Categorie: Accadde Oggi

Enrico Berlinguer e la Questione Morale – L’inizio della Grande Guerra – L’era delle emittenti private

Accadde Oggi 28 Luglio

1981 – Sul quotidiano La Repubblica compare la celebre intervista del direttore Eugenio Scalfari a Enrico Berlinguer incentrata sulla cosiddetta “questione morale”, dove il Segretario del PCI attacca senza mezzi termini la deriva clientelare dei partiti italiani e i pericolosi intrecci tra potere politico e potere economico.

1914 – Prendendo a pretesto l’attentato compiuto un mese prima dal rivoluzionario serbo Gavrilo Princip in cui aveva perso la vita l’Arciduca Francesco Ferdinando, l’Impero austro-ungarico dichiara guerra alla Serbia: è l’inizio della Prima guerra mondiale.

1976 – La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai nel settore radiotelevisivo. Inizia l’epoca delle radio e delle TV private (legittimate a trasmettere in ambito locale) che in breve tempo rivoluzionerà il panorama mediatico italiano.

Altre Notizie:

1480 – L’esercito di Maometto II sbarca con circa 16.000 uomini sulle coste pugliesi in quella che oggi viene chiamata Baia dei Turchi: la sanguinosa battaglia di Otranto dà il via al tentativo ottomano di conquistare l’Italia, fermato un anno dopo dalla lega organizzata da Sisto IV.

1794 – Dopo il colpo di stato del giorno precedente, Maximilien Robespierre viene ghigliottinato insieme a Saint-Just, Couthon e altri giacobini in un clima di feroce ostilità popolare, dovuta al periodo di Terrore imposto dallo stesso Robespierre.

1821 – Già protagonista della liberazione argentina dal dominio spagnolo, il generale José de San Martín dichiara unilateralmente l’indipendenza del Perù.

1985 – A Porticello, frazione del comune di Santa Flavia, Cosa Nostra uccide il commissario Beppe Montana, capo della Sezione Catturandi della squadra mobile di Palermo, braccio destro di Ninni Cassarà e fedelissimo dei giudici Falcone e Borsellino.

1987 – A conclusione di dieci giorni di continui nubifragi con svariati disastri, in Valtellina una frana di enormi dimensioni si stacca dal monte Zandila travolgendo gli abitati di Aquilone e Sant’Antonio Morignone. L’alluvione della Valtellina provoca in tutto 53 morti e danni per 4.000 miliardi di lire.

1996Jury Chechi vince l’oro olimpico ad Atlanta nella specialità degli anelli. Il ginnasta italiano è ancora oggi conosciuto in tutto il mondo come “Lord of the Rings”, il Signore degli Anelli.

2005 – Con un comunicato letto dal portavoce Séanna Breathnach, per la prima volta nella storia dell’organizzazione a volto scoperto, l’IRA annuncia la fine della lotta armata. Breathnach aggiunge che i “volontari” avrebbero da allora in avanti usato esclusivamente mezzi pacifici e politici per perseguire l’obiettivo ultimo dell’organizzazione, ovvero l’unità d’Irlanda.

Buon Compleanno a:

Riccardo Muti, direttore d’orchestra napoletano nato il 28 luglio 1941

Addio a:

Antonio Vivaldi, compositore e violinista veneziano nato nel 1678 e scomparso il 28 luglio 1741

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.