La prima puntata di Lascia o raddoppia – Il mistero della “Maschera di ferro” – La strage di Haditha

di Memento

La prima puntata di Lascia o raddoppia – Il mistero della “Maschera di ferro” – La strage di Haditha

| lunedì 19 Nov 2018 - 00:01
La prima puntata di Lascia o raddoppia – Il mistero della “Maschera di ferro” – La strage di Haditha

Accadde Oggi 19 Novembre

1955 – Va in onda la puntata di presentazione di Lascia o raddoppia, quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno. Gli ascolti diverranno in breve tempo talmente alti che i produttori si vedranno costretti a spostare il programma dal sabato al giovedì, viste le innumerevoli proteste dei gestori di esercizi pubblici: gli incassi della sera per loro più remunerativa erano improvvisamente crollati.

1703Muore nella Bastiglia “La maschera di ferro”, misterioso prigioniero trattato come un principe ma con sempre indosso una maschera di velluto nero assicurata da cinghie metalliche, che ne nascondeva il viso. Tra le tante ipotesi sulla sua identità, si è narrato che fosse il vero padre di re Luigi XIV, oppure un suo figlio naturale, o anche un gemello nascosto: quest’ultima teoria ispirerà l’opera di Alexandre Dumas “Il visconte di Bragelonne”, romanzo finale del Ciclo dei moschettieri.

2005 – In uno dei più brutali episodi della guerra in Iraq, i Marines massacrano 24 civili iracheni come ritorsione per la morte di un caporale statunitense, ucciso da una bomba. La Strage di Haditha verrà alla luce solo due anni più tardi, grazie alle dichiarazioni di un membro del Congresso degli Stati Uniti che confermerà la ricostruzione della stampa.

_________________________________________________

Altre Notizie:

1863 – “Ottantasette anni fa i nostri avi costruirono su questo continente una nuova nazione, concepita nella libertà e votata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali”: con queste parole, subito dopo la battaglia di Gettysburg, il presidente dell’Unione Abramo Lincoln inizia il famoso “Discorso di Gettysburg”, pietra miliare nel processo di costruzione della nazione americana.

1942 – Dopo la tenace resistenza sovietica durante le prime fasi della Battaglia di Stalingrado, inizia la grande controffensiva dell’Armata Rossa. L’Operazione Urano porterà all’accerchiamento delle forze tedesche, volgendo le sorti della battaglia, e più in generale della guerra sul fronte orientale, in favore dell’URSS.

1954 – L’afroamericano Sammy Davis Jr, astro nascente della danza e del cinema statunitense, perde l’occhio sinistro a San Bernardino, in California. La versione ufficiale parla di in un incidente d’auto ma, vista la sua relazione con l’attrice Kim Novak, da più parti si vocifera di una “punizione” messa in atto dagli scagnozzi di Harry Cohn, capo della Columbia Pictures.

1969 – Al 34º della partita fra il suo Santos e il Vasco da Gama, Pelé realizza su rigore il millesimo gol in carriera. Ad oggi, la FIFA riconosce alla “Perla nera” il record di reti realizzate (1.281 in 1.363 partite giocate tra gare ufficiali e amichevoli) sebbene, stando ai dati reali, il miglior marcatore della storia risulti essere l’austro-cecoslovacco Josef Bican, con 1.468 gol.

1969 – A Milano, i partecipanti a una manifestazione indetta dall’Unione Comunisti Italiani e dal Movimento Studentesco si scontrano con le forze dell’ordine: l’agente della Celere Antonio Annarumma muore colpito alla testa da un tubo d’acciaio. Secondo molti storici, il poliziotto è la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

1985 – Il presidente statunitense Ronald Reagan e il segretario generale del PCUS Mikhail Gorbaciov s’incontrano per la prima volta a Ginevra: tema dell’incontro, una possibile riduzione dei rispettivi armamenti nucleari. È il primo segnale della fine della Guerra Fredda.

2001 – Nel corso della guerra in Afghanistan, l’auto che trasporta l’inviata del Corriere della Sera Maria Grazia Cutuli, un collega di El Mundo e due della Reuters, viene attaccata a 90 km da Kabul dalle milizie talebane. Fatti scendere dal veicolo, i giornalisti vengono prima lapidati e poi trucidati sul posto a colpi di kalashnikov.

Accadde Oggi 19 Novembre

Buon Compleanno a:

Jodie Foster, nome d’arte di Alicia Christian Foster, attrice statunitense nata nel 1962

Addio a:

1828 – Franz Schubert, compositore austriaco nato nel 1797

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb