sul fronte orientale in favore dell’URSS.

1954 – A San Bernardino, in California, l’astro nascente della danza e del cinema statunitense Sammy Davis Jr. perde l’occhio sinistro in un incidente d’auto. Secondo un’altra versione, l’attore afroamericano sarebbe stato picchiato dagli scagnozzi di Harry Cohn, capo della Columbia Pictures, a causa della sua relazione con la nota star Kim Novak.

Accadde Oggi 19 Novembre

1955 – Va in onda la prima puntata di “Lascia o raddoppia”, quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno. Il successo è tale che in breve tempo i produttori si vedranno costretti a spostare il programma dal sabato al giovedì per le innumerevoli proteste dei gestori di esercizi pubblici, che si erano visti improvvisamente crollare gli incassi della serata per loro più remunerativa.

1969 – Al 34º della partita fra il suo Santos e il Vasco da Gama, Pelé realizza su rigore il millesimo gol in carriera. Ad oggi la FIFA riconosce alla “Perla nera” il record di reti realizzate (1.281 in 1.363 partite giocate tra gare ufficiali e amichevoli) sebbene, stando ai dati reali, il miglior marcatore della storia risulti essere l’austro-cecoslovacco Josef Bican, con 1.468 gol.

2005 – In uno dei più vergognosi episodi della guerra in Iraq, i Marines massacrano 24 civili iracheni (compresi donne e bambini) come ritorsione per l’uccisione di un caporale. La strage di Haditha verrà alla luce solo due anni più tardi grazie alle dichiarazioni di un membro del Congresso degli Stati Uniti.

Buon Compleanno a:

Calvin Klein, stilista statunitense nato il 19 novembre 1942

Addio a:

Mike Nichols, al secolo Michael Igor Peschkowsky, regista tedesco naturalizzato statunitense nato nel 1931 e scomparso il 19 novembre 2014

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb