Inizia la Seconda Repubblica – Fantozzi nei cinema – Il peggior disastro aereo della storia

di Memento

Inizia la Seconda Repubblica – Fantozzi nei cinema – Il peggior disastro aereo della storia

| venerdì 27 Mar 2020 - 00:01
Inizia la Seconda Repubblica – Fantozzi nei cinema – Il peggior disastro aereo della storia

Accadde Oggi 27 Marzo

1994 – Al termine di un travagliato periodo che aveva visto in soli due anni le morti dei giudici Falcone e Borsellino, lo scoppio dello scandalo Mani Pulite e l’incriminazione dei politici più in vista (Craxi, Andreotti e Forlani), le elezioni politiche con il nuovo sistema maggioritario vedono la vittoria di Silvio Berlusconi sulla coalizione di centrosinistra. Inizia la cosiddetta Seconda Repubblica.

1975Esce nella sale italiane “Fantozzi”, prima trasposizione cinematografica della celeberrima saga creata da Paolo Villaggio. Molte delle battute del più famoso ragioniere d’Italia diventeranno dei veri e propri tormentoni per svariate generazioni d’italiani.

1977 – All’aeroporto di Tenerife, nell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, due Boeing 747 si scontrano in pista durante la fase di decollo, provocando ben 583 vittime: è il peggior disastro aereo di sempre. Causa dell’incidente, oltre alla fitta nebbia, è il tragico errore di comunicazione fra la torre di controllo e i piloti, vista la scarsa padronanza dell’inglese da parte dei controllori di volo. Ad ingigantire il numero delle vittime, concorre anche la pessima organizzazione dei soccorsi.

Altre Notizie:

1871 – A Edimburgo, nella prima partita internazionale di rugby della storia, la Scozia batte l’Inghilterra per 1-0 “ai punti”: secondo le regole del tempo, in un match terminato senza mete la vittoria veniva assegnata alla squadra che aveva effettuato maggiori tentativi di realizzazione.

Accadde Oggi 27 Marzo

1899Guglielmo Marconi effettua la prima comunicazione internazionale senza fili, trasmettendo attraverso la Manica da Dover a Boulogne-sur-Mer. L’esperimento anticipa di due anni quello transoceanico tra Gran Bretagna e Stati Uniti.

1964 – Uno spaventoso sisma colpisce l’Alaska centro-meridionale: con una magnitudo di 9,2 gradi della Scala Richter, è il più potente terremoto mai registrato negli USA e il secondo più forte di sempre dopo quello cileno del 1960. Vista la scarsa popolosità dell’area, la scossa non causa un altissimo numero di vittime, provocando però danni per circa 2,5 miliardi di dollari.

1973Marlon Brando rifiuta di ritirare il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua straordinaria interpretazione nel film “Il padrino”. Il clamoroso gesto di protesta è rivolto contro la discriminazione dei nativi americani nell’industria cinematografica statunitense. L’attore invia un messaggio letto da una ragazza pellerossa, Sacheen Littlefeather, fischiata da parte del pubblico.

Accadde Oggi 27 Marzo

1985 – A Roma, le Brigate Rosse uccidono l’economista Ezio Tarantelli mentre sta uscendo da una lezione tenuta all’Università La Sapienza. Il professore era finito nel mirino dei terroristi per il suo ruolo di consulente nell’accordo tra governo e sindacati sul taglio agli scatti della scala mobile.

1993 – Una notizia clamorosa scuote l’opinione pubblica: Giulio Andreotti riceve un avviso di garanzia dalla Procura di Palermo. Il senatore, per decenni deus ex machina della politica italiana, è accusato di aver favorito Cosa Nostra attraverso Salvo Lima, suo rappresentante in Sicilia. Dopo lunghi processi, la magistratura riuscirà a dimostrare la bontà delle indagini ma solo per fatti antecedenti il 1980, per i quali sopraggiungerà la prescrizione.

Accadde Oggi 27 Marzo

1998 – Per la cura della disfunzione erettile, la Food and Drug Administration statunitense approva l’uso del Sildenafil, farmaco scoperto casualmente durante alcuni test per la prevenzione dell’ipertensione; sarà distribuito dal gigante farmaceutico Pfizer con il nome di Viagra.

Buon Compleanno a:

Mariah Carey, cantautrice e attrice statunitense nata nel 1970

Addio a:

1770 – Giambattista Tiepolo, pittore veneziano nato nel 1696

Accadde Oggi 27 Marzo
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb