Accadde Oggi 23 Dicembre
1874 – Sulla rivista scientifica Crelle’s Journal, Georg Cantor pubblica la sua rivoluzionaria “Teoria degli Insiemi” dove dimostra l’esistenza di diversi tipi di infinito, illustrando cioè il concetto di infinito come oggi accettato dai matematici moderni. Osteggiato dal mondo accademico per tutta la sua vita, il geniale matematico tedesco morirà povero e dimenticato in un ospedale psichiatrico.

1888 – Dopo l’ennesimo litigio con l’amico Paul Gauguin durante la loro burrascosa convivenza nella nota “Casa gialla” di Arles (sud della Francia), Vincent Van Gogh si taglia un orecchio col rasoio. Il gesto di autolesionismo del famoso pittore prelude al suo suicidio, avvenuto due anni più tardi.
1987 – Dopo un primo collegamento alla nascente rete Internet, effettuato l’anno precedente, il Centro Nazionale delle Ricerche registra nella sede dell’Università degli Studi di Pisa il primo dominio ufficiale “.it”: cnuce.cnr.it (oggi www.cnr.it).
Altre Notizie:
1913 – Sull’onda della grave crisi finanziaria prodotta dal cosiddetto “Panico del 1907”, il Congresso degli Stati Uniti istituisce la Federal Reserve (informalmente nota come “Fed”), ovvero la banca centrale statunitense.
1961 – Sul tratto Cosenza-Catanzaro, nell’immediata periferia di Catanzaro, un vagone ferroviario precipita da un viadotto causando la morte di 71 passeggeri. L’incidente della Fiumarella provocherà l’interruzione per alcuni anni del servizio ferroviario da e per Catanzaro.
1972 – Due degli eroici superstiti del disastro aereo avvenuto due mesi prima sulle Ande, sopravvissuti nutrendosi dei cadaveri degli altri passeggeri, riescono a raggiungere la valle e a farsi notare da alcuni mandriani. Nell’arco di 24 ore vengono recuperati anche gli altri 14 superstiti, rimasti in fiduciosa attesa accanto alla carcassa dell’aereo.
1978 – Un DC-9 Alitalia con rotta Roma-Palermo impatta sul Mar Tirreno a circa 3 km a nord dell’aeroporto palermitano, mentre è in fase di avvicinamento alla pista di atterraggio. Il disastro aereo di Punta Raisi provoca la morte di 108 delle 124 persone a bordo.

1984 – A dieci anni dalla tragedia dell’Italicus, sempre a San Benedetto Val di Sambro un attentato dinamitardo provoca la strage del rapido 904 Napoli-Milano, carico di passeggeri in viaggio per le vacanze natalizie. Si contano 15 morti e più di 100 feriti. Dalle indagini emergeranno i collegamenti tra Cosa Nostra, Camorra napoletana, Banda della Magliana, terrorismo neofascista e Loggia P2.
1986 – Andrej Sacharov fa il suo ritorno a Mosca dopo sette anni di confino. Il più noto dissidente del regime sovietico, cui era stato impedito di ritirare il Premio Nobel per la Pace attribuitogli nel 1975, era confinato a Gor’kij dal gennaio 1980 per le sue proteste contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan. Torna a casa grazie alla nuova politica di distensione voluta da Michail Gorbačëv.

2005 – Invaso da ondate di fuggitivi dal Darfur, teatro di spaventosi massacri, il Ciad dichiara guerra al Sudan. Nonostante i molteplici tentativi di pace nell’area, i rapporti tra i due Paesi continuano ad essere tesi e nel Sudan infuria ancora la guerra civile.
Buon Compleanno a:
Joan Severance, supermodella e attrice statunitense nata il 23 dicembre 1958
Addio a:
Giuseppe Montalto, poliziotto trapanese nato nel 1965 e scomparso il 23 dicembre 1995
