Accadde Oggi 21 Aprile
1908 – Accompagnato da due inuit, Frederick Cook diventa il primo uomo a raggiungere il Polo Nord. Prima di riprendere la via di casa, l’esploratore statunitense resta due giorni sul posto compiendo numerose rivelazioni per confermare la latitudine, poi mette un biglietto in un tubo di ottone e lo nasconde in una fessura del ghiaccio.

753 a.C. – Viene fondata la città di Roma: stando alla leggenda, Romolo, primo re della città, traccia un solco con un aratro per delimitarne i confini partendo dalle pendici del Monte Capitolino (anche Campidoglio). Oggi ricorrerebbe perciò il 2.777ᵐᵒ Natale “ab Urbe condita”.
1967 – A pochi giorni dalle elezioni un colpo di Stato militare guidato da Georgios Papadopoulos rovescia il governo democratico greco; il Regime dei Colonnelli durerà sette lunghi anni, fino a un graduale ritorno alla democrazia. Papadopoulos sarà successivamente condannato all’ergastolo per le violente repressioni perpetrate durante la sua dittatura.
Altre Notizie:
1509 – Alla morte del sovrano Enrico VII, il figlio diciottenne diventa re d’Inghilterra col nome di Enrico VIII. Sarà ufficialmente incoronato due mesi più tardi nell’abbazia di Westminster assieme a Caterina d’Aragona, prima delle sue sei mogli.
1900 – Nella Palazzina delle Belle Arti del castello torinese di Valentino viene inaugurata la prima mostra automobilistica italiana, in seguito divenuta “Salone dell’Automobile di Torino”. Tra i 25 espositori, provenienti da Italia, Francia e Germania c’è anche la neonata Fiat.

1918 – Muore in battaglia “Il Barone Rosso” (Der Rote Baron) Manfred von Richthofen. Eroe per i tedeschi e rispettato dai nemici, con ben 80 vittorie aeree l’Asso degli Assi è stato una delle principali figure della Grande Guerra. Nell’ultima missione viene abbattuto dalla contraerea australiana dopo un’incauta manovra effettuata per proteggere suo cugino Wolfram, novellino della squadriglia.
1925 – Sui principali quotidiani italiani viene pubblicato il Manifesto degli intellettuali fascisti, redatto dal noto filosofo Giovanni Gentile. Il documento sostiene che il fascismo sia un movimento mirato alla conciliazione, giustificando le limitazioni della libertà di stampa e la repressione delle opposizioni; tra i 250 firmatari figurano anche 33 intellettuali ebrei. A Gentile risponderà pochi giorni dopo Benedetto Croce con il Manifesto degli intellettuali antifascisti.

1960 – Dopo 3 anni e mezzo di lavori viene inaugurata Brasilia, nuova capitale brasiliana. Il piano urbanistico degli architetti Lucio Costa e Oscar Niemeyer è basato sulle teorie di Le Corbusier.
1980 – Va in onda su Rai Due la prima puntata di Mixer. Il format del noto rotocalco televisivo è stato riproposto su La7 con il programma “Faccia a faccia”, anch’esso condotto da Giovanni Minoli.
1989 – Esce in commercio il Game Boy, console portatile prodotta dalla giapponese Nintendo. Arriverà in Europa l’anno successivo con quattro titoli di lancio, tra cui il noto “Super Mario”.
Nato oggi:
Max Weber, sociologo, filosofo ed economista tedesco nato il 21 aprile 1864 e scomparso nel 1920
Addio a:
Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, Vescovo di Roma nato in Argentina nel 1936 e scomparso il 21 aprile 2025
